Mio fratello rincorre i dinosauri libro di Giacomo Mazzariol

Mio fratello rincorre i dinosauri libro di Giacomo Mazzariol
Mio fratello rincorre i dinosauri libro di Giacomo Mazzariol

Come non commuoversi e lasciarsi andare alle mille domande che il libro di Giacomo Mazzariol inevitabilmente suggerisce e porta alla luce? Mio fratello rincorre i dinosauri è un racconto profondo, che affronta con grande semplicità un argomento importante, quella della diversità dei bambini che nascono con un cromosoma il più. Ma la diversità, in realtà, non è nel loro cromosoma, quanto nella leggerezza dei loro pensieri che vivono un’età giovanile eterna, ma non per questo facile, così come non facile è la vita di coloro che devono districarsi tra le mille problematiche che sorgono, di volta in volta, quando ci si trova a contatto con una realtà diversa. Un libro, “Mio fratello rincorre i dinosauri” che induce alla riflessione, ma al tempo stesso commuove, cattura l’attenzione e stimola empatia. Ed è per questo che abbiamo voluto recensirlo, inserendolo tra i nostri libri consigliati. La casa editrice è la Einaudi.

Mio fratello rincorre i dinosauri libro Sinossi

Quanti bambini vorrebbero un fratello o una sorellina con cui giocare? Talvolta questo dono dal cielo tarda ad arrivare o non arriva proprio; altre volte arriva così come lo si è chiesto; altre ancora, invece arriva, ma con delle variazioni inaspettate.

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.

Mio fratello rincorre i dinosauri libro di Giacomo Mazzariol – Recensione

Il libro Mio fratello rincorre i dinosauri è adatto ai ragazzi così come agli adulti. E’ un libro da cui si può imparare moltissimo, soprattutto in termini empatici. L’accettazione dell’altro, “del diverso” la comprensione di quelle che possono essere le problematiche presenti nella vita di alcune persone, aiuta sicuramente a calarsi meglio in certe dinamiche sociali e familiari e a comprenderle. Forse è per questo che vi è stato realizzato anche un film.

Giacomo ha una sfida da compiere nella sua vita. In un primo momento l’arrivo del fratellino lo rende contento, finalmente anche lui avrà un compagno di giochi diverso dalle sorelle, ma poi scoprirà pian piano, che questo compagno di giochi non è esattamente come lo aveva desiderato. Difficile per un bambino comprendere, accettare, elaborare le diversità di un fratellino con la sindrome di Down.

Infatti il piccolo Giovanni, ha un cromosoma in più, per cui Giacomo vivrà il fratello minore come una delusione, qualcosa che non rispetta affatto le sue aspettative, tanto da nasconderlo anche agli amici.

La storia di Giovanni è narrata con sincerità, ed è ben bilanciata a livello emozionale, tanto da lasciare spazio sia alle lacrime che alle risate. Ma Giacomo, piano, piano, cresce, e diventando grande, capisce qualcosa di davvero importante da Giovanni: che ciò che conta davvero nella vita è l’amore che si da e si riceve, e che suo fratello, in questo, ne è un vero grande piccolo maestro di vita.

Mio fratello rincorre i dinosauri prezzo e dove trovarlo

Il libro è reperibile in molte libreria online, ed anche in Amazon nella sezione libri. Lo trovate in due versioni:

Copertina flessibile a 11,40 euro

Formato Kindle 7,90 euro.

Il libro è stato tradotto anche in Spagnolo e in tedesco.

Previous articleBonsai di Pino coltivazione, potatura, legatura esposizione
Next articleMengoni e Grace Carter: Un fiore Contro il Diluvio e Wecked Game, sembrano uguali!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.