Cardigan, golfini e giacche, i capispalla perfetti per la primavera estate 2023

Cardigan, golfini e giacche, i capispalla perfetti per la primavera estate 2023
Cardigan, golfini e giacche, i capispalla perfetti per la primavera estate 2023

La moda offre tanti capi diversi per formare i propri outfit, ma il vero passepartout per la stagione primavera estate è il golfino, talvolta un cardigan lungo, blazer corto, altre volte una giacca casual o elegante. I capispalla sono immancabili in ogni stagione e, nella stagione “tiepida” della primavera, così come dell’autunno, si preferisce dar spazio ad essi. Il maglione aperto, indossato con disinvoltura, sostituisce egregiamente giacche e giacconi. Ma scopriamo quali sono le tendenze moda in fatto di cardigan, golfini e giacche per la primavera estate 2023.

Tendenze moda cardigan, golfini e giacche per la primavera estate 2023

Ad ognuno il suo! La scelta potrà ricadere sul capospalla che più ci piace e ci fa sentire a posto: cardigan o blazer, golfino o giacca. Va detto che in base all’outfit e al dress code, tutti e tre possono essere interscambiati con facilità. Oltre al fatto che, un golfino, trova spazio anche in una borsa e, specie in estate, questo costituisce una valida risorsa da portare sempre con se nelle serate più fresche. Quando invece è richiesto un outfit più elegante, la giacca va detto che assolve egregiamente questo ruolo sia nei tailleur che nei completi spezzati.

Cardigan, golfini e giacche, i capispalla perfetti

Tra i tre capispalla, il più versatile è senza dubbio il golfino ma va detto che ognuno dei tre capispalla estivi ha dei pro e dei contro che andrebbero considerati, di volta in volta, in relazione all’outfit ma anche al proprio look capelli inclusi.

Capelli primavera estate 2023, tendenze tagli acconciature e colori

Golfino come scegliere, pregi e difetti


In estate si tende ad indossare i golfini in filo o comunque in cotone. Difficilmente si usa la lana. Per questo motivo, sebbene il golfino sia davvero un passepartout da tenere in borsa, nelle serate primaverili ed estive più fresche, potrebbe risultare insufficiente per tenerci abbastanza calde. In tal caso, meglio optare per filati più spessi se si è freddolose, meglio non abbandonare la lana neanche in estate.

Come indossare un golfino? Perfetto in ogni situazione si abbina bene sia con le gonne che con i pantaloni. Perfetto con gli short, adatto ad outfit anche elegante se scelto con gusto, anche se, in questo caso, un cardigan lungo e aperto sul fronte o un blazer si rivelano sicuramente più adatti alla situazione.

Quali i colori? Meglio puntare su colori neutri che si abbinano bene quasi con tutto come il bianco, il nero e il beige. Ma se avete una bella collezione di golfini potrete usare anche tinte vivaci e colori pastello di moda abbinandoli all’outfit ton sur ton.

Cardigan quali scegliere

Questi tipi di capospalla, il cardigan ed il blazer, sono molto usati in ogni stagione. Da considerare come un modello aperto di golfino, dritto, senza bottoni e talvolta caratterizzato da cinta. Un modello perfetto, il blazer ed il cardigan per chi ha dei fianchi larghi da nascondere o per coloro che indossano abiti lunghi.

Quali i colori? Anche in questo caso meglio puntare per colori classici come il nero, blu e grigio. Il bianco va bene solo per outfit chiari, o outfit in bianco e nero. Ma se siete magre potete optare per il bianco senza problemi.

A chi sta bene il Cardigan o Blazer aperto? Spesso una celta stilistica di questo tipo è adottata dalle signore di una certa età che vogliono stare calde, ma al tempo stesso coprire le braccia e la silhouette per motivi estetici o di altro tipo.

Giacca donna per la primavera estate 2023
Giacca donna per la primavera estate 2023

Giacca donna per la primavera estate 2023

Se il golfino è il passepartout per le ragazze e le signore disinvolte, la giacche è un capospalla primavera estate 2023 iconico e soprattutto versatile. Adatta a tutte, la giacca da donna trova ampio impiego sia negli outfit casual che in quelli eleganti. Corta, lunga, che segna il punto vita, in tinta unita, od arricchita da fregi e ricami, la giacca veste tutti, uomini e donne, è perfetta per outfit no gender così come per serate di gala.

Un must have che non può mancare nel guardaroba primavera estate di una donna, così come in quello di un uomo. Tanti i modelli tra cui scegliere e tantissimi i colori anche se quello più scelto ed indossato rimane il nero, le giacche estive per lei possono essere adottate in bianco, nei colori pastello ma anche in colori primavera estate 2023 di tendenza come il fucsia, il verde od anche l’arancione (come abbinare l’arancione).

Moda uomo cardigan e giacche

Certo è che nella storia della moda, i capispalla sono sempre stati molto importanti, sia per completare un outfit che per rendere confortevole l’abbigliamento di uomini e donne. Per questo motivo, golfini, cardigan, blazer e altri capispalla rivestono una forte importanza per gli outfit di uomini e donne.

Per quanto riguarda le tendenza moda uomo primavera estate 2023, e la linea fluid gender che si staglia all’orizzonte sempre di più, va detto che i golfini non sono molto in uso tra il “sesso forte”, ma che giacche e blazer, così come i cardigan, sono ormai all’ordine del giorno in tutte le fantasie e colori, anche per lui.

Previous articleMengoni e Grace Carter: Un fiore Contro il Diluvio e Wecked Game, sembrano uguali!
Next articleCosa regalare ad un matrimonio a cui non si partecipa