Occhiali da sole e lenti a contatto: si possono indossare insieme?

0
Occhiali da sole e lenti a contatto: si possono indossare insieme?
Occhiali da sole e lenti a contatto: si possono indossare insieme?

“Lenti a contatto e occhiali da sole possono essere indossati in contemporanea?” Questa è la domanda che spesso si pongono le persone che soffrono di difetti visivi. L’estate si sa, è la stagione degli occhiali da sole, utili non solo in spiaggia ma anche alla guida.

Ma è possibile farli convivere con le lenti a contatto, permettendo così agli occhi di essere tutelati non solo dal punto di vista dei raggi solari ma anche da quello di diottrie e decimi? Ovviamente la risposta è… SÌ! Anzi, la combinazione in certi casi è assolutamente consigliata se non obbligatoria.


Accorgimenti utili per chi indossa lenti a contatto e occhiali da sole


Gli occhi di chi indossa lenti a contatto e occhiali da sole sono più protetti rispetto a chi indossa solo le lenti, in quanto ricevono una schermatura maggiore dai raggi UV. In più le lenti a contatto con i raggi solari possono seccarsi, motivo per il quale si deve fare attenzione a non addormentarsi in spiaggia. Una lente a contatto essiccata all’interno dell’occhio può causare danni molti gravi, come ad esempio il danneggiamento della cornea o la rottura di qualche piccolo capillare.

Muovere le palpebre, non sostare troppe ore sotto al sole ed evitare di tenere gli occhi chiusi per troppo tempo, sono consigli importanti per attivare la naturale lubrificazione dell’occhio. Non dimentichiamo inoltre che il sole è presente non solo al mare, ma anche in montagna e per le strade.


Tipologia di lenti a contatto – Come scegliere quella giusta?


Le lenti a contatto presenti sul mercato hanno caratteristiche molto diverse tra di loro, alcune sono morbide, perfettamente aderenti all’occhio e comode soprattutto per chi non ha dimestichezza nell’usarle, altre invece sono rigide, caratterizzate dalla presenza di polimeri vetrosi, più scomode a volte ma in molti casi più efficaci di quelle morbide.

Le lenti a contatto inoltre possono essere monouso, settimanali o mensili, ovvero le così dette “permanenti” ma che in realtà devono essere cestinate dopo 30 giorni dall’apertura. La scelta di un paio di lenti a contatto o di un occhiale da vista deve essere sempre pilotata da un professionista del settore, capace d’individuare la presenza di eventuali difetti visivi ma anche di suggerire le giuste soluzioni per risolverli.


Occhiali da sole – Come scegliere quelli giusti?


Anche nel caso della scelta degli occhiali da sole, come anticipato, è necessario coinvolgere un oculista esperto
. Gli occhiali da sole infatti possono avere svariate caratteristiche, non solo per quanto riguarda il design della montatura ma anche dal punto di vista del colore delle lenti, che può essere:

  • Grigio, ottimale per chi cerca un’ottima protezione dai raggi solari senza modificare la vista o alterare il modo in cui si vedono i colori.
  • Verde, che riflette la luce intensa e fronteggia le zone d’ombra.
  • Marrone, perfetto per chi desidera ottenere un look caldo e avvolgente. Questo colore è utile a chi deve stimare bene le distanze, magari durante un’attività sportiva.
  • Giallo, utile per avere una buona visione anche nelle giornate grigie e piovose.
  • Rosso, utile alla guida per bloccare i raggi UV.
  • Blu, per contrastare la cosiddetta “luce bianca”, prodotta dalla nebbia, dalla neve e
    dalla pioggia.

La valutazione del colore di lente più indicato per il proprio caso deve essere effettuata con l’aiuto di un professionista del settore, certamente capace di indirizzare ogni utente verso la tipologia di occhiale più adatta. Ecco quindi che gli occhiali da sole e le lenti a contatto sono dei perfetti alleati, ideali per essere indossati insieme.

Previous articleTutti i vantaggi delle porte blindate
Next articleGiochi online: sempre più simili ai casinò fisici
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.