Perché gli uomini tradiscono?

Perché gli uomini tradiscono?
Perché gli uomini tradiscono?

Le statistiche parlano chiaro: gli uomini tradiscono, ma perché lo fanno e perché sono maggiori i numeri dei tradimenti maschili rispetto a quelli femminili? Storie di retaggi culturali, insoddisfazione e bassa autostima, spingono il sesso maschile a tradire le proprie compagne. Ma le motivazioni e le dinamiche sono spesso multifattoriali e includono, talvolta, anche una insoddisfazione dal punto di vista sessuale, la voglia di trasgressione e la ricerca della novità. Ma vediamo nel dettaglio perché gli uomini tradiscono, come lo fanno, e quanto si pentano se la loro VERA relazione va a rotoli per un tradimento.

Perché gli uomini tradiscono? Vita di coppia e dinamiche del tradimento maschile

Le cause di infedeltà, sia maschile che femminile, spesso risiedono nelle problematiche di coppia e nell’insoddisfazione personale ma anche in problematiche del tutto personali. Ad esempio, un narcisista necessità di trovarsi al centro dell’attenzione, di essere il fulcro per la sua compagna, e quando questa attenzione viene meno, tende a cercarla altrove.

Bassa autostima e tradimenti: il narcisista un traditore convinto

Una bassa autostima, tipica del narcisista, è alla base di questa relazione disfunzionale in tutti i sensi. La ricerca della desiderabilità avviene dunque al di fuori della coppia. Altre cause che spingono al tradimento sono da ricercare nella insoddisfazione nella relazione di coppia, il che include distanza emotiva, mancanza di comunicazione e problemi sessuali.

Desiderio di novità

Alcuni uomini, ma anche alcune donne, identificano nel tradimento un forte stimolo, desiderio di novità spinta adrenalinica derivante anche da un concetto collegato al “proibito”. Il tradimento, in questo caso, diventa un modo per sentirsi desiderati e al tempo stesso seduttivi nei confronti dell’altro/a.

Insoddisfazione sessuale

Spesso gli uomini tradiscono anche per insoddisfazione sessuale. Sono alla ricerca di trasgressione, e non sempre sono in grado di proporre giochi erotici alla madre dei loro figli. In questo caso preferiscono cercare altrove nuovi stimoli per sanare la loro insoddisfazione sessuale.

Alcuni studi di settore mettono in risalto il fatto che spesso gli uomini, oltre a tradire di più delle donne, lo fanno in maniera prettamente fisica, mentre le donne, sono spesso alla ricerca di un appagamento emotivo ed affettivo, oltre che fisico. Il problema che se si tiene davvero alla coppia il tradimento è uno di quegli errori da non compiere per salvaguardare la coppia.

Gli uomini tradiscono storicamente da sempre: retaggi culturali?

In un’epoca che grida alla parità sociale e sessuale le realtà su cui si infrangono le utopie, sono ben diverse. I retaggi culturali, specie in alcune realtà sociali e regionali, sono una componente forte ed incisiva legata ai tradimenti degli uomini.

Sebbene le statistiche e di sondaggi vedano un aumento dei tradimenti femminili, è altrettanto vero che il primato in merito, (60 % uomini contro 40% donne) spetta comunque al sesso maschile. Va considerato anche che i sondaggi variano da nazione a nazione, sempre per ovvi motivi culturali.

Per lungo tempo i retaggi culturali legati alla virilità maschile hanno influenzato la percezione di chi tradisca di più tra uomo e donna ma, rimane il fatto che è proprio lo stesso retaggio culturale che colloca il tradimento maschile come un atto di virilità che rientra quasi nella normalità: “si sa gli uomini sono così“, è una delle frasi più comuni che spesso, viene pronunciata proprio dalle donne vittime del tradimento, o da chi cerca di consolarle.

E’ altresì vero che le donne tendono a nascondere un tradimento, per pudore, mentre alcuni uomini, magari, se ne vantano anche.

Sebbene la distanza tra tradimento uomo e donna si stia riducendo, la percezione giustificata rispetto al chi tradisce di più è quella che afferma che il tradimento sia un fenomeno prevalentemente maschile e che questa realtà sia tutt’ora molto marcata.

Quindi, il perché gli uomini tradiscono e sono in maggioranza rispetto alle donne, speriamo sia chiaro, ma va detto che questo sebbene metta in luce delle dinamiche comuni nelle coppie, non giustifica la mancanza di rispetto ed il dolore che il tradimento comporta.

Cosa fare?

La consapevolezza che un tradimento potrebbe far naufragare un rapporto di coppia ritenuto stabile, o separare famiglie intere esponendole alle varie vicissitudini che le separazioni comportano, pone vari interrogativi rispetto al da farsi.

Sebbene in vissuto personale non permetta di dare consigli ne giudizi sul da farsi, va detto che la separazione non è mai una cosa facile. Il tradimento e le separazioni sono atti da valutare con molta attenzione, specie se nella famiglie vi sono dei figli piccoli soprattutto se la donna non ha la giusta indipendenza economica e la stabilità necessaria, fenomeno questo, sempre meno presente, ma ad oggi ancora parte integrante della società, specie nelle aree centro meridionali dell’Italia.

Ti potrebbe interessare:

Essere traditi: come affrontare un tradimento

Previous articleProsciutto cotto gratinato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.