Essere traditi, tradire
Essere traditi, tradire

Essere traditi o tradire, è un evento più comune di quel che si crede

Il tradimento è una situazione che causa dolore e insicurezza, e che spesso conduce alla rottura di una relazione o alla voglia di ripagare in ugual modo chi ci ha tradito.

Nessuno di noi vorrebbe mai sperimentare il dolore di essere tradito, ne tantomeno penserebbe mai di tradire, ma spesso situazioni contingenti, incompatibilità di carattere, incomprensioni, ma anche egoismo e superficialità sfociano in un tradimento: cosa fare? Perdonare, tradire a nostra volta, chiudere il rapporto: non esistono panacee comuni e rimedi validi per tutti, ma vari punti di vista e evenienze mutevoli in base alla relazione, e alla coppia: scopriamo insieme cosa comporta essere traditi e perché si tradisce!

Essere traditi, tradire: perché si tradisce?

I motivi per cui si tradisce sono molteplici e personali. Possiamo elencarli in maniera empirica, ma anche in base a studi scientifici che sono stati attuati in tal senso, rimane il fatto che essere traditi è equiparabile ad un lutto. Scopriamo perché si tradisce e quali sono le cause comuni:

  • Perché si è egoisti e incentrati su se stessi
  • Scarsa considerazione da parte del partner nei nostri confronti
  • Perché si ha un partner troppo comprensivo e indulgente
  • Scarsa empatia
  • Scarso coinvolgimento attività familiari
  • Solitudine e lontananza

Si tradisce perché si è egoisti incentrati su se stessi

Alcune persone sono talmente egocentriche e egoiste che pensano solamente al proprio benessere personale e al soddisfacimento dei propri desideri. Sono dunque inclini a tradire ma al tempo stesso, un comportamento del genere nella coppia crea le basi per essere traditi a nostra volta.

Scarsa considerazione da parte del partner porta al tradimento

Quando il partner è psicologicamente e affettivamente assente, introverso e incentrato su se stesso, può far sentire l’altra parte della coppia, sola e scarsamente amata. In questo caso è facile incontrare qualcuno che, al contrario, possa farci sentire amati, considerati, e scivolare inevitabilmente nel tradimento.

Partner troppo comprensivo e indulgente

Alcuni studi hanno dimostrato che, specie in persone egoiste e viziate, avere un partner indulgente e comprensivo su tutti i fronti, può facilmente indurre a tradire, consci del fatto che ci perdonerà.

Scarsa empatia e alessitimia

Le persone scarsamente empatiche non sempre riescono a percepire il dolore altrui, ed eventuali danni che, una loro azione, può causare in un rapporto. Tradiscono con superficialità, amano con leggerezza, soffrono (non più di tanto), ma non comprendono molto la sofferenza altrui. La stessa cosa è tipica dei traditori incalliti che, riconduce però al punto 1, ossia a chi tradisce perché è profondamente egoista ed egocentrico. Talvolta ci sono soggetti alessitimici in capaci di provare emozioni profonde. Altre volte la coppia ha livelli di empatia totalmente diversi e questo può causare incomprensioni e problemi.

Scarso coinvolgimento nelle attività familiari

Vi sorprenderà sapere che una delle motivazioni più frequenti per cui si tradisce: lo scarso coinvolgimento nelle attività familiari. Questo comporta un sentirsi “abbandonati” da parte del partner. “L’abbandonano” alle attività, sente su di se tutte le incombenze domestiche, di gestione e di crescita della prole. Una situazione che comporta un crescente stato di solitudine “sentirsi soli” quando si è in coppia, spinge a cercare conforto, amore, apprezzamento e sostegno, altrove.

Solitudine e lontananza

Il tradimento in questo caso, può avvenire per diversi motivi. Se talvolta la lontananza può rafforzare i rapporti e far comprendere quanto ci manca l’altra metà, talvolta, può innescare anche il procedimento inverso, ossia farci capire che tutto sommato, l’altro o l’altra, non ci manca poi molto.

Al tempo stesso però, anche coppie collaudate se separate per motivi di studio o lavoro, possono entrare in crisi: vivere lontani può spingere alla ricerca di qualcuno che riempia il vuoto e la solitudine che si è creato nel rapporto a distanza.

Come abbiamo visto, in un tradimento le cause che lo hanno provocato possono essere molteplici. Andrà considerata la coppia nella sua interezza: situazione economica, affettiva, sociale, familiare, parentale. 

Come affrontare un tradimento

Affrontare un tradimento ed accettare di essere stati traditi non è affatto semplice, ma non impossibile, specie se la causa del tradimento parte proprio da noi stessi e dal nostro modo di relazionarci con l’altro. La consapevolezza che il tradimento parte da errori che abbiamo commesso, o da una crisi di coppia di cui noi, siamo responsabili o co-responsabili, può aiutarci a vedere il tradimento con occhi diversi.

Alcune volte il tradimento porta ad una maturazione e ad una crescita della coppia, in altri invece, rende consapevoli della fine di un rapporto che magari si stava trascinando da tempo. Proprio per questa mutabilità e varietà di fattori, non esistono regole fisse.

Ci sono coppie che si sono tradite a vicenda per poi riuscire a ricostruire un legame ancora più forte e consapevole. Altre, in cui il tradimento ha rappresentato il culmine di una rottura annunciata, spesso per incompatibilità e incomprensioni profonde.

come affrontare un tradimento
Essere traditi, tradire: come affrontare un tradimento

L’amore si trasforma e con esso la coppia

Quel che è certo è che l’amore, se non è bene veicolato all’interno della coppia, non è sufficiente per far si che quest’ultima resiste nel tempo. Soprattutto è difficile che resista alle problematiche che inevitabilmente all’interno della coppia e della famiglia si generano. Lavoro, figli, trasferimenti, problemi economici e familiari (parenti inclusi) concorrono a modificare lo stato di salute di una coppia, e a creare fratture e instabilità.

Si può perdonare un tradimento?

Perdonare un tradimento può, talvolta, essere la cosa più giusta da fare. Altre volte, invece, rappresenta la soluzione più sbagliata. La valutazione del rapporta può avvenire solo da noi stessi, magari anche con l’ausilio di un professionista in grado di evidenziare quali sono le vere mancanze o le problematiche relative che hanno portato al tradimento e alla crisi della coppia.

Come viene giudicato un tradimento (di genere)

Va detto che generalmente, gli uomini tradiscono di più delle donne, ed è realisticamente e tristemente vero che ancora regna un distinzione di genere in tal senso. Motivo per cui, la donna che tradisce viene giudicata in un modo completamente diverso rispetto ad un uomo. Il tradimento maschile, da parte della società passata e moderna, è più tollerato. Se pensiamo che appena qualche decennio fa la donna che tradiva poteva essere ripudiata, e ancor più grave, che esisteva il delitto d’onore.

Le donne perdonano di più

Fondamentalmente poi, le donne tendono ad essere più empatiche e a perdonare con maggior facilità rispetto agli uomini. Questo dato risento molto di quelle che erano le abitudine maschili nella storia recente.

Infine, spesso quando è la donna a tradire si assiste anche alla volontà, spesso, di chiudere, da parte di quest’ultima, il rapporto (che evidentemente era carente o no soddisfacente). Gli uomini che tradiscono invece, tendono a non volere uscire dal rapporto, specie se vi è una famiglia alle spalle (moglie e figli), sono in grado di portare avanti relazioni parallele anche per molti anni.

Fuori dalle righe 🙂

Se invece avete solo sognato un tradimento e temete che si possa realizzare, meglio per voi, vi consiglio di comprendere meglio il vostro sogno leggendo questo articolo in merito: Sognare un tradimento significato, simboli enumeri.

3 COMMENTS

  1. Ciao il tradimento si mostra sotto molte forme, in primis l’indifferenza tra coniugi, amici ecc, mancanza di fiducia. Nel caso di amici/conoscenti evito la sua presenza, se in famiglia difficile sopportare il tradimento senza ritorsioni

  2. Non mi sono mai trovata in questa situazione e francamente non so come potrei reagire. D’impulso direi non bene e caccerei il mio compagno però bisogna poi vedere tutto il contorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.