Dermatite atopica cos’è come si cura: 7 rimedi omeopatici

Cos’è la dermatite atopica

viso-con-i-sintomi-della-dermatiteLa dermatite atopica conosciuta anche come neurodermatite ed eczema topico è un eczema ad andamento cronico e recidivante.

Ma cos’è la dermatite atopica e come si cura?

Si tratta di una patologia molto frequente nei bambini piccoli, rilevabile anche negli adulti che da luogo ad arrossamenti, prurito, macchie a chiazze con vescicole e desquamazione, le lesioni possono essere circoscritte o diffuse con esito più o meno rilevante

Rimedi per eczema atopico

La medicina tradizionale cura la dermatite atopica utilizzando saponi e prodotti non aggressivi e farmaci a base cortisonica. Ma la dermatite atopica potrà essere curata anche con rimedi alternativi come ad esempio i rimedi omeopatici e naturali. Vediamo 5 rimedi omeopatici da utilizzare in relazione al tipo di dermatite atopica che si manifesta sul corpo.

1- Arsenicum album per dermatite ed eczema secco

La dermatite atopica altro non è che un eczema di cui non si conoscono le cause scatenanti e che generalmente tende ad interessare lo strato superficiale della pelle. La manifestazione di questa patologia di tipo secco è caratteristica, essa insorge con piccole vescicole che seccandosi, causano desquamazione, arrossamenti e prurito. Sarà utile evitare ulteriori aggressioni dell’epidermide, cercando di individuare sostanze o cibi che aggravano l’evolversi della dermatite. Le zone più colpite sono le pieghe cutanee, il viso, il cuoio capelluto. Sull’eczema secco si utilizza Arsenicum album, ma va precisato che un percorso di natura omeopatica tende ad intervenire sull’insieme di corpo e psiche cercando di riequilibrarle.

2- Calcarea carbonica per eczema nei bambini

I bambini piccoli sono colpiti in maniera frequente da questo eczema e sebbene si ipotizzino squilibri ormonali ed intolleranze al latte, non esistono conferme scientifiche che avvalorino tali tesi. Il prodotto omeopatico utilizzato nei bambini è spesso la Calcarea Carbonia, adatta sia per lesioni secche che umide di dermatite atopica del bambino.

3- Sepia per eczema del cuoio capelluto

La dermatite atomica tende ad interessare zone estese e varie parti del corpo diffondendosi, ma in altri casi invece si presenta solo sul cuoio capelluto ed in particolare sulla nuca, in questi casi il rimedio omeopatico è la Sepia, utilizzato anche per le comuni dermatiti da contatto.

 

4- Sulfur Eruzione diffusa e pruriginosa

Può capitare che l’evoluzione del quadro clinico è repentina e violenta, il paziente accusi disturbi notevoli ed il prurito e le lesioni, possono assumere un carattere importante ed disturbare tranquillità e riposo alterando il normale equilibrio psichico. Il rimedio omeopatico da adottare è il Sufur.

5- Lycopodium per dermatite delle mani

Infine troviamo un altro rimedio omeopatico il Lycopodium utilizzato qualora la dermatite atopica colpisca il palmo delle mani e le dita con vescicole, arrossamenti e prurito. questo rimedio viene utilizzato anche per l’eczema distrofico. Sono presenti ulteriori cure di natura omeopatica sia sia per la dermatite atopica che per gli eczemi, ed è la figura dell’omeopata che, in relazione al paziente ed al quadro clinico deciderà quale cura adottare.

6- Eczema umido Graphites

Si utilizza nelle forme di eczema umido che tendono a seccarsi e lasciare delle crosticine brune. tende a comparire nelle pieghe del corpo in pazienti con corporatura imponente.

7- Rhus toxidendron

Utilizzato per l’eczema a vescicole piccole e cute arrossata, con presenza di prurito e bruciore cutaneo spesso associato ad episodi asmatici.

Localizzazione della dermatite atopica: viso, arti, corpo. Negli ultimi anni si sono messe in campo nuove terapie che riescono a combattere dermatiti come la psoriasi. SI tratta delle terapia molecolari.

Previous articleBeast Quest: un bel gioco rovinato dagli acquisti invasivi
Next articleDietor 40 anni di dolcezza senza calorie

1 COMMENT

  1. Bell’articolo, molto utile! Se volete approfondire alcune cose sulla dermatite atopica, vi consiglio il sito Curadermatite

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.