Perché i cani piccoli abbaiano?

0
Perché i cani piccoli abbaiano?
Perché i cani piccoli abbaiano?

Uno dei problemi dei cani è l’abbaiare di continuo ad ogni rumore o situazione: perché questo accade? I motivi fondamentali per cui un cane abbaia sono sostanzialmente di due tipologie, fermo restando che, i cani di taglia grande se ben abituati, tendono ad abbaiare molto meno, I cani piccoli abbaino molto di più, in genere, delle razze di dimensioni medie e grandi. Scopriamo i motivi per cui un cane piccolo abbaia o potrebbe abbaiare.

Perché i cani abbaiano?

Cani in salute che si alimentano nel modo giusto, ben seguiti, e che socializzano con l’ambiente, altri cani e gli umani, non abbaieranno molto. Fondamentalmente l’abbaiare è un modo da parte del cane di comunicare un pericolo od anche un modo di comunicare con le persone chiedendo di giocare o del cibo (ad esempio).

I cani abbaiano se vogliono socializzare con altri cani che passano nelle vicinanze, abbaiano per difendere il territorio, ma abbaiano anche quando hanno alcune richieste da “esporre” ai proprietari.

Spesso i cani di taglia grande, e alcune razze specifiche, tendono ad abbaiare davvero poco: si allertano solo in caso di vero pericolo. I cani piccoli, invece, abbaino molto di più e questo può rivelarsi un problema per la serenità di chi abita con lui.

Fermo restando che l’abbaio sporadico non crea nessun problema, ed è realmente una cosa normalissima per il cane, lo è un po’ meno quando il cane abbaia tanto e può recare disturbo sia in famiglia che nel condominio stesso.

Perché i cani piccoli abbaiano di più?

I cani dovrebbero da adulti, raggiungere un certo equilibrio, pensare e sapere che il proprio padrone ha tutto sotto controllo e sentirsi quindi sicuri delle situazioni sia in casa che fuori di casa. I cani piccoli spesso sono cagnolini che escono meno di casa, rispetto ai cani di grande taglia.

Alcuni padroni pensano che un cane piccolo abbia meno necessità di uscire e socializzare con gli altri cani e questo, li porta, nel tempo, ad essere dei cani timorosi.

Un cane che ha paura ed è convinto di dover difendere la propria casa, se stesso o il proprio padrone, da tutto e da tutti, abbaia, ed abbaia molto, in quanto ogni persona, rumore o circostanza, riesce a metterlo in allarme. Un cane sicuro di se, dell’ambiente e del suo padrone, tende ad abbaiare poco, e lo fa solo in caso reale di pericolo.

Cosa fare se il cane abbaia troppo

In primo luogo, un cane che viene lasciato solo per troppe ore al giorno, tende ad annoiarsi, e l’abbaiare ad altri cani o a rumori circostanti, diventa anche un modo per passare il tempo. Il cane si sente solo, annoiato, abbaiare lo porta a comunicare con l’ambiente circostante.

E’ ovvio che molte persone devono recarsi al lavoro e, in tal caso, cercare di educare il cane sin da piccolo all’ambiente interno ed esterno alla casa, rendendolo più sicuro e facendolo interagire con altri cani, lo porterà ad esser un cane equilibrato che difficilmente al di la delle sue dimensioni (piccolo o grande) tenderà ad abbaiare poco.

Cose da considerare

Ma se il vostro cane abbaia troppo e, per lavoro o altri motivi, non avete modo di stare con lui più tempo, sarà necessaria una rieducazione e una desensibilizzazione agli stimoli che lo fanno abbaiare, che potranno essere altri cani, persone rumori, automobili e motorini (od altro).

Se già sapete di poter dedicare poco tempo al vostro cane è bene orientarsi verso razze che per natura, tendono ad abbaiare di meno. Considerate anche che prendere un cane è comunque un impegno e una responsabilità motivo per cui dovrete trovare il modo di rispettare le sue esigenze e le sue necessità evitando di farne un cane insicuro e pauroso che abbaia a tutto.

Previous articleIl fluoro fa bene o fa male? La verità sul fluoro
Next articleCartoline solidali: idea alternativa alle classiche bomboniere
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.