Piegatura tubi acciaio e curvatura come avviene

5
piegatura tubi acciaio inox
Tubi

Il metallo riveste una grande importanza sia nell’arredamento che nel settore industriale, nonché nella ristorazione e nell’artigianato. La piegatura tubi acciaio inox così come la piegatura dei tubi di rame, ottone etc. e la curvatura degli stessi, avviene mediante tecniche di lavorazione specifiche che consentono di piegare tubi di piccolo diametro fino a diametri grandi.

Alcune aziende sono specializzate nella piegatura tubi tanto da riuscire a lavorare anche diametri da 0, 3 a 0,5 millimetri, dunque, diametri davvero molto piccoli. Le tecniche di curvatura dei tubi sono risalenti a più di un secolo fa ma, si sono notevolmente evolute nel corso degli anni. La deformazione a freddo dei tubi un tempo trovava impiego sia nell’agricoltura (esempio trattori trebbiatrici etc), che nell’edilizia (cantieri edili) ed anche  nell’arredamento, anche se, in questo caso, in minor misura. Attualmente si possono realizzare piegatura tubi in metallo di questa tipologia:

  • Piegatura tubi rame
  • piegatura tubi acciaio
  • piegatura tubi ottone
  • piegatura tubi alluminio
  • piegatura tubi ferro

Piegatura e curvatura tubi Made in Italy

I metalli che è possibile lavorare mediante piegatura e curvatura sono molteplici, tra essi troviamo acciaio inox, ferro, rame, ottone ed alluminio. Un’attività quella della  lavorazione tubi in metallo di grande utilità, specialmente per alcuni settori che necessitano di strutture personalizzate ed accessori in metallo. Una Made in Italy, quello realizzato dall’azienda Siera, che consente di ottenere articoli su misura in metallo per vari settori, come ad esempio quello dell’arredamento, di attività di ristorazione come le gelaterie, i bar ed i ristoranti, il settore navale, componenti per le macchine da caffè settore HO.RE.CA, a anche conduttori per liquidi e gas rampe per gas, tubazioni di vario genere e calibro, canne fumarie e così via.

Piegatura tubi acciaio e curvatura come avviene
Piegatura tubi acciaio e curvatura come avviene

Tecniche di curvatura e piegatura tubi

La curvatura e piegatura dei tubi avviene per deformazione di un profilo con un raggio di curvatura stretto che può variare in relazione al diametro del tubo da un minimo ad un massimo mantenendo un rapporto di circa 1,5 volte fino a 5. Per ottenere questo tipo di lavorazione del metallo si utilizzano macchinari specifici, denominati curvatubi. Al tubo in metallo, attraverso delle matrici, si imprime l’angolo di curvatura di cui si ha necessità. Le macchine curvatubi e calandratubi di invenzione relativamente recente, permettono di calandrare anche tubolari di forma rettangolare, quadrata e  profili, a differenza di un tempo in cui, le lavorazioni, erano limitate ai soli tubi in acciaio di forma tonda.

Lavorazioni acciaio inox ed impieghi

L’acciaio inox ed altri metalli sono sottoposti a varie tipologie di lavorazioni oltre alla curvatura e piegatura. I tubi in metalli sono sottoposti a taglio su misura, saldatura, fluido-foratura inox,  satinatura. Tutti processi di lavorazione che consentono di adattare il prodotto alle proprie esigenze.

L’acciaio per le sue caratteristiche è di fatto il metallo che per elezione viene adottato nell’arredamento e nella realizzazione di manufatti per la ristorazione come componenti per i sistemi idi cottura, preparazione dei cibi e lavaggio degli stessi, ma anche elementi esteticamente belli oltre che utili, come ad esempio porta mestoli, maniglie e pomoli, supporti di ogni tipologia incluse gambe per i tavoli, tutte lavorazioni che consentono di dar vita a prodotti funzionali, resistenti ed estetici, dal design raffinato e minimale.

Altre attività come quelle navali e le attività sportive traggono beneficio dalla realizzazione di prodotti dedicati, ottenuti grazie alla lavorazione dei metalli e, in particolar modo, dell’acciaio inox: panchine, tubolari, cavalletti, piani da stiro, strutture di supporto trovano largo impiego in questi settori.

Prodotti su misura in metallo

L’unicità delle lavorazioni dei vari metalli attraverso tecniche di taglio, saldatura e piegatura, consentono la lavorazione di prodotti su misura realizzate con tubi anche trafilati internamente o esternamente. La scelta del metallo da adottare, tra inox, alluminio, rame, ferro, etc è determinata dall’utilizzo dell’oggetto o del componente da realizzare per il cliente. Macchinari di alta precisione, insieme ad uno staff qualificato e professionale, consentono la realizzazione di manufatti altamente preformanti.

 

Previous articleArredare la casa di campagna 5 idee di stile
Next articleCome truccarsi per Halloween
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

5 COMMENTS

  1. Un processo che non conoscevo ma devo dire che mi piace scoprire sempre cose nuove ed interessanti come quelle da te proposte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.