Praga a Natale cosa vedere e dove andare

Praga è una città suggestiva ed incantevole bella da vivere in ogni periodo dell’anno, ma particolarmente incantevole a Natale periodo in cui piazze e strade si riempiono di mercatini natalizi, mentre la gente si abbandona a cori di gruppo nei luoghi di ritrovo come piazza Venceslao o Ponte Carlo. Mi sono recata a Praga proprio nel periodo natalizio  nel 2015, e ne sono rimasta affascinata.

 

Praga a Natale cosa vedere e dove andare

 

Praga a Natale cosa vedere e dove andare: il cambio moneta

 

Piazza Venceslao di sera

 

Per prima cosa vi consiglio di alloggiare nella zona del centro, noi eravamo vicino a piazza Venceslao e da li ci siamo spostati agevolmente visitando tutti i posti più turistici di Praga abbandonando i mezzi di trasporto quasi completamente. Vi consiglio di cambiare i soldi presso gli appositi sportelli di cambio informandovi bene su che cambi applicano e sulle spese di commissione. Alcuni applicano cambi vantaggiosi ma poi in realtà vi applicano spese  spropositate. In sostanza non cambiate al primo sportello che vi capita ne all’aeroporto, o nella piazza, … ma se proprio ne avete la necessità, cambiate solo una piccola cifra per poi effettuare cambi più consistenti dopo esservi bene informati in modo tale da non prendere fregature.

 

Piazza Venceslao (parte finale)

 

Praga a Natale cosa vedere e dove andare: i mercatini

 

I mercatini di Natale a Praga

 

I mercatini di Natale che troverete nelle varie piazze e vie di Praga  sono molteplici, tra essi, vi ricordo di non mancare a quelli che si svolgono proprio sulla piazza Venceslao, un largo viale di oltre 700 metri di lunghezza; da non perdere i mercatini di Natale in piazza della Repubblica e nella piazza dell’orologio astronomico dove potrete ammirare anche un grande albero luminoso.

 

Orologio Astronomico medioevale della città vecchia di Praga

 

Si tratta in ambo i casi di due grandi mercatini natalizi dove, oltre ai ninnoli e alle produzioni artigianali, è possibile mangiare buon cibo della tradizione Ceca, tra cui maiale arrosto, salsicce, verza e patate,  gustare il vino caldo aromatizzato, sia rosso che bianco, una vera delizia utile anche per scaldarsi un po’. Ma Praga non è solo mercatini: Praga a Natale cosa vedere e dove andare? ….    Continuiamo a vistare questa bella città e scopriamo il suo indiscusso fascino.

 

 

Praga a a Natale

Il centro Medievale  di Praga: il castello e il vicolo d’oro di Kafka

 

Strada che conduce al castello di Praga dove aleggia un atmosfera particolare

 

Il centro medioevale di Praga è davvero molto bello e merita di essere visitato insieme a Ponte Carlo, alla casa p palazzo danzante, e al “vicolo d’oro” zona che ha visto i Natali e la dimora di Kafka per diversi anni proprio nel vicolo d’oro di Praga. Anche durante questo percorso che vi consiglio di fare a piedi, non mancheranno monumenti artistici palazzi d’epoca e costruzioni medioevali. Tanti i negozi e le bancarelle dove poter acquistare souvenir o altro. Molti i locali dove potersi fermare a mangiare per poi approdare al vicolo d’oro e, infine, al castello dove giungerete dopo una bella camminata in salita che vi permetterà di ammirare dall’alto la città di Praga con i suoi tetti spioventi anti neve.  (Vedi foto nella slider).

 

Praga Vicolo d’oro casa di Kafka

Praga Vicolo d’oro casa di Kafka

 

Piccole case suggestive e colorate si snodano tra i vicoli che si trovano alla base del castello di Praga, minuscole finestre e piccole porte sembrano adornare un villaggio in miniatura a misura di bambino.

 

 

 

Vicolo d’oro a Praga

 

 

Il castello di Praga sorge su una delle nove alture su cui si sviluppa la capitale ceca e fu il primo nucleo abitato della città. La zona circostante che conduce al castello e meravigliosa  e medioevale. Il Castello vanta una superficie di quasi 70.000 metri quadrati ed è il più grande castello a corpo unico del mondo. Gli orari di ingresso variano in base alla stagione ed i prezzi in relazione alla zona che si decide di vistare. La visita  in alcune zone del castello e al vicolo d’oro vi porteranno via un’intera giornata ma ne vale la pena.

 

Fronte castello Praga veduta parziale

 

Il quartiere ebraico ed il cimitero

 

La città di Praga è una città magica e di cose da vendere ne regala davvero molte. Ricca di storia, adornata da torri gotiche, chiese, cupole e tetti spioventi, incorniciata da stradine di ogni genere e costeggiata da un grande fiume, attraversabile anche da ponte Carlo adornato da statue sui due lati,  ed il mastodontico castello, non finirà di incantarvi.

 

Casa danzante – Praga

 

Praga: come in una favola

Ogni vicolo ed ogni strada sono permeati di un’atmosfera unica. L’intera città fiabesca vi conquisterà con estrema semplicità come ha fatto con me. Esiste poi una zona di Praga che risente del peso doloroso della sua storia: Il ghetto ebraico.

Il quartiere ebraico di Praga Josefov è uno dei quartieri più antichi di Praga. Vi si trovano diverse Sinagoghe ed uno dei più bei  cimiteri esistenti al mondo.

 

Dove mangiare: Locale da non perdere: U Fleku

 

Abbiamo pranzato e cenato in vari posti della città nei 4 giorni in cui abbiamo soggiornato a Praga ma, tra tutti voglio segnalarvi un ristorante davvero suggestivo, molto molto bello dove potrete gustare uno dei migliori vini aromatizzati in assoluto ed ottimo cibo senza spendere una fortuna.

 

U Fleku menu

 

Praga è comunque abbastanza economica per quanto riguarda il cibo e si può pranzare e cenare spendendo da meno di 10 euro in su… dipende da dove vi fermate e da cosa ordinate. U Fleku è la birreria più antica della Boemia, potrete leggere recensioni contrastanti ma, personalmente io e la mia famiglia ci siamo trovati benissimo e ne abbiamo un buon ricordo.

 

Il nostro Natale a Praga

 

Il mio Natale a Praga

 

Natale a Praga

 

Abbiamo prenotato alloggio e volo per tempo spendendo davvero poco. Ci siamo recati a Praga a metà dicembre, eravamo in 7 persone. Le temperature sono abbastanza rigide ma basta coprirsi bene per poter girare tranquillamente la città. Uno dei viaggi più belli che ho fatto in virtù della spettacolare bellezza di questa città: ve lo consiglio vivamente.

 

Loading

15 Commenti

  1. Praga è una città stupenda, in inverno poi con i mercatini, la neve e l’atmosfera che si respira, diventa romantica… quando le pesti saranno più grandi vorrei portarcele, adesso si godrebbero la metà di quello che c’è da vedere 😀

  2. Ciao carissima
    Ma quante notizie interessanti leggo nel tuo post. Io non ci sono mai stata a Praga ma dicono che è la città dell’amore. E’ da vedere assolutamente quando andrò terrò a mente le tue info, grazie mille
    Bacione
    La Fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *