Quali caratteristiche chiave dovresti cercare in una VPN?

0
Quali caratteristiche chiave dovresti cercare in una VPN?
Quali caratteristiche chiave dovresti cercare in una VPN?

Per fare la scelta giusta è necessario approfondire l’argomento VPN e scoprirne le caratteristiche. Beneficiare della migliore VPN è facile se sai come identificare le caratteristiche di base scegliendo il prodotto più consono alle proprie esigenze. Ma quali sono le caratteristiche da considerare? Vediamole insieme in modo da poterci chiarire meglio le idee.

  1. App mobile aggiornata
    Ci sono due cose da considerare in questo caso: in primo luogo, il servizio VPN deve offrire un supporto mobile, non solo il software client per PC, in modo che possa proteggere tutti i tuoi dispositivi. In secondo luogo, è importante che il fornitore mantenga la tua applicazione aggiornata in linea con gli aggiornamenti del sistema operativo, così puoi essere certo che funzionerà in modo efficiente ed efficace, indipendentemente da quando l’hai installata.
  2. Interruttore di spegnimento integrato
    Nessuna soluzione di sicurezza informatica è sicura al 100%, che sia premium o una VPN gratuita, quindi ti consigliamo sempre di utilizzare l’implementazione di più livelli di protezione sui tuoi sistemi. Anche le migliori app VPN non fanno eccezione: se un servizio VPN è sovraccarico, ciò può causare una perdita di IP, causando il fallimento della connessione VPN e esponendo il vero indirizzo IP dell’utente quando è online.
  3. Cancellare la politica di registrazione dei dati
    Chiariamo una cosa: tutte le VPN registrano alcuni dati dell’utente al fine di limitare il numero di dispositivi che si collegano al server e fornire assistenza al cliente. Quindi la cosa importante da considerare non è se il provider VPN sta registrando i tuoi dati, ma quali dati stanno registrando. Di solito, questo include solo indirizzi IP e tempi di sessione. Tuttavia, alcuni servizi VPN (di solito gratuiti), registrano anche il software utilizzato da un utente, i siti Web visitati e persino i file scaricati da ogni dispositivo.
  4. Posizioni server multiple
    Quando una VPN connette il dispositivo di un utente al server VPN, il dispositivo dell’utente adotta l’indirizzo IP di quel server web, che può far sembrare che l’utente si trovi in una posizione geografica diversa da quella in cui si trova effettivamente. È importante che la tua applicazione VPN disponga di server in tutte le posizioni in cui la tua organizzazione archivia i dati a cui i dipendenti devono accedere e da cui i tuoi dipendenti accederanno ai dati. Ciò contribuirà a mantenere la connessione a una velocità efficiente.
  1. Supporto per più protocolli
    Un protocollo VPN è un insieme di regole che stabiliscono la connessione tra il client VPN (il software installato sul dispositivo dell’utente) ed il server VPN. Esistono molti protocolli VPN differenti tra di loro, ma i più comuni sono OpenVPN, PPTP, IPSec, SSTP, SSL e SSH. Ognuno di questi ha i suoi pro e i suoi contro, di solito in termini di livello di sicurezza e velocità con cui possono connettere un utente a Internet.
  2. Gestione centralizzata
    Quando si tratta di distribuire un’applicazione VPN in tutta l’organizzazione, è molto importante che la soluzione scelta abbia un modulo di console di gestione centralizzata in grado di gestire gli account dell’ utente e controllare le autorizzazioni di accesso. Le migliori app VPN includono anche l’accesso basato sui ruoli o la gestione del “gateway”, il che significa che gli utenti possono accedere solo alle parti della rete di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro. Un servizio dunque, di grande utilità che può permettere anche la connessione simultanea da più dispositivi, aumentando decisamente la fruibilità in ambito domestico o lavorativo.
Previous articleComprare un Appartamento a Pavia: Guida per L’Acquisto
Next articleCome scegliere il maglione giusto in base al fisico
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.