Come scegliere il maglione giusto in base al fisico

13
Come scegliere il maglione giusto in base al fisico
Come scegliere il maglione giusto in base al fisico

Scegliere il maglione giusto non sempre è facile. Ci piace un modello piuttosto che un altro, ma magari non è adatto alla nostra silhouette. Alcuni consigli di base possono rivelarsi utili per capire come scegliere il maglione giusto in base alla propria fisicità: magre, grasse, alte o basse? Ogni maglione è più idoneo ad alcune, e meno ad altre donne. Vediamo come scegliere e cosa considerare!

Come scegliere il maglione giusto? ecco cosa evitare

Il filato, la lunghezza e l’ampiezza del maglione sono tutti fattori che possono contribuire nell’effetto finale che si ha quando si indossa un maglione.

Per quanto concerne il filato, va detto che se si è freddolose, è meglio scegliere una percentuale alta di lana nella composizione, e prediligere magari, filati molto caldi come lane morbide di capra che danno vita alla lana mohair e cashmere o la qualità della lana di pecora o lana merino.

Da evitare, generalmente, i filati sintetici di bassa qualità che non scaldano molto e non permettono ottima traspirazione.

Le tipologie di donne sono:

  • Curvy: maglioni con filati scuri e sottili
  • Alta e magra: ci si può permettere filati sottili o grossi lunghezze e maglioni dai colori di ogni genere.
  • Magra e bassa: si ai colori di ogni tipo, ma attenzione alle lunghezze eccessive del maglione.
  • Donne prosperose di seno: i dolcevita vi donano così come i modelli ampi. Evitare colori troppo vivaci.

Scegliere il magione più giusto

  1. Se si è un po’ in carne è bene scegliere maglioni dai modelli scuri, filato fino, mentre, per ampiezza e lunghezza sono da considerare maglioni morbidi ed ampi in modo da poter camuffare la silhouette non proprio al top.
  2. Se invece si ha un fisico perfetto, ecco che si possono sfoggiare maglioncini aderenti filati sia fini che doppi, modelli corti, molto corti od anche di una certa lunghezza, prerogativa che decade se la nostra altezza è ridotta: insomma se non siamo alte abbastanza, è sempre meglio optare per modelli dalle dimensioni classiche o maglioni corti.

Scegliere maglioni a V, dolcevita o scollo rotondo?

La scelta del maglione però, risente anche del tipo di scollo, e dell’ampiezza delle maniche. Se si hanno delle braccia robuste il consiglio è di scegliere un maglione che non fasci troppo. Il dolce vita è perfetto su donne che hanno un bel collo medio lungo, ma risulta meno gradevole su donne che hanno un collo corto o “in carne”.

Quanto agli scolli a V dei maglioni, li trovo perfetti per esaltare un bel decoltè ma sono da evitare quando la pelle comincia a dare segni di invecchiamento evidenti. In questo caso meglio optare per un maglione a collo tondo e magari utilizzare un bel, foulard abbinato al nostro look.

Maglioni autunno inverno: passepartout da indossare

I maglioni autunno inverno, larghi, corti, aderenti o lunghi, vivaci a collo alto o magari con lampo o bottoni frontali, si rivelano dei veri passepartout da indossare. Utili per comporre look di ogni genere, sia sportivi che dress code casual, o eleganti, in relazione al modello scelto e al colore. Il denominatore comune di tutti i modelli è “calore”. Scaldano, proteggono, ci fanno sentire comode, e vestono in mille modi diversi in base alle scelte che si operano.

Il maglione a giacchetto

Sicuramente, tra tutti i tipi di maglioni quelli a cardigan o giacchetto si rivelano i più pratici e versatili. Si possono indossare nelle giornate invernali fredde, od anche usare come capospalla nelle mezze stagioni come sono la primavera e l’autunno.

Il cappuccio poi li rende sportivi e comodi perfetti anche per le giornate di pioggia leggera. Insomma, un guardaroba che si rispetti dovrebbe contenere maglioni di vario genere: dal cardigan, al dolcevita, al maglione sensuale con scollo ampio, sia che si tratti di scollo a V che a barchetta magari di quelli che scoprono una spalla, fino ai maglioncini eleganti in morbido cachemire da esibire in outfit di classe. Idee e modelli come quelli in foto li trovate in Instagram da Aleumdr_official.

Previous articleQuali caratteristiche chiave dovresti cercare in una VPN?
Next articleFai da te: come recuperare una vecchia sedia trasformandola
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

13 COMMENTS

  1. Ottima informazione sulla scelta dei maglioni! Infatti io avendo il seno abbondante non indosso mai quelli di lana. Molto belli questi che proponi!

  2. Che bei modelli… Non vedo l’ora di tornare ad indossare i maglioni, anche se direi che dopo aver letto queste tue dritte dovrei cambiarne almeno metà…

  3. Io adoro i maglioni… ^_^ ne ho di diverso modello e il tuo articolo è davvero di gran aiuto nello scegliere quello adatto!

  4. Non ho problemi di modelli sono una taglia 40, sono molto alta, ma i golfini li indosso solo se devo fare commissioni in giro o viaggi. I modelli mi piacciono però eleganti e aderenti, quindi niente oversize o col cappuccio, o sportivo. Grazie comunque degli ottimi consigli

  5. I maglioni, croce e delizia di questo periodo dell’anno. Personalmente ne ho diversi modelli, ma se posso indosso sempre quelli a giacchetto, li trovo molto più pratici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.