Quali sono gli accessori per cucina più utili in hotel? Scopriamoli insieme

Quali sono gli accessori per cucina più utili in hotel? Scopriamoli insieme
Quali sono gli accessori per cucina più utili in hotel? Scopriamoli insieme

Negli hotel la cucina è il cuore pulsante, poiché permette di offrire un’esperienza culinaria indimenticabile ai propri clienti. Cosa la rende, però, così speciale? Non solo il menù: anche gli accessori per cucina permettono agli chef di sbizzarrirsi ai fornelli al meglio.

Vogliamo approfondire tutti quegli accessori indispensabili nella cucina di un hotel, o comunque in una cucina professionale, come i coltelli, le padelle, uno schiaccianoci grande per preparare torte alle noci deliziose (e non solo).

L’importanza di avere gli accessori da cucina giusti in hotel

Dai piccoli elettrodomestici ai coltelli da chef di alta qualità fino alle padelle professionali, tutto permette ai cuochi di un hotel di cucinare in modo più efficiente e veloce, perché ogni utensile facilita il processo di preparazione dei cibi.

Ci sono dei veri must have? Assolutamente sì. Come si potrebbero altrimenti pelare le patate, o schiacciare le noci? Alla fine, oltre alla qualità degli ingredienti e alle abilità dello chef, è anche l’uso di strumenti adeguati che trasforma un semplice pasto in un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Perché – va ricordato – gli accessori per cucina giusti semplificano il lavoro dello chef, ma gli consentono allo stesso tempo di poter esprimere la sua creatività e il talento al massimo.

È altrettanto importante considerare il menù e le specialità offerte

Durante l’acquisto, bisogna assolutamente tenere presente il tipo di specialità che si intende offrire alla propria clientela. Ogni hotel propone un’esperienza culinaria unica: regionale, tradizionale, o persino sperimentale. Ecco perché gli accessori per cucina più utili in hotel sono molteplici e la scelta influenzata da varie situazioni.

Il pensiero va agli alberghi più chic, che magari vogliono proporre un certo tipo di cucina ai propri ospiti, come la cucina molecolare, sicuramente interessante ma che richiede l’acquisto di sifoni da cucina per schiume, o pipette per ottenere misurazioni precise, o ancora siringhe per alimenti e tanto altro.

Quali sono gli accessori indispensabili per la cucina?

Veniamo al nodo della questione: al netto delle specialità e delle particolarità offerte ai propri clienti, vediamo quali sono gli accessori per cucina più utili in hotel quelli che non possono proprio mancare in una cucina ben organizzata.

Set di coltelli

I coltelli fanno di certo parte degli strumenti fondamentali da avere nella cucina di un hotel. Investire in coltelli di alta qualità è essenziale: lame affilate e bilanciate consentono di tagliare gli alimenti con precisione e facilità. Segnaliamo che i coltelli da chef giapponesi, noti per la loro affilatura, sono particolarmente apprezzati per la loro qualità.

Padelle e teglie da forno

Le padelle e le teglie da forno sono un’altra categoria di accessori da cucina essenziali per gli hotel, soprattutto se realizzate con materiali resistenti e con una distribuzione uniforme del calore. A tal proposito, aggiungiamo che l’ideale sarebbe avere padelle e teglie di varie dimensioni.

Utensili indispensabili

Oltre ai coltelli e alle padelle, ci sono molti altri utensili che rendono la preparazione dei cibi più efficiente. Ad esempio, un buon set comprensivo di cucchiai, spatole e mestoli è fondamentale per cucinare senza difficoltà. E per coloro che si occupano di pasticceria, sac à poche e vari accessori per decorare i dolci sono ideali per cucinare dessert dal sapore unico.

Altri accessori utili

Per lavorare in totale sicurezza, c’è di certo bisogno di un tagliere: dalla plastica al legno fino al bambù, ogni cuoco ha l’imbarazzo della scelta. Impossibile, poi, non avere le bowl di metallo o vetro, che sarebbero da preferire alle classiche ciotole in plastica.

Li abbiamo menzionati prima: il pelapatate e lo schiaccianoci. Naturalmente, il pelapatate può essere usato anche per le carote, ed è uno strumento versatile. Gli chef che si dedicano alla preparazione dei dolci apprezzano lo schiaccianoci, un plus da tenere sempre nella propria cucina.

Spazio, poi, a tutti quegli strumenti indispensabili per pesare o dosare gli ingredienti per le preparazioni, come la bilancia di precisione e il dosatore.

Concludiamo, infine, con l’importanza di avere sempre a disposizione la pinza professionale da chef, utile per afferrare e impiattare: in questo modo, i clienti saranno sempre super soddisfatti, sia per il gusto che per l’estetica del piatto. Abbiamo visto quali sono gli accessori da tavola e non, utili in una cucina, ma poi la scelta è soggettiva e dipende anche dalle abitudini di ogni chef.

Previous article13 capi che ogni uomo dovrebbe avere nell’armadio: guardaroba perfetto
Next articleDove andare a Natale a dicembre nel Lazio? Consigli di viaggio