Dove andare a Natale a dicembre nel Lazio? Consigli di viaggio

Dove andare a Natale a dicembre nel Lazio, consigli di viaggio
Dove andare a Natale a dicembre nel Lazio, consigli di viaggio

Natale si avvicina e molto famiglie e gruppi di amici organizzano un viaggio di alcuni giorni in località sparse sul territorio italiano. Oltre ai rinomati mercatini del trentino vi sono regioni come il Lazio, che offrono diverse attrattive in termini di vacanze natalizie, in questa guida sulle vacanze di Natale andremo a scoprire dove andare a Natale a dicembre nel Lazio. Numerosi consigli utili per una scelta di viaggio divertente e culturale.

Dove andare a Natale a dicembre ?

Abbiamo voluto individuare alcune regioni e nello specifico, in questa guida il Lazio, di cui vi parleremo in articoli diversi per trascorrere alcuni giorni nel periodo di Natale. Il Lazio è, ad esempio, una regione che offre moltissimo a livello storico, culturale e culinario. Vediamo alcuni consigli e quali cittadine vi consigliamo di visitare a Natale.

Dove andare a Natale a dicembre nel Lazio?

Il Lazio è una regione ricca di storia, cultura e natura, e offre una varietà di destinazioni perfette per un viaggio di Natale. Ecco i miei consigli per i migliori luoghi da visitare:

  • Roma
  • Viterbo
  • Subiaco

Roma

La capitale d’Italia, Roma, è sempre una destinazione affascinante, ma a Natale diventa ancora più magica. Le strade sono illuminate a festa, le piazze come piazza Navona, o luoghi vicini a Castel Sant’ Angelo, si riempiono di mercatini natalizi.

Ma a Roma anche i musei offrono diversi eventi speciali nel periodo natalizio. Non dimenticate di visitare il Vaticano, dove potrete ammirare la magnifica Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina.

Viterbo

Così come Roma, Viterbo è una città visitabili in ogni periodo dell’anno, perché luoghi di interesse storico, culturale ma anche ricreativo, che in ogni stagione offrono attrattive.

Viterbo, la città dei Papi, è un gioiello medievale che si trova a pochi passi da Roma. A Natale, le sue strade sono decorate con luci e addobbi natalizi, e le piazze ospitano mercatini e spettacoli.

Non dimenticate di visitare la Cattedrale di San Lorenzo, uno dei monumenti più importanti della città. Vicino Viterbo potrete concedervi una visita a Bomarzo al parco dei Mostri (di cui vi abbiamo parlato in questa guida dove elenchiamo 15 luoghi strani e belli d’Italia) o a Villa Lante a Bagnaia, elegante e suggestiva con le sue numerose fontane.

Sempre vicino a Viterbo, e precisamente ad Acquapendente, merita di essere visitato un bosco fiabesco Il Bosco Monumentale del Sasseto con la Torre Alfina.

Subiaco

Subiaco, la città dei papi eremiti, è un luogo suggestivo situato in una valle del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. A Natale, le sue strade sono illuminate da fiaccole e lanterne, e le chiese ospitano concerti e rappresentazioni sacre.

Non dimenticate di visitare l’Abbazia di San Benedetto, uno dei più importanti centri religiosi dell’Occidente. Li vicino si trovano anche i resti della casa di Nerone ed anche un bosco suggestivo con lo splendido lago di San Benedetto di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo.

Altri luoghi nel Lazio da visitare a Natale

Nel Lazio e, nello specifico nella Tuscia Viterbese, i borghi da visitare a Natale nel Lazio, ma anche in altri periodo dell’anno sono molteplici. Ve ne abbiamo ampiamente parlato in questa guida dettagliata: 10 borghi della Tuscia viterbese.

Infatti, cittadine che meritano una visita ed un soggiorno di qualche giorno ve ne sono diverse, tra esse ricordiamo Bracciano con il suo castello Odescalchi Orsini, Bolsena, Calcata. Potrete programmare un viaggio natalizio anche alla splendida città che muore Civita di Bagnoregio, un piccolo borgo, unico nel suo genere arroccato su una collina calcarea. Altrettanto interessanti Tuscania e Capodimonte con le su note ceramiche.

Insomma di luoghi dove andare a Natale a dicembre nel Lazio ce ne sono davvero molti, per cui sceglierne uno, o più di uno per una gita di due o tre giorni in prossimità del Natale è davvero molto facile: a Voi la scelta! Potreste anche optare per paesi e cittadine dell’Abruzzo unendo alla vacanza natalizia alcuni giorni sulla neve.

Previous articleQuali sono gli accessori per cucina più utili in hotel? Scopriamoli insieme
Next articleTartarughe di terra: come prendersene cura e letargo invernale