Posti particolari i 15 posti strani e belli da visitare in Italia

Posti particolari i 15 posti strani e belli da visitare in Italia
Posti particolari i 15 posti strani e belli da visitare in Italia

Di posti e luoghi belli e strani da visitare nella penisola Italiana ce ne sono davvero moltissimi. Posti suggestivi, e storici che hanno delle particolarità che li rendono unici nel loro genere. Si tratta sia di ambienti naturistici, come le Gole di Alcantara in Sicilia, o le Dune di Piscinas in Sardegna; ma anche di opere scultoree od edifici storici, come nel caso del suggestivo parco dei Tarocchi in Toscana o della Scarzuola in Umbria. Ma scopriamo quali sono i 15 posti strani e belli da visitare in Italia da nord a sud.

Posti particolari i 15 posti strani e belli in Italia

I 15 posti strani e belli in Italia che abbiamo scelto hanno tutti delle caratteristiche di unicità che li rendono interessanti: vediamo quali sono!

Posti strani e belli da visitare in Italia: La Valle del Diavolo

La Valle del Diavolo, in Toscana, si trova vicino Pisa. Un posto molto particolare che deve il suo nome alla presenza di numerosi soffioni boraciferi nel terreno i quali ispirarono gli scritti di Dante e il suo “Inferno”. Tra geyser e vapori caldi, si snoda un paesaggio inusuale molto caratteristico. Sicuramente uno dei posti strani da visitare in Italia (come si può vedere dal video).

Posti strani da visitare in Italia: Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio, detto anche il paese che muore, è collocato sulla cima di una collina. E’ raggiungibile attraverso un lungo ponte, ed è un luogo storico artistico molto suggestivo.

Civita di Bagnoregio, è chiamato il paese che muore in quanto le pareti della montagna stanno lentamente cedendo e la sua vita è a rischio. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo: Civita di Bagnoregio la città che muore. Per la sua particolarità merita sicuramente una visita.

Posti strani e belli da visitare in Italia: Parco dei Mostri a Bomarzo

Bomarzo e il suo Parco dei Mostri una meta particolare e strana al tempo stesso. Si trova nel Lazio, in provincia di Viterbo. Un luogo suggestivo, ed un bosco fantastico in cui si trovano opere scultoree di mostri caratteristici, talvolta di dimensioni enormi.

Il parco dei Mostri fu ideato da Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini. Viene chiamato anche il Sacro Bosco. Anche a queste opere si attribuisce un significato esoterico. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo: Arte a Viterbo. Sicuramente un posto strano in Italia per la particolarità dei soggetti, ma anche molto bello e artistico.

Se optate per questa meta vi consigliamo di approfondire l’argomento con questa guida: Cosa vedere nel Lazio: 10 mete naturistiche e borghi antichi.

Posti strani e belli da visitare in Italia: La Scarzuola

La Scarzuola
La Scarzuola

La Scarzuola si trova in Umbria, ed ospita una villa unica nel suo genere, visitabile su prenotazione. Fu ideata dall’architetto Tommaso Buzzi. Ricca di particolarità e simboli esoterici è un luogo molto bello e la tempo stesso originale e suggestivo.

Posti strani e belli da visitare in Italia: Rocca Calascio

Rocca Calascio
Rocca Calascio

Rocca Calascio è sicuramente un luogo suggestivo e storico dove si trova un’antica fortezza nelle cui rovine sono stati girati alcuni film noti. Posta oltre i 1400 metri, si trova nel parco Nazionale del Gran Sasso. Offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle e sulla natura circostante.

Posti strani e belli da visitare in Italia: lago di Resia e il Campanile

lago di Resia e il Campanile
Lago di Resia e il Campanile

Il lago di Resia e il campanile sommerso che svetta nel lago. Resia è un lago artificiale  che si trova in Alto Adige nel comune di Curon Venosta. Nel dopoguerra le cittadine di Resia e Curon furono sommerse dalle acque del lago artificiale ciò che rimane è il campanile di un’antica chiesa.

Posti strani e belli da visitare in Italia: Giardino dei Tarocchi

Giardino dei Tarocchi, Toscana. Un luogo suggestivo ed un museo a cielo aperto realizzato in Toscana, vicino a Garavicchio dall’artista Niki de Saint Phalle ispiratasi a Parco Guell di Barcellona.

Al suo interno vi sono opere in mosaico ed altri materiali che svettano, riproducendo i tarocchi o arcani maggiori anche in dimensioni monumentali.

Una meta turistica artistica da visitare, posta nel verde, adatta sia ai grandi che ai bambini, luogo incantato dove non ci si stanca mai di andare.

Giardino dei tarocchi Toscana
Giardino dei tarocchi Toscana

Posti strani e belli da visitare in Italia: Bosco Monumentale del Sasseto

Bosco Monumentale del Sasseto. Si trova in Umbria, chiamato anche bosco di Biancaneve o bosco dei sogni per la suggestiva aria che si respira. Si trova nel Lazio, nella zona della Tuscia Viterbese il Bosco del Sasseto, luogo protetto, è molto caratteristico per la presenza di grandissimi alberi che sembrano proteggere il Castello di Torre Alfina.

Bosco Monumentale del Sasseto e Torre Alfina
Bosco Monumentale del Sasseto e Torre Alfina

Posti strani e belli da visitare in Italia: Abazia di San Galgano e la spada nella roccia

Abazia di San Galgano
Abazia di San Galgano

Abazia di San Galgano e la spada nella roccia, tra Siena e Massa Marittima si trova la Val di Merse dove è presente un luogo mistico, ed i resti di una chiesa suggestiva di cui rimangono le mura esterne che fanno da scudo all’eremo di Monte siepi (nelle vicinanze) dove si trova la spada nella roccia.

Posti strani e belli da visitare in Italia: Tempio di Valadier

Tempio del Valadier
Tempio del Valadier

Tempio di Valadier, incastonato tra rocce e montagne il tempio particolare e suggestivo si trova nelle Marche. Di struttura neoclassica e  forma ottagonale fu commissionato da Papa Leone XII. Dedicato alla Vergine Maria, il tempio sorge nel cuore del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Posti strani e belli da visitare in Italia: Il Labirinto di Arianna

Labirinto di Arianna foto Andrea Caruso
Labirinto di Arianna foto Andrea Caruso

Il Labirinto di Arianna si trova in Sicilia, a pochi chilometri da Castel di Lucio, in provincia di Messina. Il labirinto è un opera di arte contemporanea, realizzato nel 1989 da Italo Lanfredini è un esempio di land art. Il concentrico svolgersi dei cerchi sta a rappresentare la maternità.

Posti strani e belli da visitare in Italia: Labirinto del Massone il più grande del mondo

Labirinto del Massone il più grande del mondo
Labirinto del Massone il più grande del mondo

Labirinto della Massone il più grande esistente al mondo si trova in Italia vicino a Parma a Fontanellato. Ideato da Franco Maria Ricci, architetto e Designer, è interamente costituito da alte piante di bambù.

Si estende per ben sette ettari. Il costo del biglietto per visitare la struttura è di 18 euro. La struttura è aperta tutti i giorni, ad esclusione del martedì. Orario invernale (1 novembre – 31 marzo) dalle 9:30 alle 18:00. Orario estivo (1 aprile – 31 ottobre) dalle 10:30 alle 19:00.

Posti strani e belli da visitare in Italia: Dune di Piscinas in Sardegna

Dune di Piscinas - Sardegna
Dune di Piscinas – Sardegna

Dune di Piscinas, in Sardegna. Un luogo naturalistico e suggestivo a dir poco: dune di sabbia che si estendono per circa 2 chilometri arrivando fino al mare, hanno un bel colore giallo rosato, e sono attraversate da un torrente Rio Piscinas con le acque rose chiamato anche fiume rosso.

Posti strani e belli da visitare in Italia. Gole di Alcantara in Sicilia

Gole di Alcantara- Sicilia
Gole di Alcantara- Sicilia

Gole della Alcantara in Sicilia. Altri posti belli e naturistici della nostra penisola? Eccole! Sono le Gole di Alcantara un canyon formato da gole alte fino a 25 metri e strette 2.

Le gole si sono scavate per via dell’erosione ad opera del fiume Alcantara, avventa nel corso di 300.000 anni. Le pareti delle gole sono in colata di lava basaltica risalente a 8000 anni fa.

Posti strani e belli da visitare in Italia: Castello Rocchetta Mattei, come in una fiaba!

Castello Rocchetta Mattei
Castello Rocchetta Mattei

Castello Rocchetta Mattei è sicuramente una struttura architettonica che sembra uscita da un film della Disney.  Rocchetta Mattei è a Grizzina Morandi, vicino Bologna, collocato su una collina, a circa 407 metri d’altezza.

La rocca fu costruita nella seconda metà del XIX secolo. La struttura artistico architettonica mescola, in modo eclettico, diversi stili: da quello medievale a quello moresco. Si trova sull’Appennino tosco-emiliano.

Posti strani e belli da visitare in Italia: Damanhur città segreta e ottava meraviglia

La città segreta di Damanhur
La città segreta di Damanhur

La città segreta di Damanhur un luogo suggestivo ed insolito al tempo stesso. Sebbene sia un posto molto bello presente in Italia, si tratta però della Federazione di Damanhur una comunità spirituale che si trova in Piemonte e che possiede la propria costituzione e bandiera.

E’ considerata l’ottava meraviglia del mondo per via dei Templi dell’Umanità, una galleria di sotterranei scavati nel cuore della montagna che presentano ambienti e spazi decorati da mosaici, affreschi e sculture. Tutte opere d’arte dedicate alla spiritualità.

Posti particolari e belli da visitare in Italia: considerazioni

Abbiamo visto alcuni luoghi strani in Italia, altri molto belli e particolari altri ancora ricchi di fascino e davvero suggestivi, ed abbiamo scelto 15 posti strani e belli da visitare in Italia che ci hanno colpito quando li abbiamo visitati e quando ne siamo venuti a conoscenza.

Ve li consigliamo per bellezza o stranezza, sono comunque opere d’arte dell’uomo o della natura che vanno apprezzate, amate e salvaguardate.

Previous articleSuoni e rumori fanno ammalare, ecco perché isolare casa
Next articleCastello Rocchetta Mattei la rocca fiabesca di Grizzana Morandi dove si trova e cosa vedere