Nel cuore della Toscana, unico al mondo nel suo genere, un’angolo di paradiso dove, con originalità e talento, sono state realizzate 22 opere scultoriche raffiguranti gli Arcani Maggiori usati per la divinazione.

Realizzato dall’artista Niki De Saint Phall tra il 1979 e il 1996, ispiratasi al meraviglioso Parco Guell di Gaudì, il Giardino Dei Tarocchi rappresenta un’ eccezionale connubio tra natura e arte.

 

Il Giardino Dei Tarocchi di Niki Saint Phalle

 

 In località Garavicchio, provincia di Grosseto, il Giardino Dei Tarocchi racchiude al suo interno 22 opere scultoriche. L’opera più maestosa è quella dell’Imperatrice, una sfinge con sembianze umane completamente rivestita da mosaici realizzati con specchi, vetri di murano e ceramiche. All’interno dell’Imperatrice è stato ricavato un’appartamento molto originale, una vera opera d’arte utilizzata come luogo di incontro per tutti coloro che lavoravano e contribuivano alla realizzazione di questo progetto. Passeggiando nel giardino ci si immerge completamente in un mono artistico di ineguagliabile splendore. Le opere sono monumentali, estrose e molto belle. Ognuna ha delle particolarità, mosaici, pietre,  vetri sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano le opere talvolta decorate anche da ceramiche e maschere fantasiose.

 

La casa di vetri e specchi del giardino Tarocchi di Niki Saint Phalle

 

Durante l’allestimento del giardino durato diversi anni, fu creata anche una casa alloggio per l’artista, anch’essa un opera dall’indiscutibile estro creativo. Rivestita di specchi, ricca di luce e riflessi, dotata di arredi e comfort. Il Giardino Dei Tarocchi di Niki Saint Phalle è un’opera unica nel suo genere che ripercorre le righe di parco Guell di Barcellona. Un piccolo grande capolavoro tra arte e natura che merita di essere visitato più volte  e che mai ci si stanca di guardare.

 

 

 

Il Giardino Dei Tarocchi di Niki Saint Phalle

 

giardino dei tarocchigiardino dei tarocchi

La papessa, il mondo, il carro, la ruota, ed ancora il diavolo ed il sole, gli amanti e la giustizia sono solo alcune delle opere del giardino dei Tarocchi che rimarranno nella memoria dei visitatori, sculture ricche di fascino e particolarità inserite in un armonioso contesto naturale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.