social warefare per ripristino like

Questo post può interessare a chi ha un sito o un blog in WordPress ma anche a chi pur avendo altra piattaforma può inserire dei plugin di recupero social like e condivisioni.  L’argomento tanto discusso del certificato di sicurezza SSL di cui i siti e-commerce sono già provvisti per ovvi motivi, e di cui vi ho parlato  QUI  spiegando cos’è come funziona e se attivarlo.  A breve dovrà essere inserito anche nei siti e nei blog normali. Per farlo ci si dovrà rivolgere al proprio servizio di hosting o usufruire di un certificato SSL free, ossia gratuito,  o a pagamento. In questo modo vengono preservati i dati sensibili degli utenti ed i pagamenti avvengono in sicurezza. Ma il rovescio della medaglia sarà che vedrete azzerare i vostri social like, condivisioni e quant’altro… inficiando sul rank del blog e sulla sua reputation online.

Come fare? Vediamolo insieme, la soluzione mi è costata 2 giorni di lettura, ricerche e prove, ma alla fine ho recuperato i miei like, i cuori e le condivisioni del blog.

 

Come recuperare like e condivisioni con cambio http in https

 

Sembra che Google tenda a penalizzare sin da ora chi non ha provveduto ad incrementare l’http n https. Detto ciò sono qui per darvi una mano nei limiti delle miei possibilità, in quanto una volta inserito il certificato SSL vi accorgerete che pur avendo sistemato la faccenda potrà apparirvi ancora  l’iconcina che indica che il sito è sicuro o al contrario che non lo è o lo è in parte. Ad esempio solo le foto possono essere carpite etc. Vedi l’immagine sotto:

Verifica sito sicuro

 

Se vi appare il lucchetto il sito è sicuro, il punto esclamativo indica qualche fonte esterna, in genere foto infine il triangolino rosso indica che il sito è “pericoloso”, in realtà se non dovete fare transazioni la pericolosità non esiste. Trovo che questo accanimento verso i siti sia un tantinello eccessivo, quando poi le mail e le registrazioni nei siti d’acquisto siano un rischio continuo di vendita dati e di phishing. Ma dato che da Gennaio, salvo novità, la regola è questa per tutti è bene iniziare a darsi da fare per mettersi in regola così come abbiamo dovuto fare per i banner sulla privacy.

Come recuperare like e condivisioni con cambio http in https
Come recuperare like e condivisioni con cambio http in https

 

Ciò dipende dalle fonti esterne presenti nel sito come ad esempio i link, le foto o i banner. Per risolvere il problema con WordPress vi basterà scaricare un plu gin gratuito che si chiama  Really Simple SSL trovate la versione free e pagamento.

Fatto ciò dovrete occuparvi di recuperare i like e le condivisioni perse sul blog. Andate nel pannello e selezionate aggiungi plugin cercate Social Warefare e,  se è compatibile con la vostra versione, brindate!  Se non lo fosse, fate un back up per sicurezza e testatelo in prima persona.

 

Come recuperare like e condivisioni con cambio http in https
Come recuperare like e condivisioni con cambio http in https in WordPress con  Social Warefare

 

Una volta inserito ed attivato il plugin recover per social vi verrà richiesto di selezionare alcune cose a vostro piacimento ed inserire le url dei relativi social. Fatto ciò, per attivarlo, dovrete fare drag and drops (tasto sx e trascina con invio  amano o con mouse) spostare i social che vi interessano da “inattivo” a “attivo” selezionare poi  in alto le varie funzioni inclusa quella di recovery e in men che non si dica riavrete li vostri like e le vostre condivisioni sul blog: fantastico,  semplice e free!!!

Fare il blogger bene, non è affatto semplice, richiede un’infinità di competenze specie se non ci si affida a piattaforme dozzinali con hosting gratuito. Quando si ha una struttura propria ed indipendente al 100%, si deve per forza imparare a risolvere i problemi, e in questo, il forum di wordpress costituisce un buon aiuto.

Questa volta la soluzione me la sono trovata da sola  il form non mi ha aiutato. Non di solo pane a more dunque, la professione di blogger richiede impegno.

BUON LAVORO spero di esservi stata utile se così fosse non disdegnerei un like al post un like alla pagina e magari l’iscrizione alle news letter  in fondo al blog per tenervi informati sulle nuove pubblicazioni del blog.

 

8 COMMENTS

  1. Post utilissimo soprattutto perchè ho aperto da poco un blog su WordPress e ancora nn ci capisco molto…grazie mille per tutte le spiegazioni chiare!!

  2. Un articolo molto interessante ti ringrazio. Non sempre è facile muoversi nel mondo di siti e blog e spesso ci si affida a degli esperti ma alle volte applicandosi si possono ottenere ottimi risultati anche col fai da te 🙂

  3. Devo assolutamente provare a farlo per il mio nuovo Blog WordPress, anche perchè l’ho aperto da poco e nn ci capisco molto…vediamo se riesco…grazie cmq

  4. grazie per le interessanti informazioni, sono davvero utilissime, non sono molto pratica ma pian piano si impara

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.