Regali di Natale: nel 2021 spopolano quelli solidali

5
Regali di Natale: nel 2021 spopolano quelli solidali
Regali di Natale: nel 2021 spopolano quelli solidali

Il Natale è sempre più vicino e c’è già chi pensa, giustamente, ai regali da mettere sotto l’albero. Dopo lo scorso anno, che purtroppo non ci ha consentito di festeggiare appieno questo periodo così speciale per via della pandemia e delle restrizioni, abbiamo tutti voglia di ritrovarci e di condividere dei momenti pieni di affetto e di calore, così come facevamo un tempo.

Indice

Senza regali però che Natale sarebbe? Un dono sotto l’albero va sempre messo e sembra proprio che quest’anno la tendenza sarà all’insegna della solidarietà. Sempre più persone scelgono di acquistare un dono dal valore profondo, che permetta di fare anche del bene ed è per questo che i regali solidali andranno per la maggiore.

Di cosa stiamo parlando però? Cosa sono i regali solidali e dove si possono acquistare? Scopriamolo insieme in questo articolo dedicato ai regali di questo genere e tipologia.

Regali solidali: cosa sono e come funzionano

I regali solidali e le bomboniere, non sono doni normali, perché celano un significato ben più profondo del classico oggetto che si acquista in un qualsiasi negozio. Sono infatti proposti dalle organizzazioni non governative, che utilizzano il ricavato della loro vendita per finanziare progetti umanitari o per fornire direttamente un aiuto concreto alle persone che ne hanno maggiormente bisogno.

Acquistando un regalo solidale dunque, non ci si limita semplicemente a donare un oggetto alle persone care, ma si fa beneficenza contribuendo a sostenere dei progetti importanti. Le organizzazioni che oggi offrono questo tipo di doni e regali sono diverse e ce ne sono anche di famose: si può dunque sposare la loro causa, scegliendo un dono dal valore davvero profondo. In questo modo si ottengono due risultati, uno personale e uno socialmente utile.

Regali solidali: cosa sono e come funzionano
Regali solidali: cosa sono e come funzionano

Regali solidali per Natale: il catalogo di Save the Children

Tra le organizzazioni non governative più famose per quanto riguarda i regali solidali troviamo Save the Children che, anche quest’anno, ha aggiornato il proprio catalogo includendo dei doni appositamente pensati per festeggiare questa ricorrenza tanto attesa.

I regali solidali di Natale di Save the Children sono moltissimi: dall’agenda giornaliera a forma di taccuino al set composto da tazza e tisane; dalla borsa in cotone riciclato alla borraccia in acciaio o alla pallina ecologica che contiene all’interno semi di girasole da poter piantare, ce ne sono per tutti i gusti e si possono ordinare direttamente online, sul sito ufficiale.

Scegliendo uno di questi doni, si compie un gesto dall’enorme valore perché non ci si limita a far trovare un regalo sotto all’albero alle persone care. Si contribuisce anche a finanziare i progetti di grande utilità dell’organizzazione, aiutando nel concreto i bambini meno fortunati in Italia e nel mondo.

regali solidali di Save the Children
Alcuni regali solidali di Save the Children

Gli altri regali solidali di Save the Children

Oltre ai regali di Natale, sul sito di Save the Children è possibile trovare anche i classici doni solidali sotto forma di cartolina, cartacea o digitale, nonché le bomboniere solidali per tante tipologie di eventi. Dal cibo terapeutico al kit salvavita, dalla spesa alimentare al vaccino, è possibile contribuire e sostenere l’organizzazione in moltissimi modi.

In questo caso, non si acquista un oggetto concreto, ma si ottiene una cartolina da consegnare al destinatario per dimostrare l’enorme valore del proprio gesto.

Anche questa è una bellissima idea regalo natalizia per fare la differenza nel giorno del Natale, perché ormai molti di noi hanno tutto, per questo, quindi, fare beneficenza con dei regali di questo tipo può rivelarsi un gesto utile e molto bello: un regalo decisamente più importante.

Come fare l’albero di Natale nel modo migliore

Previous articleFabrizio Fabrizia Fabrice: significato, onomastico e numerologia del nome
Next articleCartotecnica: cos’è e in quale settore si utilizza
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

5 COMMENTS

  1. Io devo ancora iniziare a provvedere per i regali di natale ma l’idea di prendere qualcosa di solidale mi piace moltissimo. Grazie per i consigli.

  2. Anche nella ditta dove lavoravo un anno ci hanno regalato una esta di prodotti solidali e poi sono diventata cliente di quel negozio che ce li aveva forniti . Davvero una valida idea . Un saluto, Daniela.

  3. Amo molto questa tipologia di regali per il significato profondo che portano: oltre al sostegno economico, è importante il messaggio di sensibilizzazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.