Salsa cubana gestualità, folclore, contaminazioni ed eleganza

Ogni tanto mi piace parlarvi di me, dei miei corsi di salsa cubana e dei miei hobby. Sono appassionata di ballo, insegno caraibici, ossia salsa cubana gestualità, rumba, ed anche afro cubano. Amo moltissimo curare la femminilità nel ballo e non mi piace vedere ballare le persone, che non abbiano affinato un minimo di eleganza nei loro movimenti. Ritengo che dopo alcuni anni di ballo la gestualità sia d’obbligo.

 

video
Salsa cubana gestualità, folclore, contaminazioni ed eleganza
Salsa cubana gestualità, folclore, contaminazioni ed eleganza

 

Troppo spesso si vedono copie completamente disarmoniche ballare eseguendo tantissime figure senza un minio di grazia e soprattutto senza cognizione di causa.
Questo capita spesso in quanto le contaminazioni sono sempre più frequenti e personalmente ben accette, motivo per cui la salsa cubana ha inglobato altre tipologie di danze come la rumba cubana, l’hip hop, ma anche l’afro cubano.

 

Salsa cubana gestualità, folclore, contaminazioni ed eleganza

Il ballo deve costituire fonte di divertimento a anche un modo armonico per avere una crescita personale a livello fisico e psichico. Ballare con cognizione di causa, abbigliamento adeguato specie le scarpe, e con eleganza sapendo sempre cosa si sta facendo, è molto importante. Non si possono insegnare agli allievi passi di rumba senza farli entrare un minimo in questo tipo di cultura, ancor più se si parla di afro cubano. Per saper fare bene bisogna capire e proporre nel modo giusto passi, sequenza, movimenti.

Capita purtroppo di vedere, nelle sale da ballo, persone che si muovono in maniera scomposta e poco elegante, che improvvisano passi di rumba e di afro in modo completamente scorretto. Capita anche di vedere coreografie e spettacoli in cui si usano elementi folclorici in maniera  impropria. Mi è capitato di veder coreografie di  Ochun con passi di  Obatala, ad esempio. Mi è capitato, e capita sempre più spesso, di vedere la rumba ballata in maniera errata ossia con passi ampi e braccia alte per la donna… Beh qui bisogna dire che  una responsabilità ce l’hanno in primo luogo proprio i maestri.

Ora, sebbene le contaminazioni mi piacciano molto, penso che non si deve mai perdere di vista il punto di origine di ciò che si sta facendo e dunque attenersi al folclorico che c’è in ogni passo. Sapere è equivalente di capire e saper gestire ogni movimento del corpo, delle braccia e delle gambe non è semplice ma se opportunamente spiegato è attuabile da tutti:  questo le scuole di ballo dovrebbero insegnare oltre che ai passi e alle figure.

Salsa cubana gestualità: anche gli uomini necessitano di elganza?

 

Rumba cubana Mara Mencarelli Vincenzo Aglietti

 

Ebbene si! Non per nulla, sono spesso proprio gli uomini ad interpretare figure e movenze nella maniera più scorretta possibile. Si ritiene erroneamente, che la pulizia delle figure e le movenze del ballo vadano pulite, curate e interpretate nel giusto modo, solo dalle donne: la coppia è composta da due persone e non da una sola, se per la donna la gestualità assume un ruolo importante per l’uomo lo è ancor di più proprio in virtù del fatto che spesso il sesso maschile è meno portato ad assumere movenze eleganti e passi puliti…

Dunque va bene divertirsi, in fondo si inizia  a ballare proprio per questo, per fare sport, muoversi, socializzare ma, dopo alcuni anni di pratica, diventa quasi d’obbligo cercare di essere gradevoli,  per se stessi, per la propria partner o il proprio partner di ballo ed anche per chi vi guarda.  Anche l’occhio vuole la sua parte e l’armonia crea fusione e divertimento maggiore per se e per gli altri.

Dunque il mio consiglio è questo:  se vi piace davvero il ballo studiate… ok alle contaminazioni, tutto sommato  danno un pizzico di sapore in più ma sempre eseguite in maniera corretta rispecchiandone le origini. 🙂

 

Vi lascio un piccolo video girato a lezione pochi giorni fa che vi riconduce alla galleria salsa gestualità su you tube che troverete alla destra del video.

 

8 COMMENTS

  1. io quando mi soffermo a guardare i ballerini di qualsiasi stile mi fisso solo sul maschio. la femmina si sa porta messaggi espressioni ecc.. ma il maschio?
    e’ divertente osservarli perchè spesso appunto riservano tante sorprese

  2. bellissima io amo questi balli, per la loro sensualita’ spesso in un unico movimento si racchiude un modo fatto di sguardi gesti ed amore , mi fa sempre sognare questo tipo di danza

  3. In effetti in queste tipologie di balli la gestualità è davvero fondamentale. Mi piace molto la salsa cubana che ha ritmi sensuali e travolgenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.