Sardegna 7 mete da sogno per l’estate

5
Sardegna 7 mete da sogno per l'estate
Sardegna 7 mete da sogno per l'estate

La Sardegna è una di quelle isole italiane che offrono moltissimo in termini di turismo e di mare. Famosa per il mirto, dal quale si ricava un liquore delizioso, la Sardegna è una delle mete turistiche più ambite. I luoghi da visitare e le spiagge da scoprire sono davvero molte, se poi si ha a disposizione una barca è possibile andare alla ricerca di spiaggette e insenature dal grande fascino.

Ma se invece siamo alla ricerca di un luogo di vacanza in Sardegna dove poterci rilassare e divertire al tempo stesso adatto anche per le famiglie con bambini allora la scelta ricade su sette aree precise dell’isola e tratti di costa: scopriamole insieme!

Sardegna 7 mete da sogno da scoprire

Vacanze già programmate? No? Se siete tra i ritardatari e gli indecisi, ecco che la proposta di oggi del nostro magazine e blog di moda vi porta in Sardegna: una delle isole più belle del nostro mare. A dire il vero di mete da sogno da scoprire in Sardegna ce ne sono infinite ma per facilitarvi la scelta ne abbiamo prese come riferimento 7 nello specifico: Dove andare in Sardegna?

  1. Olbia una meta per tutti grandi e piccini
  2. Villasimius divertimento e bel mare
  3. Palau relax a portata di mano
  4. Golfo Orosei e Cala Gonone : costa alta e bellezze naturali
  5. Costa Paradiso sabbia roccia e natura
  6. Arcipelago della Maddalena e Santa Teresa di Gallura: mare cristallino
  7. Riviera del Corallo e Alghero: regine del corallo

Olbia una meta per tutti grandi e piccini

Dalla Costa Azzurra, se scendiamo verso sud arriviamo alla Costa di Olbia, adatta per famiglie e persone che non cercano mete luxury ma vogliono comunque godersi una vacanza all’insegna del bel mare e del divertimento. Perfetta per i bambini la spiaggia di sabbia bianca che prende il nome di Rena Bianca.

Da Olbia si può programmare una gita al parco giochi Gregoland o dirigersi a Aquaderm un parco che offre giochi acquatici di ogni genere insieme a scivoli e piscine. Location perfetta per organizzare una crociera e dirigersi verso L’arcipelago della Maddalena.

Villasimius divertimento e bel mare

Spiagge cultura e divertimento questo offre Villasimius e la costa circostante. Località perfetta per godersi il mare ma anche per visitare i noti nuraghe o i resti degli insediamenti fenici e romanici, come Cuccureddus. Tra le spiagge da visitare e vivere ricordiamo quella di Campus quella di Simius entrambe con sabbia bianca e fondale basso.

Spiaggetta di Palau

Palau e relax a portata di mano

Per chi vuole dalla vacanza relax, ecco che Palau si rivela tra le 7 mete da sogno della Sardegna una delle più indicate. Tante le spiagge sabbiose e molto bello il mare, zona meno turistica di altre, si rivela perfetta per un completo relax.

Golfo Orosei e Cala Gonone con le sue bellezze naturali

Cala Gonone un paesino sardo sul mare che offre mare e divertimento. A poca distanza si trova la splendida spiaggia di Cala Luna che merita una visita di tutto rispetto data la bellezza della spiaggia e del luogo: raggiungibile in barca. Ma il Golfo Orosei va da Siniscola fino a Tortoli offre vaste aree interessanti inclusa quella del Parco del Gennargentu.

I fondali marini sono profondi e scendono rapidamente per questo è un’area della Sardegna perfetta per le immersioni. Molte delle spiagge del Golfo di Orosei si raggiungono solo in barca tranne quella di Cala Gonone e di Cala Liberotto. Oltre a Cala Luna è consigliato programmare una visita alla Grotta del Bue Marino e Cala Mariuolo, una bella spiaggia suggestiva.

Cala Mariolu Golfo Orosei
Cala Mariolu Golfo Orosei

Costa Paradiso mare e natura

Costa Paradiso, lo dice il nome, è una zona paradisiaca una parte della Sardegna stupenda fatta di costa alta con rocce a picco sul mare azzurro e cristallino della Sardegna, piccole insenature spiaggette e turismo. Fatta per chi vuole coniugare la bellezza dell’isola senza rinunciare al divertimento.

Un posto dove soggiornare in Costa Paradiso può essere Badesi, ex villaggio agricolo ora centro turistico, mentre merita una visita la spiaggia di sabbia bianchissima Li Cossi.

Arcipelago della Maddalena e Santa Teresa di Gallura

Tutto l’arcipelago della Maddalena brilla di bellezza non solo l’isola principale La Maddalena ma anche le minori sono belle e suggestive. Ricordiamo che nell’arcipelago si trova acqua cristallina spiagge caraibiche di sabbia bianca ed è un luogo di vacanza perfetto per gli amanti dello snorkelling.

I prezzi sono medi, un po’ più bassi di zone collocate in Costa Smeralda, ma altrettanto belle. Se decidete di fare una gita di un giorno o più nell’Arcipelago della Maddalena non dimenticate di passare anche per la bella Santa Teresa di Gallura, ricca di spiagge da esplorare.

Riviera del Corallo e Alghero

La Riviera del Corallo si estende per circa 90 km di costa e alterna arenili, ciottoli e lingue di sabbia. Viene chiamata così per via della numerosa presenza di corallo rosso, ampiamente lavorato nella zona. La costa di Alghero ricopre quasi interamente la costa della Riviera del Corallo, raggiungibili con voli economici in aereo dall’aeroporto di Alghero.

Qual è la parte più bella della Sardegna?

La Sardegna è tutta bella, ma sicuramente la parte più bella ed “IN” della Sardegna ed anche quella più famosa e rinomata frequentata da turisti benestanti e La Costa Smeralda, quella che va da Porto Cervo, Cala di Volpe, fino a Porto Rotondo e Baia Sardinia, aree e che si trovano nella parte nord orientale della Sardegna.

Ma le mete proposte, sicuramente meno care, sono altrettanto belle e tutte e sette mete da sogno in Sardegna che consentono di vivere una vacanza tra la bellezza delle acque sarde ed il divertimento.

Qual è la meta più economica della Sardegna?

Se, oltre a dedicarvi una meta da sogno e una bella vacanza, dovete fare i conti con le spese ed il portafogli, allora vi consiglio una meta bella ma economica situata nella Sardegna del Sud si tratta di una frazione di Domus Maria e si chiama Chia. Troverete un mare bello e dei prezzi contenuti per il turista.

Sempre per chi ha un budget limitato consigliamo anche la Costa di San Teodoro, località che si può girare agevolmente con i mezzi pubblici (una delle poche), e con litorale di spiagge di sabbia bianca ed acqua cristallina. La Costa Teodorina offre appartamenti, residence, bungalow hotel.

Considerazioni

Come si può notare i tratti di costa sarda e le mete belle che offre l’isola sono davvero molte, considerate che non le abbiamo elencate tutte ma vi abbiamo offerto un vasto ventaglio di proposte estive per una vacanza in Sardegna in zone luxury e zone meno care accessibili a tutti.

Previous articleIl Cuore di Tutto romanzo e recensione del libro su problemi adolescenziali
Next articleHippie style la moda anni 60: come vestirsi hippie
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.