Il Cuore di Tutto romanzo e recensione del libro su problemi adolescenziali

0
Il Cuore di Tutto romanzo e recensione del libro su problemi adolescenziali
Il Cuore di Tutto romanzo e recensione del libro su problemi adolescenziali

Il Cuore di Tutto oltre ad essere un romanzo avvincente di stampo contemporaneo è anche un libro che tocca tematiche e problematiche sociali e, in particolar modo, quelle che riguardano gli adolescenti di oggi.

Indice

Un libro che vede il mondo giovanile nelle sue più profonde sfaccettature, un romanzo al passo con i tempi che sfiora tematiche sensibili di diversa tipologia. Piacevole da leggere, avvincente quanto basta, ambientato nella Roma odierna prima e nella Genova poi, ma senza il suo ponte Morandi, ponte che crollando, spacca anche un po’ delle vite dei personaggi. Una storia attuale, raccontata dalla sua autrice Sara Rattaro.

Un libro scelto e consigliato inserito nella nostra galleria dei libri da leggere, per le tematiche attuali che riguardano il mondo dei giovanissimi nella società odierna.

Il Cuore di Tutto romanzo – Sinossi –

Ale, protagonista del libro, vive a Roma, ed ha un’età difficile, quella adolescenziale dei quindici anni nutre una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere per sempre la sua vita.

Ale è costretta a trasferirsi a Genova con la famiglia e si trova ad affrontare, in una nuova città, la seconda superiore. Una nuova città una nuova scuola e, ovviamente, anche nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è.

Il libro prende consistenza quando in biblioteca Ale incontra Matteo, un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, che sogna di diventare scrittore e che, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, teme il crollo della propria famiglia.

E poi troviamo anche Costanza, la zia di Matteo, malata di Alzheimer. Comparsa all’improvviso dal nulla, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente.

Il Cuore di Tutto: recensione

Il libro si lascia leggere con piacere, articolato tra le voci di tre grandi protagonisti, Ale, Matteo e Costanza e gli amici Giulia ed Elia che riempiono le pagine insieme a loro.

Ognuno, in questo racconto a tre voci, tenta di far fronte ad una ferita e di dimenticare qualcosa, un dolore. In realtà emerge che si può dimenticare solo ricordando e guarire solo accettando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero nella vita vi è solo l’amore in tutte le sue forme.

Un libro che insegna ad amare e a superare conflitti e paure; un passato che alle volte può rivelarsi un fardello troppo pesante. Un ruolo importante in questo libro lo hanno anche i social, nello specifico WhatApp. Viene raccontata e messo in rilievo la duplice funzione dei social, e di come questi strumenti possano rivelarsi, oltre che utili, anche molto pericolosi.

Il mondo degli adolescenti è fragile, vulnerabile pieno di insidie e talvolta, di dolore. Ma nel libro emergerà come l’amore per gli altri possa rivelarsi un vero sostegno per chiunque. Una fonte da cui attingere per risollevarsi e vivere serenamente. Un romanzo dunque, ma anche un libro guida.

Il libro è in vendita in varie libreria e su Amazon. Il prezzo della copertina rigida di Il Cuore di Tutto è di 15,20 euro mentre i prezzo di Il Cuore di Tutto formato Kindle è di 8,89 euro.

Un libro piacevole da portare in vacanza o da leggere come guida utile a suggerire comportamenti e soluzioni in relazione alle problematiche giovanili.

Sara Rattaro sull’ autrice

Sara Rattaro è una scrittrice italiana. Si laurea in biologia nel 1999 e successivamente in scienze della comunicazione nel 2009.

Ha vinto vari premi tra cui il Premio Città di Rieti 2014 con il libro Non volare via (edito da Garzanti) e il Premio Bancarella 2015 con il libro Niente è come te. Uno dei suoi romanzi più noti è  “Un uso qualunque di te”. Il romanzo viene scelto da Giunti Editore, ed esce il 14 marzo 2012 con ben 20.000 copie vendute in una sola settimana. Verrà tradotto in 9 lingue diverse.

Un autrice di successo con al suo attivo diversi libri, piaciuti molto sia al pubblico che alla critica. Nel 2016 è la volta del Premio Rapallo Carige per la Donna Scrittrice; mentre nel 2017 vince il Premio Fenice Europa sezione “Malizia” con il romanzo “Splendi più che puoi”. sempre nel 2017 si dedica alla narrativa per ragazzi con il libro Il cacciatore di Sogni edito da Mondadori.
Nel Marzo 2017 il libro l’Amore Addosso ha vinto il Premio Letterario 2018.

Attualmente Sara Rattaro oltre a scrivere romanzi dirige la scuola di Scrittura Fabbrica di Milano insieme a Mauro Morellini.

Previous articleCome cuocere le patate lesse e condirle
Next articleSardegna 7 mete da sogno per l’estate
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.