Le patate lesse sono facili da cucinare ma richiedono alcuni accorgimenti, altrimenti si rischia di cuocerle troppo e fare un purè di patate. A tal proposito vi consiglio di scegliere delle patate di dimensioni simili tra di loro in modo da poter ottenere una cottura uniforme e avere patate cotte a dovere. Ma vediamo come cuocere le patate lesse e come condirle per renderle gustose e sfiziose.
Come cuocere le patate lesse, tante ricette, tutte buone!
Tra i contorni, le patate sono quelle che si prestano ad un ampio ventaglio di preparazioni. Possiamo farle al forno, o lesse, fritte, in umido, ed incorporarvi zucca, zucchine, pomodorini, verdure e funghi, od anche fare delle ottime patate con carciofi. Buonissime le patate novelle, perfette le patate tagliate a rondelle che cuociono in padella o in microonde in pochi minuti.
Oltre alle molteplici preparazioni elencate alle quali aggiungerei il purè di patate, le crocchette ed il soufflé, le patate lesse possono essere condite in tantissimi modi e sono uno di quei contorni che si possono consumare sia caldo che freddo, in relazione al tipo di preparazione, e alla stagione.
Scegliere le patate e la pentola
Scegliete delle patate di dimensioni medie, simili tra loro. Se ve ne sono alcune molto grandi, tagliate in due. Se ve ne sono alcune piccoline, mettetele nella parte alta della pentola. Scegliete una pentola capiente che possa accoglierle tutte, coprendole con l’acqua.
Le patate esistono di 3 tipologie: pasta bianca, pasta gialla e pasta rossa. Vi consiglio di usare quelle di pasta bianca o gialla (patate da gnocchi, qui trovi la ricetta), ma sono ottime anche quelle di pasta rossa.
Preparazione patate lesse
Considerate, come dose, due patate medie per persona. Lavatele bene e ponetele nella pentola con l’acqua. Portatele a bollore tenendole coperte, e poi scoprite per evitare che l’acqua bollendo fuoriesca.
Per assicurarvi una cottura ottimale delle patate, giratele nella pentola 1 o 2 volte e foratele con una forchetta per controllarne la cottura. La giusta consistenza permette alla forchetta di entrare bene senza sbriciolare la patate ma, al tempo stesso, la forchetta non deve neanche forzare troppo.
Controllatele di frequente dopo una 15 – 20 minuti che cuociono (da quando bolle l’acqua). In questo modo riuscirete ad individuare la giusta cottura. Fate la prova su più di una patata (sia quelle più piccoline che quelle più grandi che sono sul fondo) ed eventualmente, portate sotto quelle meno cotte e sopra quelle quasi cotte.
Quando le patate vi sembrano cotte al punto giusto, spegnetele e scolatele. Raffreddatele sotto l’acqua fredda per evitare che continuino a cuocere e diventino troppo friabili. Una volta fredde potranno essere private della pellicina e tagliate.
Come condire le patate lesse
Le patate lesse possono essere condite in mille modi diversi, ma le patate, sono un tubero gustoso che si presta alla preparazione di una grande varietà di ricette. Vediamo alcuni modi per condire le patate lesse:
- Le patate lesse potranno, una volta sbucciate e tagliate a tocchetti, essere condite con olio sale e prezzemolo.
- Ma potranno anche essere condite con dell’ottimo aceto in crema: le patate saranno gustosissime e belle da presentare.
- Le patate possono essere condite anche con delle salse a scelta: con un cucchiaini di pesto; salsa rosa; maionese, o del buon Ketchup.
- Le patate lesse sono ottime addizionate di altri ingredienti come gamberetti, surimi o salmone affumicato.
- Ripassate in padella con olio saranno una via di mezzo tra le patate lesse e quelle fritte: ottime!
Oltre agli innumerevoli modi per condire delle patate lesse le patate si prestano, come detto prima, ad un sacco di ricette. Ve ne abbiamo parlato in un articolo in cui vi abbiamo elencato dieci ricette utili per le patate.
Personalmente cucino spesso le patate sperimentando sempre nuove ricette varianti: un piatto che piace a tutti e può dare grandi soddisfazioni in cucina e a tavola.