5 ricette gnocchi di patate realizzarli e condirli

Tradizionalmente gli gnocchi si preparano con farina e patate, quest’ultime sono senza dubbio, da preferire di pasta gialla. Gli gnocchi si condiscono con un sugo realizzato generalmente con la pancetta soffritta con cipolla ma, in realtà  esistono diverse ricette alternative, tutte molto buone che consentono di variare questo primo piatto tipico della cucina italiana e molto buono. Tra le varie alternative la ricetta più  semplice per condire gli gnocchi è  quella  che consiste nel condirli con panna salvia parmigiano e magari aggiungervi una alternativa grazie al  prosciutto cotto. Potete acquistare gli gnocchi pronti o, in alternativa, fare voi l’impasto.

Come preparare gli gnocchi

La quantità dipende da quanti siete, calcolate  2 patate medie per persona, per un impasto medio  300 gr. di farina ogni 1 kg e mezzo di patate. La quantità di farina assorbita dagli gnocchi è approssimativa e dipende dalla qualità delle patate. A questa ricetta potete aggiungere delle varianti incorporando nell’impasto  spinaci, zucca, nero di seppia, formaggio ecc.
Preparare le patate,  lavatele bene e senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell’acqua salata e lasciatele bollire (circa 30 minuti).
GnocchiScolatele e sbucciatele ancora tiepide. Ora  schiacciate le patate  con uno schiaccia patate e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato. Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ma allo stesso tempo soffice.
Aggiungete un uovo (ma si può fare anche a meno dell’uovo) e continuate ad impastare fino a quando l’impasto risultera soffice. Infarinate il tavolo o la spianatoia e provvedete a realizzare tante palline che stenderete arrotolandole con le mani in modo da ottenere dei cordoncini di 1- 2 cm a questo punto tagliateli a pezzetti di 2 – 3 cm e poneteli a riposare per una decina di minuti su un piano infarinato, rotolate  uno ad uno su di una forchetta in modo da “disegnarli” tratterranno meglio il condimento.

Versare in acqua salata a bollore, e aspettare che gli gnocchi vengano a galla per poi scolarli bene. Ora non vi resta che condirli a piacimento optando per una di queste 5 ricette.

CONDIRE GLI GNOCCHI 5 ricette

1 chilo di gnocchi è sufficiente per 4 persone
Gnocchi con prosciutto e panna 
fate rosolare in un po’ di burro o margarina 200 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini, aggiungete qualche foglia di salvia e una confezione di panna (vegetale), lasciate cuocere circa 2 minuti e condite gli gnocchi cospargendoli con abbondante formaggio grattugiato.
Condite gli gnocchi 1 kg  con 1 confezione di panna
Gnocchi di spinaci
Frullate 150 gr di spinaci e incorporatevi 3 – 4 noci di margarina o burro, aggiungete una confezione di panna e formaggio grattugiato. Conditevi gli gnocchi:saranno ottimi con la salsa di spinaci.
Gnocchi con sugo e pancetta
Soffriggete gli odori abbondando un po’ con la cipolla, incorporate 2 confezioni di pancetta affumicata a dadini rosolate bene e irrorate con vino bianco. una volta evaporato il vino versate 1 bottiglia di passata di pomodoro, salate pepate lasciate cuocere a fuoco basso 20 – 30 minuti. Condite gli gnocchi con il sugo /dose per 4 persone.
Gnocchi con burro e salvia
Semplice delicata questa ricetta è di facile e veloce esecuzione. Sciogliete 70 gr di burro in un pentolino incorporate 5 – 6 foglie di salvia conditevi gli gnocchi e spolverate con tanto formaggio grattugiato.
Gnocchi ai funghi
Soffriggete dell’aglio, toglietelo dal fuoco e mettetevi a cuore dei funghi con prezzemolo, sale, pepe ed una costa di sedano. Aggiungete del vino bianco. Condite gli gnocchi con una noce di burro ed i funghi cotti precedentemente. Spolverate abbondantemente di parmigiano.
Ti potrebbe interessare
Previous articleSmart fortwo pois e pinstripe la prima smart garage Italia Collection
Next articleSognare un ponte: significato, numeri da giocare e simboli

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.