Io Ce La Posso Fare: atteggiamento motivazionale per bambini e ragazzi e libri utili

Io Ce La Posso Fare: atteggiamento motivazionale per bambini e ragazzi e libri utili
Io Ce La Posso Fare: atteggiamento motivazionale per bambini e ragazzi e libri utili

Molti ragazzi ed adulti si portano con se gli strascichi di un infanzia traballante in cui la “motivazione” o il “potercela fare” o “poter essere” è arrivato spesso distorto, fiaccando le loro sicurezze ed il credere in se stessi. Ma perché avviene tutto ciò? Perché è pieno di bambini e ragazzi insicuri?

Come cercare di non scivolare in una forma di protezione eccessiva e di ipercritica che può renderli aggressivi ed insicuri al tempo stesso? “Io ce la posso fare” questa è la frase che deve rimbombare nella testa dei bambini sin da piccoli, parallelamente a quella del “io sono bello e mi piaccio così“.

Io Ce La Posso Fare: come motivare e infondere sicurezza

Alcuni genitori compiono troppi errori verso i propri figli non considerando che piccoli consigli (non chiesti) ripetuti, o piccole preoccupazioni, insieme all’ipercritica, si rivelano un’arma a doppio taglio. Un figlio con handicap che cresce sentendosi dire “questo non lo puoi fare” si convincerà di avere molte più limitazioni di quelle che la natura stessa gli ha imposto.

Un figlio non bellissimo che si sente dire che è brutto o un figlio con alcuni difetti comuni che sente ripetersi questo non puoi metterlo perché … “hai la pancia”, o le “gambe storte”, lo magari e “cosce larghe”, e così via; cosa pensate che sviluppi nella sua testa se non tanta insicurezza? Si sentirà brutto e inadeguato anche se n realtà non lo è, è semplicemente imperfetto come lo siamo tutti.

Ecco perché tutti devono crescere convinti “di poter fare” o “poter essere” perché solo così riusciranno “tutti” a sentirsi belli e ad essere valenti e tenaci sfruttando le proprie capacità con sicurezza. I primi anni di vita del bambino quelli che determinano il processo di imprinting sono molto importanti in tal senso, ma non solo quelli.

Come motivare ed infondere sicurezza

Ho visto persone “brutte” sentirsi belle, e persone bellissime, invece, convinte di essere brutte. Ho conosciuto persone talentuose convinte di non poter riuscire nelle vita, e persone con poco talento, convinte di poter scalare le montagne.

Queste convinzioni nascono e sono radicate dall’infanzia e dal modo in cui i nostri genitori, o chi si è occupato di crescere i ragazzi, ha contribuito a farci sentire.

Se è vero che alcuni bambini e ragazzi hanno dei limiti rispetto ad altri, specie quelli con handicap cognitivo, con ritardo o deficit dell’attenzione, è altrettanto vero che i quozienti intellettivi possono davvero essere molto diversi da persona a persona, così come le capacità i punti di forza e quelli di debolezza di ognuno.

Il “non ce la posso fare” è una di quelle frasi che andrebbe abolita dal vocabolario: sempre e comunque! Tutti ce la possono fare, ognuno nei suoi limiti, ma tutti, e dico proprio tutti, sono in grado di compiere anche solo una parte di un percorso. Che questo percorso sia di natura intellettiva, fisica o di altro tipo, non importa.

Quello che realmente importa, è far crescere i propri figli con la convinzione che ce la possano fare.

La forza di volontà è la prima arma vincente per riuscire ad andare avanti nonostante le difficoltà.

La tenacia, ci aiuta a raggiungere gli obiettivi sempre e comunque, se pur conformandosi alle nostre reali possibilità e, talvolta, riesce anche a farci andare anche oltre le nostre reali potenzialità.

Gli errori da non fare

Nella mia vita genitoriale avrò sicuramente commesso i miei errori, ma di una cosa sono certa: i miei figli credono nelle loro potenzialità, accettano e amano il loro aspetto fisico, piacendosi; e sono consapevoli di essere belli e talentuosi nella loro unicità.

I mie trascorsi pregressi (su ci non mi soffermo), mi hanno insegnato che con i figli, elogiare e spronare, insieme allo sminuire problematiche e insuccessi, difetti o errori, contribuisce molto. Questo non significa non renderli consapevoli, ma far si che siano consapevoli di tutto.

Spingere i figli “al … fare” è utilissimo, sempre e comunque, anche se alle volte dobbiamo eccedere. E se per farli crescere con la sicurezza delle loro valore ho dovuto sminuire piccoli difetti o problematiche (naturali per ognuno di noi) mi rendo conto che ho fatto la cosa giusta.

Ci sono e ci saranno sempre ma non è su quelle che un genitore deve puntare l’attenzione, ma su tutto il resto. L’insieme è un prodotto sempre magnifico.

La valorizzazione del loro essere fisico e intellettivo porta sempre e comunque a risultati positivi al “Io ce la posso fare“. Ed è proprio questa frase che risuonando consapevolmente nella loro testa e nel loro orgoglio li aiuta a vivere al massimo del loro potenziale.

Libri utili per figli e genitori

I libri possono essere utili per i bambini, ma a mio avviso, è necessario che i genitori si informino a tal proposito.

Ho visto una madre dire ad una figlia con un personale perfetto: “tu questo non lo puoi indossare ti sta male“. Una madre anoressica che vedeva una figlia, a mi avviso, perfetta, troppo rotonda per i suoi canoni. Sono queste le cose che ledono l’animo dei bambini prima, e dei ragazzi poi.

Ho visto una ragazzina con handicap cognitivo crescere con gli innumerevoli “tu non lo puoi fare”. E’ stato difficile per me ribaltare la situazione e a farle capire che lei poteva fare tutto, ma proprio tutto ed accettare le sue conquiste ed i suoi risultati, che devo dire: non sono stati niente male. Era una bambina / ragazza che seguivo per la scuola ed ho seguito per anni.

Strano a dirsi, ma in molti casi, come quello di cui sopra, anche la scuola ha le sue responsabilità: sembra che per i bambini con handicap il “tu non lo puoi fare” nelle scuole, sia una frase che scorra come l’acqua da un rubinetto aperto! Che vergogna!

Libri consigliati ai bambini e ragazzi

Se leggendo, qualche dubbio vi ha colto, vi consiglio di parlare con uno psicologo e leggere libri che possano aiutarvi in tal senso. Ve ne consiglio alcuni che potrete far leggere ai vostri ragazzi aiutandoli a riacquistare sicurezza in se stessi e nella loro forza intellettiva nonché nella loro fisicità.

  1. Perché sei un ragazzo fantastico: Storie che ti accompagnano sul coraggio, la fiducia in se stessi e i talenti inesplorati che si trovano dentro di te
  2. Non smettere mai di sognare: storie ispiratrici di ragazzi unici e straordinari sul coraggio, la fiducia in se stessi ed il potenziale che si trova in tutti i nostri sogni
  3. Poiché sei incomparabile, puoi fare qualsiasi cosa: Storie affascinanti che trattano del nostro illimitato potenziale e della forza dentro di noi

Libri consigliati ai genitori

Oltre ai libri per i ragazzi, a tutti coloro genitori e non, che hanno voglia di approfondire l’argomento consiglio questi altri 3 bellissimi libri, ma penso che di libri e trattati in tal senso, ce ne siano moltissimi, l’importante è avere la voglia di cercarli, leggerli e metterli in pratica.

  1. Come EDUCARE e CRESCERE il tuo BAMBINO Sicuro di SE’: Rafforza l’AUTOSTIMA del tuo BAMBINO! Guida Pratica per Insegnare a tuo Figlio a Cavarsela da solo senza Timidezza, Paura e Ansia
  2. Crescere un bambino sicuro di sé… e rafforzare la sua autostima
  3. Sbocciare nonostante tutto: 10 principi per smettere di ostacolarti e far emergere la tua parte migliore

Io ce la posso fare: la forza dello sport

Oltre all’impegno delle strutture scolastiche e a quello genitoriale svolto in tal senso, la tenacia, la sicurezza e la forza di volontà si riescono ad accrescere e stimolare anche attraverso uno sport praticato però, in maniera assidua e continuativa, per diversi anni.

Ma ciò non toglie che, lo sport da solo, non farà sentire vostro figlio più bello o più bravo, se voi non siete li a ricordarglielo e ad apprezzare quelle che sono le sue doti, sia che emergano, sia che si esternino nei loro limiti umani e variegati, così come è il genere umano nella sua bellezza.

Una volta adulti e cresciuti con la convinzione di non potercela fare, e di essere dei perdenti colti in ogni situazione dall’ansia, è utile rivolgersi ad uno psicologo. In alcuni casi può risultare utile la terapia psicodinamica – psicoanalisi Adleriana per l’adulto. Ma deciderà lo psicologo di volta in volta.

Ricordate: Io ce la posso fare deve diventare per i vostri figli una convinzione radicata, un punto di partenza e quindi di arrivo…nonostante tutto…

Previous articleCome indossare la Bandana in 10 modi diversi
Next articleCome cuocere le patate lesse e condirle

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.