Come indossare la Bandana in 10 modi diversi

0
Come indossare la Bandana in 10 modi diversi
Come indossare la Bandana in 10 modi diversi

Per Bandana intendiamo un fazzoletto di forma quadrata di dimensioni contenute. Generalmente misura 50 – 60 cm per lato o poco di più. Qualora si tratti di bandane più grandi, parleremo, quasi sempre di foulard, un accessorio chic sempre attuale. I foulard che possono essere indossati e legati in altrettanti modi diversi data la loro grandezza.

Indice

Per Bandana intendiamo un fazzoletto di forma quadrata di dimensioni contenute. Generalmente misura 50 – 60 cm per lato o poco di più. Qualora si tratti di bandane più grandi, parleremo, quasi sempre di foulard, un accessorio chic sempre attuale. I foulard che possono essere indossati e legati in altrettanti modi diversi data la loro grandezza.

La bandana è sicuramente più pratica e fresca, realizzata in cotone 100% ed economica, (si acquistano dai 2 euro in su), può essere un valido accessorio da indossare in estate e da sfruttare al mare o in vacanza. Vediamo come indossare la Bandana in 10 modi diversi e con estrema facilità.

Come indossare la Bandana in 10 modi facili e divertenti

Il prezzo delle bandane molto ridotto, consente di acquistarne molte, optando per colori e fantasie svariate. In questo modo la bandana si abbinerà egregiamente ad ogni outfit o costume da mare e costituirà uno strumento utile per il caldo, comodo per tenere i capelli in ordine e pratico da indossare un must have delle tendenze moda.

I modi per indossare la bandana sono talmente tanti che si addicono ad acconciature semplici, ma anche raffinate ed adatte ad outfit più impegnati. Anche se, per outfit eleganti, punterei più su dei bei foulard in seta. Di questo accessorio ve ne abbiamo già parlato, (qui vi spieghiamo come indossare un foulard piccolo o grande).

Per alcune donne annodare una bandana può sembrare complicato, ma in realtà è estremamente facile, basta sapere come piegarla nel modo giusto, e poi indossarla sarà un gioco da ragazzi! Vediamo tutti i modi per usare la bandana.

1# Bandana in testa a fazzoletto

Uno degli utilizzi più diffuso per la bandana è quello di metterla in testa ma, in relazione a come la vogliamo indossare dovremo piegarla in maniera differente.

Quindi, vedremo come piegare una bandana in relazione a come vogliamo indossarla partendo dall’uso più pratico che è quello di fazzoletto.

In questo caso la bandana andrà piegata in due ottenendo un triangolo cm nella foto sotto. Poi andrà posta sul capo con il triangolo posizionato posteriormente, e annodata sotto ai capelli, dietro al collo. E’ il modo tradizionale di indossare il fazzoletto in testa, come usava un tempo.

Come piegare la bandana
2) Come piegare la bandana

2# Bandana piegata da bandana classica

Per indossare la bandana in modo classico dovrete piegarla come sopra, ossia a triangolo, indossarla nel medesimo modo del fazzoletto, ma poi una volta annodata sotto ai capelli, dovrete portare i due lembi al di sopra dei capelli, includendovi la parte a triangolo della bandana, ed annodarla di nuovo. Volendo, potrete anche piegare la puntina che sporge dietro alla testa verso l’interno.

Attenzione alla lunghezza del fazzoletto, perché con i fazzoletti troppo piccoli non si riesce a fare il nodo sia sotto ai capelli che sopra ad essi. Se vi chiedevate come si mette la bandana in testa? Ora lo sapete: a fazzoletto o a bandana, ma vi sono anche altri modi semplici per indossare la bandana tra i 10 modi scelti.

3# Come mettere la Bandana a fascia

Questo modo di indossare la bandana la rende versatile, ed anche elegante. Molto dipende da come si decide di annodarla. Infatti, potrà essere annodato sul capo al centro (foto n 1), in perfetto stile moda Pin Up anni 50, dietro alla nuca, o di lato lasciando liberi due lembi a mo’ di fiocchetto.

Per indossare la bandana nei modi descritti, dovrete piegare le punte verso il centro (come in foto 3), poi ripiegare il tutto in due ed ottenere una fascia larga circa 5 – 7 centimetri da indossare in testa (foto4).

Se volete una bandana a fascia larga, piegate solo le due punte lasciando il centro più aperto e poi piegate di nuovo. Se volete una bandana a fascia larghissima che vi copra tutto il capo, piegate solo le due punte a triangolo, in alternativa se volete una bandana con fascia più sottile realizzate le stesse pieghe centrali e poi piegate due volte su se stessa.

4# Come mettere la bandana in fronte

Se state facendo sport e sudate, o se volete avere un acconciatura un po’ Hippie (Hippy) potrete decidere di legare la banana in fronte piegandola nello stesso modo che ho descritto nelle foto 3 e 4. La differenza sta nel fatto che la bandana piegata andrà posta in fronte ed annodata dietro alla nuca. La stessa tecnica si può usare con una fascia a bandana molto larga o media.

5#Come fare la bandana a fascia con nodo

Per fare la bandana a fascia, ma questa volta arricchita da un nodo centrale dovrete piegarla come vi abbiamo descritto sopra (foto 3 e 4) poi annodarla al centro realizzando un bel nodo. A questo punto potrete legarla passandola sul capo e poi legandola dietro la nuca con due nodi.

Bandana piegata con nodo centrale
5) Bandana piegata con nodo centrale

6# Come legare i capelli con la bandana: la coda

La bandana a fascia non vi piace? O magari avete molto caldo e preferite legare i capelli? Ecco che la bandana può essere utilizzata per fare una coda, sia alta che bassa, perfetta sia con i capelli lisci, che ricci o mossi.

Basterà piegare la bandana come descritto nelle foto 3 e 4, e poi passandola sotto ai capelli realizzare un doppio nodo superiore o un nodo semplice che, se ben stretto, terrà ugualmente. Con la bandana realizzerete una bella coda di cavallo con due lembi che pendono sul retro decorandola.

7# Lo chignon con la bandana

Se volete realizzare uno chignon con la bandana dovrete procedere come descritto al punto 6 e poi tirando su la coda arrotolarla su se stessa tenendo fuori i due lembi che poi provvederete ad annodare nuovamente intorno allo chignon.

In alternativa fate una coda con l’elastico, realizzate uno chignon e poi annodatevi intorno la bandana decorandolo e lasciando liberi i due lembi. La bandana donerà allo chignon un tocco di eleganza e voi starete più fresche e in ordine. Potrete anche intrecciare bandana e capelli e rendere lo chignon particolare come in foto (foto 10 bis).

8# Come fare la bandana turbante

Turbante: questo tipo di modo per indossare la bandana è molto bello, ma richiede una bandana di dimensioni ampie. Il telo non andrà piegato( ameno che non sia molto grande), salvo che per la punta da un lato quella che porrete alla nuca. Poi coprite il capo e con i due lembi laterali portati su annodate il tutto.

Portate la punta anteriore che pende dalla fronte (dopo aver legato) verso la nuca, ripiegandola indietro, ed annodate di nuovo il tutto per ottenere un bel turbante che copre tutta la testa. Nella foto (sono io) a teatro che interpreto Oya e come vedete ho un foulard piegato a turbante.

Oya dea guerriera
Oya dea guerriera (8)

9# Come mettere la bandana la collo?

La bandana può essere indossata per legare i capelli o per rendere l’outfit più ricco. In tal caso sia in estate che anche in inverno e se si ha mal di gola, la bandana può essere annodata al collo piegandola sia a triangolo (foto 2) che a striscia (foto 3 e 4) a voi la scelta, come vostra è la scelta di annodarla dietro al capo, o di fianco al collo o magari, frontalmente: scelte di stile che danno un risultato diverso.

10# Altri modi di indossare la bandana

Altri modi di indossare la bandana? La bandana potrà anche essere utilizzata ed indossata in altri modi; ad esempio: annodata su di un cappello di paglia, utilizzata come cinta, legata al manico della borsa, o magari legata la polso. Come mettere la bandana la polso?

Per adornare il polso usando la bandana come un braccialetto, ed averla pronta a disposizione nel qual caso si vogliano legare i capelli: guardate la foto è facilissimo dovrete sempre fare la striscia della foto 4 avvolgere il polso e poi legare lasciando due “fiocchetti”, i lembi! (foto 10).

Abbiamo visto insieme, come indossare la Bandana in 10 modi diversi, ora sta a voi scegliere quelli che vi piacciono di più, ed adottarli.

Previous articleL’inverno dei Leoni secondo volume saga dei Florio
Next articleIo Ce La Posso Fare: atteggiamento motivazionale per bambini e ragazzi e libri utili
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.