Come scegliere un armadio ad ante scorrevoli

10
armadi scorrevoli
Come scegliere un armadio ad ante scorrevoli

Come scegliere un armadio ad ante scorrevoli? Con molta attenzione! In genere si fa casa al prezzo dell’armadio, alle sue dimensioni e allo stile che lo caratterizza. In realtà, la scelta di un armadio ad ante scorrevoli, richiederà la valutazione attenta di più fattori: tipologia di anta, meccanismo di apertura e chiusura, pesantezza dell’anta, montaggio di specchi sull’anta, dimensioni dell’anta dell’armadio. In relazione a tutti i fattori elencati, vediamo insieme come scegliere un armadio ad ante scorrevoli, senza commettere grossi errori.

Come scegliere un armadio ad ante scorrevoli valutando le dimensioni dell’anta

Per prima cosa nello scegliere un armadio ad ante scorrevoli dovrete valutare le dimensioni dell’anta, vi sono armadi che hanno due sole grandi ante ed altri invece, che ne presentano tre. Oltre alla differenza estetica, considerate che l’armadio scorrevole a due sole ante, avrà un apertura che richiederà il supporto di guide ben robuste e per voi, sarà più difficile farlo scorrere agilmente, specie se è dotato di specchi. Il consiglio è quello di scegliere le due ante grandi, che trovo molto estetiche, ma non munirle di specchi esterni che le appesantirebbero davvero molto. La pesantezza alla lunga potrebbe inficiare sull’efficienza dell’armadio scorrevole.

Armadio ad ante scorrevoli: Specchio si o specchio no?

Scegliere un armadio ad ante scorrevoli non è semplice. Per i motivi appena elencati, se proprio amate le ante provviste di specchi, considerate la possibilità di acquistare un armadio provvisto di tre o più ante, in relazione alle sue dimensioni. Lo specchio può risultare molto comodo ma, allo stesso tempo, presenta i suoi inconvenienti. Oltre alla pesantezza, è facile che si sporchi e presenti segni dovuti alle mani che vi si appoggiano per aprirlo e chiuderlo etc.

Meccanismo di apertura e chiusura di un armadio ad ante scorrevoli

Anche il meccanismo di apertura e chiusura andrà valutato con attenzione osservando bene le guide interne ed il loro montaggio. In alcuni armadi ad ante scorrevoli le guide sono montate all’interno dell’armadio, ciò consente la chiusura ermetica dello stesso e riduce la possibilità che nel guardaroba si depositi della polvere.

Altri armadi, invece, presentano un montaggio delle guide esterno ciò li rende “aperti” dal lato superiore e permette quindi l’infiltrazione di una buona quantità di polvere. oltre a ciò le guide montate esternamente dovranno sopperire al peso dell’anta e quindi devono essere più che robuste.

armadio ante scorrevoli

Pregi armadio scorrevole

Uno dei grossi pregi degli armadi scorrevoli è quello di risparmiare molto spazio nell’apertura dell’anta che scorrendo sul binario non va ad invadere la stanza. Questa caratteristica lo rende perfetto in tutte le camere da letto,  incluse le stanze di dimensioni contenute in cui installare la propria camera da letto. Altro pregio è dato dall’ ampiezza delle ante le quali permettono di avere una buona visuale del contenuto. I modelli in commercio sono davvero molti e ciò offre un ampio ventaglio di scelte.

Difetti armadio scorrevole

Dopo aver elencato le caratteristiche ed i pregi, possiamo riassumere i difetti degli armadi scorrevoli in un paio di considerazioni: le ante possono risultare pesanti se molto grandi e provviste di specchi. I modelli meno costosi di armadio scorrevole non prevedono una chiusura ermetica e lascino entrare molta polvere.

Il consiglio: valutate le vostre esigenze

Personalmente ho acquistato un armadio ad ante scorrevoli, optando per le due ante grandi che trovo molto estetiche. Ma sicuramente la funzionalità della chiusura non è, nel mio caso, il massimo. Le guide sono esterne e robuste e non hanno dato alcun segno di cedimento nel tempo.

Le ante non sono provviste di specchi, ma l’ingresso della polvere nell’armadio scorrevole è purtroppo un fattore dovuto alle guide esterne, che costituisce un difetto non indifferente per il mio guardaroba. Per scegliere un armadio ad ante scorrevoli si dovrà considerare anche il budget  che si ha a disposizione, il quale influisce sia sulla scelta del modello che su tutti i fattori che vi ho elencato.

Assicuratevi sempre che l’armadio scorrevole abbia un meccanismo di chiusura tale che sia in grado di garantire il non ingresso, al suo interno, della polvere anche se fosse necessario investire una cifra maggiore.

Credit foto 
www.emporioarmadi-torino.it 
https://www.flickr.com/photos/mazzali/6719503463
Previous articleTerranova acquisti con risparmio
Next articleBlog e contenuti duplicati cosa fare
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

10 COMMENTS

  1. Articolo interessante,personalmente non ho un armadio a specchio,ma mi ha sempre incuriosito e affascinato.Mentre per le ante mi piacciono scorrevoli.

  2. consigli utilissimi e che cadono a pennello direi…devo prendere l’armadio nuovo a mia mamma e vorrei prenderlo proprio con le ante scorrevoli…ne farò tesoro!

  3. Io ho un armadio con ante scorrevoli in camera da letto. Ti spiego. Nell’angolo c’è una cabina armadio e poi da entrambi i lati ci sono due armadi con ante scorrevoli da 180cm. Ante a specchio: sempre pulito (evidentemente il vetro è di buona qualità) e funziona molto bene. Secondo me si deve scegliere secondo il gusto e puntando a scegliere la qualità, perché si sa, l’armadio è come un marito, per tutta la vita (o quasi).

    • Ciao Eleonora forse non mi sono spiegata bene ma quando intendo due grosse ante intendo un armadio “quattro stagioni” ossia lungo circa 2,60 cm (il tradizionale 6 ante a battente per intenderci)…il tuo armadio da 180 cm è ovvio che ha due ante “piccole da 90” e lo specchio quindi non costituisce un problema. Cosa diversa invece sugli armadi in cui le due grosse ante divengono ben da 1,30 cm circa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.