Shabby chic Tavolo creativo fai da te

0
323
Tavolo salotto fai da te con ruote, ottenuto con assi di legno, supporti sottostanti e vecchie ruote.

Spesso parliamo del fai da te, e in questo articolo vogliamo fornirvi alcune idee per creare nello stile shabby chic un tavolo creativo fai da te.

 

Le idee da attingere per arredare in maniera creativa con il fai da te nello stile shabby sono molteplici. In un precedente articolo abbiamo visto 5 modi per riutilizzare vecchie porte e dar vita a tavoli shabby da interno e da esterno, consolle ed altro in modo molto creative. In questo articolo ne vedremo degli altri.

 

Shabby chic Tavolo creativo fai da te con le ruote

 

Per realizzare un tavolo da salotto shabby con ruote, in modo da poterne usufruire in maniera pratica, serve acquistare o riciclare 4 ruote grandi, ma se preferite, potete realizzare il tavolo anche senza le ruote. Procuratevi una tavola di legno di riciclo ricavata da un vecchio mobile, da una porta o da qualche altro mobile. In alternativa, acquistate una tavola di legno di 60 x 90 circa, e un asse di legno di 1 metro e mezzo per 10 / 8, e di altezza di un centimetro circa.  L’asse andrà tagliato in tre parti ricavando tre strisce che verranno inchiodate 2 ai due estremi della tavola ed una al centro nella parte sottostante, questo per conferire al tavolino un ‘aspetto più rustico. Ma, le alternative da attuare a proprio gusto, sono molteplici. Le ruote andranno fissate con delle stecche di ugual misura, o cercando di recuperare quelle dei letti di ospedale o simili dotati di supporto in metallo per il fissaggio (vedi foto)

 

Verniciare il tavolo fai da te

Sia che si opti per un tavolo shabby fai da te di questo genere o che si decida di realizzarlo in altro modo (potete vedere alcuni spunti nelle foto), la verniciatura del tavolo è fondamentale. Andrà carteggiato con cura e trattato con una vernice apposita per turare i pori del legno. Successivamente verniciato in grigio e poi con vernice bianca opaca. Si deve utilizzare della vernice acrilica per ottenere un buon risultato. Una volta asciugato per conferire un aspetto vissuto  si procede con una leggera carteggiata in alcuni punti come ad esempio gli angoli.

 

Tavolo shabby chic semplice e lineare realizzabile anche con il fai da te

 

Sono proprio i mobili decapé e le verniciature realizzate in questo modo, a caratterizzare l’arredamento tipicamente shabby chic. Il colore per eccellenza di questo elemento d’arredo è il bianco ma qualora lo si preferisca, il tavolino da salotto può essere realizzato anche in beige o in tinte pastello come il rosa o il verde acqua.

 

Cosa sono i mobili decapè: come sceglierli o realizzarli

Utilizzare una vernice gessosa

Nel caso vogliate una verniciatura resistente o coprente potrete provare le vernici clalk di consistenza gessosa e molto adatte all’esecuzione di verniciature per mobili in stile shabby chic. Per saperne di più consultate questo articolo: Come realizzare una cassapanca in stile shabby chic dove viene spiegato  come passarle la vernice.

 

Quali colori scegliere

Anche in questo caso scegliete il colore che preferite e considerate che l’arredamento shabby chic può essere caratterizzato anche da elementi d’arredo colorati: nella foto sotto un piccolo tavolo shabby in color pastello celeste.

 

 

Le vernici shabby chic adatte per compiere questi lavori di fai da te per l’arredamento sono comunque molteplici e le potete trovare nel link rosa al rigo sopra, scegliendo tra numerose marche prezzi e quantità diverse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.