Sformato di patate prosciutto e mozzarella: ricetta semplice

6
368

A chi piacciono le patate? credo un po’ a tutti. possono essere cucinate in molti modi diversi e si prestano alla preparazione di un ottimo sformato di patate farcito con prosciutto e mozzarella o da altri gustosi ingredienti.

 

La preparazione delle patate per lo sformato è la medesima ma possono variare gli ingredienti interni e, con essi, anche la qualità delle patate che vi ricordo esistono di: pasta bianca, pasta gialla, e le patate di pasta rossa, tutte perfette per preparare lo sformato di patate, e per altre ricette semplici e genuine.

 

 

Sformato di patate prosciutto e mozzarella: ricetta semplice e delicata – ingredienti –

 

Tra gli ingredienti di base per la ricetta dello sformato di patate troviamo ovviamente le patate. Per un tortino salato per 5 o 6 persone servono circa 2 / 3 kg di patate, dipende da quanto appetito avete, e se sono previsti altri cibi in quanto, questo piatto, può essere tranquillamente un piatto unico considerando che all’interno vi sono patate, quindi carboidrati e vitamine, prosciutto cotto e mozzarella, dunque, proteine.

 

  • Patate 2/ 3 chili
  • 3 mozzarelle piccole (bocconcini) senza lattosio o normali o 1 mozzarella grande
  • 1 etto e mezzo di prosciutto cotto a fette
  • parmigiano (50 gr.)
  • pane grattato
  • margarina qualche ricciolo
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale e pepe

 

Preparazione sformato di patate prosciutto e mozzarella

Per la preparazione di questo semplice piatto unico occorre, prima di tutto, cuocere le patate in abbondante acqua. Impiegheranno anche una mezz’ora buona, ma ciò dipende dalla dimensione delle stesse. Per avere una cottura omogenea optate per patate di dimensioni simili.

 

Schiacciare le patate e salarle

Una volta cotte le patate andranno sbucciate e schiacciate con lo schiaccia-patate o, in alternativa, con la forchetta, ottenendo in ambo i casi, un puré.  Salate le patate, schiacciate e mescolare bene. In una pirofila di vetro o ti metallo, dopo aver unto la superficie con della margarina spolverare il pangrattato.

 

Lo sformato di patate è pronto da infornare

Sformato e farcitura

Successivamente, dopo aver preparato la pirofila da forno (o le pirofile come nel mio caso),  stendere una parte del puré di patate e alloggiarvi sopra le fettine di prosciutto cotto, una spolverata di parmigiano, una presa di noce moscata e un pizzico di pepe (se piace), infine,  la mozzarella tritata. Foderare il tutto con un nuovo strato di patate. Spolverare la superficie con del pangrattato ed infine, mettere qualche fiocchetto di margarina e d un pizzico di sale. infornare a 180 gradi per circa 20 minuti. Estrarre dal forno, lasciar freddare una decina di minuti lo sformato gustoso e poi servire in tavola.

 

Per due chili e mezzo di patate ho utilizzato due pirofile pirex in vetro: lo sformato di patate e pronto da servire in tavola dopo averlo tagliato 🙂

 

Potete accompagnare questo piatto unico con verdure grigliate, verdure in cruditè da intingere in olio sale pepe e limone.

 

 

Ti potrebbe interessare

 

Ricette: Parmigiana bianca di patate e zucchine

 

 

 

6 COMMENTS

  1. Questo è uno dei miei piatti preferiti e me lo preparava mia madre sin da piccola! Ora lo propongo spesso anche io a mia figlia e gradisce!

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.