Sognare dei dolci significato: desideri, bisogni e pulsioni; numeri da giocare

Sognare dei dolci significato: desideri, bisogni e pulsioni; numeri da giocare
Sognare dei dolci significato: desideri, bisogni e pulsioni; numeri da giocare

Sognare dei dolci, uno dei sogni più calorico in assoluto ed anche piacevole. Considerando il fatto che i sogni sono connessi al nostro inconscio, un luogo in cui possono emergere desideri, bisogni e pulsioni, (come per i dolci) ma anche ansie e paure, sensazioni e necessità che per un motivo o nell’altro nella vita reale sono represse. Nei sogni il cibo, e nel caso specifico i dolci, rappresentano desideri e pulsioni. Si tratta di un simbolo ricorrente che può assumere differenti significati in relazione al contesto “simbologia” in cui appare. Vediamo il significato di sognare dei dolci in vari contesti possibili e comuni.

Sognare dei dolci significato

Infatti va detto che il contesto in cui appaiono i dolci nei sogni può influenzarne il significato. Ad esempio, sognare di mangiare dei dolci in compagnia di amici può rappresentare un bisogno di socializzazione, mentre sognare di mangiarli da soli può rappresentare un bisogno di autoaffermazione.

Simbolismo dei dolci nei sogni

Il cibo assume connotazioni e significato diverso in base alla suo aspetto ma anche al contesto. Sognare del cibo indica necessità o desideri impellenti, sognare di cucinare, invece indica la ricerca di indipendenza e autonomia.

I dolci indicano desideri e voglia anche di dolcezza; mentre, ad esempio, sognare carne cruda (abbiamo visto in questo articolo sui sogni e carne), indica violenza e sopraffazione. Due sogni che riguardano il cibo ma che come visto sono agli antipodi.

Per quanto riguarda i dolci va detto che questi nei sogni sono spesso associati a simboli positivi, come il piacere, la felicità, l’amore e la cura. Tuttavia, possono anche avere significati negativi, come l’eccesso, la dipendenza o la mancanza di autocontrollo.

Sognare dei dolci significato in base al tipo e al contesto

In effetti il significato dei dolci è diverso anche in base al tipo: i diversi tipi di dolci possono avere significati specifici. Ad esempio, la torta può rappresentare la famiglia, il cioccolato la passione, i biscotti la nostalgia e così via, le caramelle la nostalgia dell’infanzia. Detto questo ci rimane di vedere nello specifico vari contesti in cui i dolci che sogniamo assumono un significato differente, come in tavola, in una vetrina o magari mentre li mangiamo con gusto o ingordigia.

Sognare dolci in vetrina

Sognare dei dolci in vetrina può rappresentare un desiderio di qualcosa di piacevole e appagante, ma che è al momento irraggiungibile. I dolci, infatti, sono spesso associati al piacere, alla felicità e alla soddisfazione dei sensi. Vedere dei dolci in vetrina può quindi essere un modo per esprimere il desiderio di raggiungere alcuni obiettivi, che possono essere di natura personale, professionale o relazionale.

Sognare dolci sulla tavola

Sognare dei dolci sulla tavola può rappresentare invece un bisogno di gratificare sé stessi o gli altri. I dolci, infatti, sono spesso associati all’amore, alla cura e all’attenzione. Vedere dei dolci sulla tavola può quindi essere un modo per esprimere il desiderio di ricevere o dare amore, affetto e sostegno.

Sognare di mangiare dei dolci

Sognare di mangiare dei dolci può avere diversi significati, a seconda delle emozioni che si provano nel sogno. Se il sogno è piacevole e rilassante, può rappresentare un desiderio di appagamento e di felicità. Se il sogno è invece accompagnato da sensi di colpa o di disgusto, può rappresentare un bisogno di controllare le proprie pulsioni o di affrontare dei problemi emotivi.

Considerazioni

Come visto nell’analisi dei dolci nei sogni ci si rende conto che si tratta di un simbolo complesso che può avere diversi significati. Per interpretarli correttamente, è importante considerare il contesto in cui appaiono, le emozioni che si provano nel sogno e la propria storia personale. Ora vediamo la numerologia connessa al sognare dolci.

Sognare dolci numeri da giocare

Il cibo, anche in questo caso ci riportano ai numeri. Per quanto riguarda il cibo infatti il numeri da giocare è generalmente il 7, ma anche il 12 se lo mangiamo. Mentre se cuciniamo il cibo il numero è 34.

La numerologia dei dolci secondo la Smorfia: mangiare dei dolci numero 90.

Dolciumi vari e assortiti 66.

Caramelle nei sogni numero 70.

Mentre per il cioccolato e le torte i numeri sono 7 e 16.

Secondo Pitagora

Per quanto riguarda i dolci nei sogni e le tavole di Pitagora, alla parola dolci corrisponde la seguente numerologia:

D-O-L-C-I = 4 – 6 – 3 – 3 – 9 = 7

Ti potrebbe interessare

👉 Significato dei numeri da 1 al 10  invece, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo solo da PC.

Previous articleCome ritagliare degli spazi per se stessi anche con molti impegni
Next articleIl Drago rosa di nome Maira racconti brevi per bambini e disegno