I figli nei sogni non sono sempre espressione di una problematica legata al soggetto in se “figlio”, spesso sono identificabili in noi stessi e si collegano ad alcuni aspetti della nostra vita interiore. I figli nei sogni rappresentano spesso la creatività, i nostri progetti o il nostro senso di responsabilità. Nel sogno, in base all’età del figlio, cambia drasticamente il significato onirico che il figlio assume. Anche lo stato di salute del figlio, la sua bellezza ed altri simboli, influiscono moltissimo sull’interpretazione del sogno. Per comprendere meglio ciò che sto dicendo vi basti pensare che sognare di perdere un figlio non allude al fatto in se, ma piuttosto a dei cambiamenti in atto nella propria vita. (Fermo restando che l’ansia può causare brutti scherzi e farci avere degli incubi belli e buoni). Anche le fasi evolutive di crescita, dunque, hanno un ruolo importante che spiega meglio il sognare i figli in diverse fasi della vita: neonati, adolescenti e adulti, ed il relativo significato.
Jung e Freud, ma anche la nuova psicoanalisi, danno a questo sogno varie interpretazioni che ricollegano all’io del sognatore e alle fasi della sua vita: cambiamenti, rischi, vulnerabilità, regressioni, ma anche successi, nuove prospettive e crescita. L’età del figlio (neonato, bambino, adolescente o adulto) può dare indicazioni e interpretazioni più approfondite.
Sognare i figli in diverse fasi della vita: neonati
Un figlio neonato indica una nuova vita e quindi ci collega al concetto simbolico di inizio, nuovi sviluppi, eventi in crescita. Allo stesso tempo un neonato nei sogni esprime tenerezza ma anche grande vulnerabilità. Può anche essere connesso ad un desiderio reale di maternità, come quando si sogna la nascita di un bambino.
- Significato: I figli neonati nei sogni rappresentano qualcosa di nuovo che riguarda la vita del sognatore e che si ricollega ad una relazione, al lavoro, o anche solo ad un’idea o un progetto.
- Cosa esprime a livello emozionale? Sicuramente il bisogno di protezione e grande vulnerabilità.
Sognare figli bambini e significato
Com’è intuibile, se nel sognare dei neonati ci si concentra sulla vulnerabilità e sulla nascita di progetti e cambiamenti che stanno per attuarsi o sono agli inizi, se nel sogno i bambini sono più grandi, ma sempre bambini e non neonati, ciò conduce verso dei progressi in atto che stanno concretizzandosi e crescono positivamente, sempre che il bambino sia sano ed in salute. Ma in alcuni casi il sogno si collega a dei bambini figli reali. Vediamo i due aspetti:
- Significato: i bambini sognati possono rappresentare la fase in cui i nostri progetti iniziano a crescere e si concretizzano, ma al tempo stesso, richiedono impegno e guida costante.
- Il tema del distacco: Sì, in effetti un sogno di questo tipo può anche farci riflettere: talvolta esprime la difficoltà che il genitore incontra nell’accettare la crescita del proprio figlio che da neonato e bambino piccolo inizia a camminare da solo nel mondo diventando, piano piano, un individuo sempre più autonomo.
Sognare figli adolescenti: conflitto e trasformazione
Partiamo dal presupposto che alla parola “adolescente” ci vengono in mente tematiche legate alle problematiche adolescenziali e ai concetti di contrapposizione e ribellione.
Per cui sognare dei figli adolescenti ci pone ad osservare bene la simbologia presente in quanto questo sogno esprime, con molta probabilità, una trasformazione interiore ed un conflitto.
- Significato figlio adolescente: L’adolescenza a livello onirico è riconducibile ad una fase di ribellione o di cambiamento interiore molto turbolento e sofferto.
- Il conflitto interiore: se nel sogno il figlio è ribelle e provocatorio potrebbe simboleggiare una parte di te che cerca di ribellarsi e non il rapporto con tuo figlio.
- Paura della perdita di controllo: un figlio adolescente tende ad allontanarsi e a conquistare una propria autonomia e questo ci fa sentire impotenti, riflettendo la difficoltà che il genitore incontra nell’accettare e gestire il tutto.
- Metamorfosi: l’età adolescenziale rappresenta un periodo intermedio “terra di mezzo” che sta ad indicare che il sognatore è nel pieno di una trasformazione: qualcosa nella tua vita sta diventando da “piccolo e gestibile” a “complesso ed indipendente”.
Interpretazione: attenzione: questo sogno mette in risalto alcune problematiche e potrebbe indicare che una parte di noi ci sta sfuggendo di mano “perdita di controllo” od anche che stiamo vivendo un periodo di forte trasformazione interiore che si rivela molto faticosa e sofferta.
Sognare figli adulti: relazione e specchio
Il figlio adulto può rappresentare equilibrio e raggiungimento di obiettivi.
Significato: quando sogniamo un figlio adulto, sia che possediamo realmente un figlio adulto o che magari esso sia ancora un bambino, il sogno indica un rapporto concepito come “alla pari” tra genitore e figlio, ma anche quelle che sono, e saranno, le nostre aspettative future.
Aspetto riflesso: attenzione, perché spesso tendiamo a proiettare sui nostri figli adulti, in sogno, i nostri rimpianti, così come i nostri successi, come se noi fossimo proiettati in uno specchio che riflette non noi ma la loro immagine.
Tabella riassuntiva del sognare i figli nelle varie età
Ci tengo a precisare che l’età anagrafica dei propri figli potrebbe spesso non coincidere a quella che si verifica nel sogno proprio perché molto spesso è indicativa di qualcosa che riguarda profondamente il sognatore e non il figlio in se. Riassumiamo quanto detto in questa tabella:
| NEONATO | Nuovi progetti | Fragilità | Ansia di protezione |
| BAMBINO | Crescita | Guida | Senso di responsabilità |
| ADOLESCENTE | Cambiamento | Conflitto | Senso di sfida |
| ADULTO | Realizzazione | Bilanci | Riflessione |
Sognare dei figli quando non si hanno figli?
Adolescente, neonato o bambino, il sognare dei figli come tali, anche se non se ne hanno, indica ciò che abbiamo spiegato: progetti che nascono, crescono e si concretizzano, incontrano conflitti e problematiche o evolvono positivamente. Un sogno che riguarda comunque noi stessi, la nostra vita esteriore ed interiore, ed alcune fasi della stessa.
Il significato dei figli nei sogni secondo Freud e Jung
Due scuole di pensiero, riguardo al sognare dei figli, quelle di Jung e Freud, spesso contrapposte, ma di grande importanza ed utilità che andremo ad esaminare nel dettaglio.
Sognare figli secondo Freud: desiderio e proiezione
Freud indentifica il figlio sognato, come una proiezione dei desideri del sognatore o dei suoi conflitti irrisolti con i propri genitori.
- Sognare un figlio neonato o piccolo, potrebbe, secondo Freud rappresentare il pensiero inconscio di tornare ad un periodo di totale protezione, una regressione che esonera dalla responsabilità di tipo sessuale e genitoriale.
- Conflittualità: per Freud il figlio adolescente o adulto sognato, sta ad indicare una sorta di “rivale”, un sostituto che nel sogno riflette dinamiche connesse al complesso di Edipo o all’accaparramento dell’affetto della propria famiglia.
Carl Gustav Jung: il figlio nei sogni e l’archetipo dell’eterno fanciullo
Diversa, ma altrettanto interessante, l’interpretazione che Jung da al sognare dei figli. Egli vede nei figli, l’archetipo della nostra evoluzione psichica.
Figli di qualsiasi età nei sogni: rappresentano per Jung il potenziale futuro del sognatore: Un simbolismo che indica che qualcosa sta nascendo dentro di te: consapevolezza, talento, trasformazione spirituale etc.
- Figli di diverse età: l’età fornisce elementi aggiuntivi.
- Se si tratta di un neonato la tua psiche ti indica che una nuova parte di te è appena nata ed è molto fragile.
- Un adolescente invece, secondo Jung indica che stai lottando per diventare veramente chi sei, staccandoti da quelle che sono le aspettative altrui.
- Perdere un figlio nei sogni per Jung, invece, indica che si sta trascurando la parte più creativa del sognatore e che alcuni progetti importanti sono in “fermo”, sono stati accantonati o rallentati.
Sognare i figli in diverse fasi della vita e numeri da giocare
Anche la numerologia risente dell’età anagrafica del figlio che si è sognato. E nella Smorfia indicano sempre un grande coinvolgimento emotivo: vediamo i numeri!
Figlio 60
- Figlio neonato in braccio 1
- Adolescente che scappa 33
- Figlio adulto che torna bambino 15
- Sognare di parlare con un figlio 22
- Sognare un figlio che piange 65
- Sognare un figlio che ride 11
Secondo le tabelle Pitagoriche: figlio
FIGLIO= 9-9-7-9-6 = 4
FIGLI = 9-9-7-9-9 = 7
👉 Significato dei numeri da 1 al 10 vi consiglio questa lettura
Ti potrebbe interessare questo approfondimento sui figli:
Sognare la gravidanza e di aspettare un bambino




