Home ARREDAMENTO - FAI DA TE ACCESSORI ARREDAMENTO Tende tradizionali e tende tecniche su misura per arredare

Tende tradizionali e tende tecniche su misura per arredare

3
Tenda casa
Tende tradizionali e tende tecniche su misura per arredare

Le tende sono tra gli accessori più importanti nell’arredamento della casa, degli uffici e degli edifici commerciali e non. Le tipologie di tende sono davvero molte, ma la scelta di adottare dei tendaggi su misura si rivela quella migliore, in quanto consente di ottimizzare la tenda in relazione alla funzionalità e alla struttura della finestra.

Tende tradizionali e tende tecniche come scegliere e perché

Le tende sono un accessorio per arredare che deve intonarsi allo stile d’arredamento con gusto, (come ad esempio le tende shabby), e rifinire elegantemente gli ambienti, ma hanno anche un ruolo funzionale. Infatti, attraverso la scelta del materiale, del suo spessore e del colore, la tenda può avere anche un’utilissima funzione isolante, per proteggere dal caldo e dal freddo risparmiando sulle spese di riscaldamento e refrigerazione.

Non da meno le tende con funzione oscurante, utili per poter schermare le stanze dai raggi solari. Questa funzione risulta molto utile quando si dorme in un ambiente in cui le finestre non oscurano completamente perché costruite, ad esempio, a persiane o in altro modo non schermante. Le tende su misura come quelle realizzate da Tende-e-tende.it consentono di ottimizzare il tendaggio in relazione alla finestra e alla proprie necessità domestiche. Ma vediamo alcune tipologie di tende su misura.

Risparmiare sul riscaldamento? Le tende con fodera termica

Il rincaro delle bollette dovrebbero farci correre ai ripari ricorrendo a tutte quelle escamotage che consentono di farci risparmiare sui costi delle bollette. Tra essi, troviamo le tende termiche: cosa sono? Sono tende dotate di fodera termica che aiuta a bloccare l’aria fredda ed ad isolare meglio la finestra. Funzione molto utile considerando che circa il 15 % di perdite di calore che si verificano, sono dovute proprio ad un cattivo isolamento delle finestre.

Tende per uffici e tende moderne: le tende Veneziane a bande verticali

Un’altra tipologia di tende che si possono sfruttare, sia in casa che negli ambienti di lavoro, sono le tende veneziane che si rivelano moderne e alternative. Tra i vari prodotti che si trovano in commercio troviamo anche un mix, ossia le tende a bande verticali moderne, che al tempo stesso, sono anche oscuranti, perfette per finestre di grandi dimensioni e per arredare case e uffici.

Si tratta di tendaggi di facile utilizzo che possono essere azionati sia a mano che in modo elettrico grazie ad un comodo telecomando. Le tende a bande verticali oscuranti sono orientabili permettendo di scegliere il quantitativo di luce che si desidera.

Tende oscuranti a bande verticali
Tende oscuranti a bande verticali

Tende oscuranti per comfort e relax

La tenda oscurante ha preso piede sul mercato dell’arredamento, specie negli ultimi anni. Questo, grazie ai nuovi tessili che permettono di schermare i raggi del sole e consentono anche un buon isolamento termico sia dal caldo che dal freddo. I tessuti che compongono le tende oscuranti sono pesanti e realizzati sia in colori chiari che scuri, adattandosi egregiamente ad ogni tipologia di arredamento. Belle da vedere e molto funzionali, le tende oscuranti conferiscono all’arredamento un tocco deciso ed incisivo.

Tende a rullo

Anche le tende a rullo sono indicate per isolare e per ricoprire ampie vetrate. Questi tendaggi sono realizzati in tessuti che le rendono adatte anche per facciate molto soleggiate e intere pareti realizzate in vetro. In genere, sono tende costituite da più pannelli a rullo, funzionali ed estetici.

La realizzazione di tende su misura permette di ottimizzare lo spazio tenda ed abbinarlo nel modo migliore alla dimensione in larghezza ed altezza della finestra vetrata. Anche per questa tipologia di tenda si potrà optare per situazioni manuali o in alternativa per tendaggi elettrici di grande comodità.

 Considerazioni

Come visto le tipologia di tende e di materiali per arredare la finestre sono molteplici. La scelta della tenda su misura permette decisamente molte variabili in termini di modelli, materiali e tessuti della tenda ed infine, colori; inoltre, sarà condizionata dal gusto, ma soprattutto dalla funzionalità che la tenda deve rivestire, dal tipo di necessità termica, estetica, oscurante di cui la stanza necessità.

3 COMMENTS

  1. Le tende in una casa non posso davvero mancare, sono anche un oggetto che ornamenta e crea dei giochi di luce importanti per una stanza.
    Io ho scelto delle tende su misura a pacchetto colorata per la cucina e delle tende oscuranti per la camera da letto.

  2. ciao nel mio appartamento ho tende diverse a seconda delle funzioni, la scelta è davvero infinita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.