Sognare di essere derubati significato numeri e simboli

0
Sognare furto
Sognare di essere derubati significato numeri e simboli

Un sogno frequente che spesso molti di noi hanno sperimentato, è quello di essere derubati. Sognare di subire un furto, una rapina o uno scippo, ha valenze e significati differenti, a seconda delle modalità e del luogo in cui si verifica l’evento.

Ciò che accomuna il sognare di essere derubati (luogo a parte, e modalità) è il senso di perdita e privazione. Infatti, concettualmente sognare di subire un furto indica una perdita e l’impossibilità di riuscire a realizzarci in alcune cose. Vediamo nel dettaglio il significato, numeri e simboli di questo sogno.

Sognare di essere derubati significato

Sognare di essere derubati è spesso fonte di ansia. Al risveglio ci si sente agitati e di cattivo umore. Ovunque avvenga il furto, secondo la psicologia e la psicoanalisi la persona che sogna di subire un furto sta vivendo un momento di debolezza a livello psicologico e mentale.

Si sente privata della possibilità di voler fare determinate cose, di realizzarsi o magari si sente eccessivamente sotto pressione e limitata nelle scelte. Ecco che il furto sta ad indicare proprio la privazione della propria libertà di essere ed agire. Le evenienze più comuni che si verificano in questo sogno sono tre:

  • furto in casa
  • furto in altra casa non nostra, albergo, banca etc.
  • furto in strada

Sognare un furto in casa

La casa è l’ambiente più familiare in assoluto per ogni persona. Essere derubati in casa nei sogni quindi, è fonte di stress, ed indica un’insicurezza di base e l’incapacità di prendere decisioni. Ci sentiamo privati del nostro io interiore e sopraffatti dalle situazioni che stiamo vivendo.

Il luogo che dovrebbe farci sentire più al sicuro, “la casa”, non riesce più ad essere tale, viene profanato da un furto, e da un ladro. Questo furto, di fatto, è da intendersi ai danni della nostra privacy del nostro essere più profondo, come se qualcuno sia riuscito a carpirci una parte di noi che volevamo tenere segreta, una violazione di qualcosa di molto intimo e personale.

Sognare furto in casa non nostra (albergo, banca o simili)

Sognare di essere derubati in luoghi diversi come in albergo, casa di amici o parenti, indica sempre insicurezza e privazione ma questa volta vissuta con maggior distacco. Qualcosa ci è stato tolto ma siamo comunque padroni di noi stessi.

Il furto e l’oggetto che ci viene rubato, sia esso denaro, cellulare, borsa od altro, potrà chiarire meglio in cosa ci sentiamo minacciati. Se il furto avviene in una banca è ovvio che le nostre ansie sono legate al denaro e a eventuali privazioni e perdite economiche.

Sognare di essere derubati della borsa o del cellulare

Nei sogni la borsa è un oggetto molto intimo e personale e la sua profanazione e furto indica la paura di essere privati di qualcosa di personale; in genere si tratta della nostra autonomia decisionale.

Se poi nella borsa era presente il cellulare allora ciò indica che anche i canali di comunicazione con alcune persone della famiglia o amici, sono carenti.

Infine, se nel sogno nella borsa c’erano anche dei soldi ecco che anche il lato economico e la sicurezza e libertà economica viene meno.

Sognare di essere derubati di portafoglio, cellulare e oggetti personali, soldi

Sognare di essere derubati abbiamo visto ha diverse valenze in relazione ai simboli e al luogo. Quando il furto riguarda portafogli e denaro, evidentemente stiamo vivendo delle privazioni a livello economico.

Sognare il furto del cellulare, invece, indica una fase di scarsa comunicazione: non ci sentiamo compresi e subiamo atti, pensieri e decisioni altrui senza possibilità di replica. E’ proprio questa tipologia di sogno che si riallaccia all’interpretazione a livello psicoanalitico del sogno che indica una fase di stress e stanchezza emotiva.

Sognare di essere derubati e catturare il ladro

Attenzione: qualunque sia il contesto e le modalità con cui avviene il furto nei sogni se riusciamo a prendere il ladro e a recuperare ciò che ci è stato tolto, il significato del sogno assume un andamento meno nefasto: siamo in grado di contrastare le avversità, se pur presenti.

Sognare di essere derubati e i numeri della Smorfia

Come in altri sogni i numeri a lotto che entrano in gioco sono più di uno. Secondo la smorfia napoletana sognare i essere derubati si associa al numero 1, mentre se a subire il furto è un’altra persona e voi siete il ladro allora il numero da giocare è 11.

  • Se nel sogno venite derubati del portafoglio il numero da giocare è il 28
  • Se viene derubata una donna 73
  • Se viene derubato un uomo 15
  • Sognare di prendere il ladro 19

Sognare di essere derubati secondo Pitagora

Abbiamo visto la numerologia secondo la Smorfia ed i numeri connessi al sogno del furto. Ora vediamo invece quali numeri ci indicano le tavole Pitagoriche per il sogno composto dalla parola FURTO o DERUBATO

D-E-R-U-B-A-T-O = -5-9-3-2-1-2-6 = 10

F-U-R-T-O = 6-3-9-2-6 = 8

Se nel sogno siamo inseguiti e tentiamo di fuggire allora vi consiglio di approfondire l’argomento:

Sognare di fuggire ed essere inseguiti: significato, numeri e simboli

Vi potrebbe interessare

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 

👉  I sogni elenco per titolo

Previous articleConchiglie con cavolo bianco e pancetta primo piatto
Next articleTende tradizionali e tende tecniche su misura per arredare
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.