Conchiglie con cavolo bianco e pancetta primo piatto

0
Conchiglie con cavolo bianco e pancetta primo piatto
Conchiglie con cavolo bianco e pancetta primo piatto

Il cavolfiore bianco o cavolo bianco si presta alla preparazione di numerose ricette; secondi rustici, contorni ma anche primi piatti come la ricetta che vogliamo proporvi oggi le conchiglie con cavolo banco e pancetta primo piatto veloce da realizzare ma, al tempo stesso, molto buono e diverso dal solito. Ma vediamo come preparare questa pasta alternativa con cavolfiore e pancetta.

Cavolo bianco caratteristiche e salute: vitamine e sali minerali

Il cavolfiore altro non è che una cultivar del cavolo. La sua infiorescenza è esattamente la parte bianca del cavolo di forma rotondeggiante, contornata da foglie con gambo costoluto centrale, di colore verde chiaro. Si tratta di un’alimento ricco di vitamine (A, B e C) e di sali minerali (potassio, magnesio, fosforo e calcio) in grado di apportare un rinforzo per il sistema immunitario.

Inoltre il cavolfiore è un alimento perfetto per la salute del cuore grazie al potassio e delle ossa grazie alla presenza di acido folico adatto anche per chi soffre di anemia. Insomma un vero toccasana che appartiene alla famiglia delle crucifere fa bene allo stomaco ed è in grado di contrastare anche diversi tipi di tumore.

Infine, le vitamine del gruppo B insieme alla colina proteggono il sistema nervoso ed aiutano ad eliminare le tossine accumulate nell’organismo. Sconsigliato il consumo in grandi quantità se si soffre di aria e colite, o per chi ha disfunzioni ipo-tiroidee.

Conchiglie con cavolo bianco e pancetta

Appurato che il cavolo è un alimento “dietetico” con basso indice glicemico (15) e non contiene grassi (colesterolo) facciamo un pieno di salute preparando questa pasta con conchiglie cavolo bianco e pancetta gustandone benefici e sapore.

Per preparare la pasta al cavolo, saranno necessari pochi ingredienti: vediamo quali sono e le relative quantità necessarie per la preparazione di questo primo piatto che potrete variare aumentando o diminuendo a vostro gusto, anche in relazione al numero dei commensali!

Ingredienti pasta con cavolo (4 persone)

Per la preparazione di questo primo piatto alternativo con cavolo bianco occorre una buona qualità di pasta lavorata a conchiglie.

  • 400 gr di conchiglie di pasta,
  • 1 confezione di pancetta affumicata,
  • 500 gr di cavolo bianco,
  • olio d’oliva,
  • sale e pepe,
  • prezzemolo,
  • peperoncino,
  • cipolla (uno quarto),
  • vino bianco (due o tre cucchiai),
  • aglio (1 spicchio).

Variazioni sul tema possono essere rappresentate dall’aggiunta a piacere di pecorino.

Conchiglie con cavolfiore e pancetta primo piatto

Conchiglie con cavolo bianco e pancetta primo piatto: preparazione

Per preparare questo piatto con cavolo dovrete, in primo luogo, lessare in acqua il cavolo bianco. Una volta scolato ripassatelo in padella con un filo di olio aggiungendo 1 spicchio di aglio che poi toglierete, il peperoncino, sale e pepe.

Intanto, in una pentola, portate a bollore l’acqua salata e buttatevi dentro le conchiglie di pasta a cuocere. Orientativamente, cuoceranno in circa dieci minuti.

In una padella grande mettete a soffriggere la pancetta affumicata con un po’ di cipolla finemente tritata. A rosolatura ottenuta, sfumate il tutto con del vino bianco (circa due o tre cucchiai). Successivamente, aggiungetevi il cavolo bianco ripassando il tutto.

Quando la pasta sarà cotta: scolatela con cura, eliminando tutta l’acqua in eccesso. Versatela nella padella dove si trova il condimento con cavolo e pancetta che avrete preparato. Ripassate il tutto per un minuto circa e servite in tavola ben calde le conchiglie di pasta con cavolo bianco e pancetta.

Questo primo piatto si abbina molto bene con dei secondi di carne, arrosti, pollo, cacciagione e molto altro, accompagnato da una bella insalatina fresca. Se avete del cavolo in più, potrete preparare anche delle rosette fritte in pastella da accompagnare al secondo di carne e all’insalata o verdure crude.

Perfette da accompagnare con del buon vino rosso corposo.

Buon appetito!

Previous articleGatto cura dei denti e unghie
Next articleSognare di essere derubati significato numeri e simboli
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.