La casa nei sogni rappresenta se stessi. Sia che la casa sia tua o di altre persone tende a emettere in risalto 3 aspetti dell’individuo: la psiche, le emozioni proprie ed i sentimenti.

Sognare una casa: significato-simboli-numeri connessi

Il sognare una casa, è di sicuro, una di quelle immagini che compare spesso nei sogni di chiunque, case altrui, case nuove, case di vacanza, o magari la propria  casa, situazione più comune, anche se spesso ci può apparire modificata nella struttura e nei contenuti. Fate attenzione alla tipologia di casa, perché in relazione a ciò, può cambiare il significato del sogno. E’ necessario che analizziate bene i simboli per fare un giusto quadro della situazione: vediamao come fare!

Sognare una casa: significato-simboli-numeri connessi
Sognare una casa: significato-simboli-numeri connessi

La psicanalisi distingue  varie interpretazioni di questo simbolo onirico “Casa”, a seconda  del fatto che possa comparire la parte esterna della casa o quella interna con i suoi vari, e più o meno numerosi, ambienti.

  • Sognare la parte esterna della casa, rappresenta la facciata dell’uomo, o meglio il modo  in cui l’uomo si mostra e appare la maschera.
  • Sognare il tetto della casa in genere, rappresenta la testa, ossi la parte cosciente dell’essere umano.
  • Sognare la cucina, sta ad indicare  il luogo in cui avvengono le trasformazioni psichiche. Se nella vostra abitazione sono presenti solaio e cantina e vi capita di sognarli considerate che ambedue rappresentano le estremità di un’abitazione ( anche se magari nella realtà non li possedete,  stanno  a rappresentare:
  • Sognare il solaio di casa indica la spiritualità in quanto si pone nella parte più alta della casa.
  • Sognare la soffitta, invece, rappresenta il vostro inconscio, la parte più recondita e segreta, stesso significato assumono in genere tutti i sotterranei e le zone  di questo tipo. Ambienti questi, che ci collegano alle memorie ancestrali.
  • Sognare il bagno ci collega alla purificazione interiore
  • La sala da pranzo e la cucina nei sogni si collegano ai nostri bisogni fisici come mangiare e nutrire (corpo e anima).
  • La stanza da letto ed il letto nei sogni si collegano alla sfera sessuale e affettiva.

Sognare una casa l’importanza degli spostamenti

E’ importante, nell’analisi del sogno, considerare tutti i movimenti che avvengono all’interno della casa, il passaggio da zone più basse a zone più alte perché questo indica l’inconscio che si protende verso la parte più conscia del nostro essere, e viceversa. Allo stesso modo è importante anche lo spostamento che avviene da un ambiente ad un  altro, la presenza o meno di altre persone.

La casa dei tuoi sogni può indicarti lo stile id vita che desideri in termini di dimensioni, lusso, amici e attività da svolgere. Può fornirti dunque, validi elementi che si ricollegano a delle tue aspirazioni e desideri.

Sognare una casa e le possibili situazioni

E’ importante mettere in rilievo che a seconda della situazione che compare nel sogno cambi anche di molto il significato. Ad esempio sognare una casa che brucia, invasa dalle fiamme ci ricollega ad un taglio netto con il nostro passato. Vediamo altre possibili situazioni.

  • Una casa piena di fantasmi invece, indica situazioni ed esperienze rimosse che tendono a riaffiorare nella nostra psiche.
  • Una casa allagata nei sogni, o acqua in casa indica una trasformazione importante, una nostra vulnerabilità ed il fatto di essere in balia delle emozioni generate da alcune situazioni di cambiamento.
  • Sognare una casa piccola può indicare frustrazione e bassa autostima
  • Sognare furti in casa significa che ci si sente minacciati.
  • Sognare una casa che cade, si rompe, o oscilla indica insicurezza un sogno che riguarda il nostro presente ed alcune situazioni che stiamo vivendo.
  • Sognare di vivere in una casa che vola invece è positivo e ci segnala che abbiamo uno spirito ricco di ispirazione ed aspirazione.
  • Sognare tanta gente in casa può indicare uno stato di ansia ma al tempo stesso significa che siamo aperti al mondo esterno, Troppa gente in casa invece  viene percepita come una violazione dei nostri spazi.

Simboli e numeri

Considerate sempre, lo schema trattato nell’articolo sui sogni e il simbolismo e il metodo da adottare, valutando  i vari simboli che possono comparire di volta in volta nei vari sogni, ricordandovi che ad ogni simbolo sono legati dei numeri  considerando il punto di vista “della Smorfia che li usa per il gioco dell’otto, sia dal punto di vista pitagorico e cabalistico applicato, secondo le tavole la numerologia alla parola presa in esame.

Sognare una casa i numeri da giocare all’otto secondo la Smorfia

  • Sognare una casa  59:
  • Casa nuova 77
  • Casa in rovina 49
  • Casa disabitata 18
  • Casa vecchia 13

Sognare una casa secondo la numerologia e Pitagora

Prendiamo in esame la casa nei sogni analizzando la parola centrale del sogno: la casa!

C-A-S-A = 3-1-1-1 =  6

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.