Torta al cioccolato senza latte ne uovo: ricicla le uova di Pasqua

1
15

Il cioccolato delle uova di Pasqua non sempre viene consumato in tempi brevi dunque, un ottimo modo per riciclarlo è quello di preparare torte. Una torta al cioccolato che potrà essere personalizzata, come nel mio caso, eliminando latte e uova due alimenti allergizzanti che in casa mia sono out. Vediamo dunque come preparare  la Torta al cioccolato senza latte ne uovo: ricicla le uova di Pasqua, fai economia domestica e goditi la tua chocolate cake.

 

Torta al cioccolato senza latte ne uovo: ricicla le uova di Pasqua

Siete a dieta? Avete qualche allergia al latte o all’uovo? Questa torta fa la caso vostro, ancor di più perchè è stata preparata con farina di manitoba e 5 % di farina normale. Zucchero di canna grezzo, olio di semi di girasole, cioccolato fondente senza lattosio, lievito per dolci e bicarbonato di cui poi, vedremo le dosi precise . Ma vediamo cos’è la farina di manitoba e le sue particolari proprietà.

 

Torta al cioccolato senza latte ne uovo: ricicla le uova di Pasqua
Torta al cioccolato senza latte ne uovo: ricicla le uova di Pasqua

Farina di Manitoba, cos’è e proprietà

Si tratta di una farina spesso definita come magica, in quanto le sue proprietà sono degne di nota. Arriva dal Nord America e precisamente dal Canada, da una regione chiamata appunto Manitoba, Si tratta di una farina di grano tenero la cui spiga di grano resiste bene alle temperature basse del luogo.

E’ indicata nella preparazione di dolci, ma anche per pane e pizza, insomma un po’ per tutti i prodotti da forno. E’ un po’ faticosa da impastare ma si ottengono ottimi risultati.

Contiene un elevato contenuto di proteine, è considerata una frina forte secondo l’Alveografo di Chapin, dunque presenta elevata resistenza alla lievitazione. Per questo la farina di Manitoba è indicata per cibi come il panettone che necessitano di molte ore di lievitazione. La Manitoba contiene una percentuale di carboidrati minore rispetto alla farina tradizionale, egual numero di grassi e di fibra. Non è una farina migliore o peggiore di quella tradizionale ma possiede dunque, proprietà diverse per alcuni aspetti. Le differenze di base si apprezzano in ambito di lavorazione dato che la sua elevata resistenza consente, in alcuni casi, di ottenere un prodotto migliore.

 

Ingredienti torta al cioccolato

 

  • 500 gr di farina di Manitoba con lievito incorporato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di cioccolato
  • 2 bicchieri colmi di latte di soia al cioccolato
  • 1/2 bicchiere acqua
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 bicchiere di olio di semi

 

Preparazione torta al cioccolato senza latte ne uova

Stemperare il latte e l’acqua. Sciogliere il lievito nel mezzo bicchiere di acqua. Versare la farina in un contenitore ed aggiungere lo zucchero, l’olio e i due bicchieri di latte di soia al cioccolato poi a seguire il lievito sciolto nell’acqua. iniziare ad impastare e intanto far sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde facendo attenzione a non bruciarlo. Mescolare il tutto aggiungendo il cioccolato. Lasciar riposare l’impasto 10 minuti.

Prendere una tortiera da ciambellone e ungerla con una noce di margarina. Spolverarvi un po’ di farina. A questo punto versare l’impasto nello stampo, livellare e porre in forno caldo a 150 gradi per circa 30 / 40 minuti. Dopo mezz’ora controllare la cottura con uno stecchino e se necessario, ultimarla proseguendo per altri 10 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare, cospargere con zucchero di canna o zucchero a velo.

 

 

Ti potrebbe interessare

 

Biscotti al cioccolato senza latte ne derivati

 

 

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.