Viaggiare tendenze e trasculturazione

Viaggiare è come andare a scuola consente di allargare  ed accrescere i propri orizzonti.  Calarsi nelle varie realtà sia dal punto di vista storico che architettonico,  sociale, si tratta di  un risvolto positivo e di crescita personale. Ogni regione, ogni nazione,  ed ogni città, ma anche il piu piccolo paese, conserva, come in uno crogiulo che protegge il metallo fuso attendendo di forgiarne materia, l’ ineguagliabile tradizioni tramandate nei secoli di padre in figlio e di generazione in generazione delle realtà che in  un modo o nell ‘altro finiscono per dar
vita alla unicità di ogni luogo. Viaggiando si scoprono nuovi mondi e nuove culture, bellezze naturali, flora fauna, arte, economia e politica di una nazione, e molto altro.

Viaggiare tendenze e trasculturazione: Praga

Viaggiare tendenze e transculturazione: nuovi orizzonti

 

Fare un viaggio equivale quasi all’ aprire una scatola magica, o un libro mai letto, per venire calati  piano piano in una storia, fino ad avere l’ impressione di farne parte, anche se semplicemente da spettatore.
Certo il piacere del travelling ha un costo non indifferente, ma, fortunatamente, anche questa realtà ha subito grandi cambiamenti nell’ ultimo decennio.  Dopo  aver abbattuto il “muro insormontabile dei prezzi alti” e consentito ad un nucleo sempre più vasto di persone di potersi  spostare da un paese all’ altro limitando enormemente  i costi, quello che un tempo era una prerogativa che potrei definire, con estrema tranquillità, quasi d’elite, oggi è  invece alla portata  di tutti, o quasi.

Fare economia per organizzare un viaggio

Rinunciare magari all ‘acquisto di un cellulare nuovo, alla seduta mensile dal parrucchiere o alla spesa delle sigarette, per regalarsi un bel viaggio, offre sicuramente molti stimoli in più. L’ abitudine a viaggiare dunque sta divenendo un fattore culturale di tendenza, un’ abitudine ben radicata nelle nuove generazioni che contribuisce a favorire il settore turistico e gli scambi interculturali agevolando anche il processo di integrazione e trasculturazione nei vari paesi del mondo.

Sharing is caring!

 

13 Commenti

  1. Manuelina

    Il viaggio è una grandissima forma di arricchimento culturale che permette di andare al di là di ciò che leggiamo sui libri attraverso l’esperienza diretta. Bell’articolo1

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.