Zucchine gratinate al forno con pomodorini

10
203
Zucchine gratinate al forno
Zucchine gratinate al forno con pomodorini

Avete voglia di qualcosa di sfiziose da preparare in dieci minuti più cottura? Eccovi un contorno a base di zucchine che si presta ad una preparazione veloce:Zucchine gratinate al forno con pomodorini adatta ad essere consumata sia calda che fredda questa ricetta è ricca di vitamine e minerali e se vi aggiungete la mozzarella diventa anche proteica e da servire come secondo piatto. Vediamo quali sono gli ingredienti di base per la sua realizzazione!

Zucchine gratinate al forno con pomodorini: ingredienti

Gli ingredienti possono variare in base al gusto personale, ma di base occorrono le zucchine i pomodorini ed il pangrattato. Potete aggiungere alla fine cottura anche della mozzarella tagliata a pezzettini per rendere la ricetta più ricca. La quantità per 4 /5 persone è di circa 10 zucchine di dimensioni medie.

Zucchine gratinate al forno con pomodorini
Zucchine gratinate al forno con pomodorini
  • 10 zucchine medie
  • un grappolo o due di pomodorini
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 bocconcino di mozzarella a piacere

Zucchine gratinate al forno preparazione

Come abbiamo visto potete variare gli ingrediente mettere più o meno pomodori in base al vostro gusto, e aggiungere più mozzarella, usare quelle senza lattosio, o non metterla affatto. Detto ciò, per iniziare dovrete lavare bene le zucchine, rimuovere la parte superiore ed inferiore e poi, successivamente, tagliarle a strisce di media grandezza possibilmente simili tra loro come spessore per facilitare una cottura omogenea. Se amate le zucchine potrebbe interessarvi anche come cucinare i fiori di zucca.

Preparate le zucchine si dovrà stendere un po’ di olio nella taglia scaldare il forno a 180 gradi, e condire le zucchine incorporando i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo, sale e pepe, e spolverare con il pangrattato. Controllate la cottura in forno che, se ventilato impiegherà circa 15 /20 minuti ad ultimarsi. Pochi minuti prima di togliere le zucchine potrete aggiungere la mozzarella tagliata a pezzettini. terminare di cuocere e servire in tavola le gustose zucchine gratinate al forno con pomodorini. Se vi piacciono le verdure al forno vi consiglio di leggere anche questo post:

Verdure al forno: pomodori al riso, peperoni e zucchine

 

10 COMMENTS

  1. Le preparo raramente ma sono buonissime solo che al posto della mozzarella metto il grana per dare un po’ di gusto saporito al piatto!

     
  2. In estate mangio praticamente solo verdure per cui queste ricette sono ottime varianti per le mie preparazioni!

     
  3. In questo periodo nel mio orto ho tantissime verdure soprattutto zucchine, ma finisce sempre che realizzo le solite ricette, la tua ricetta non la conoscevo quindi ne prendo spunto per realizzarla grazie

     
  4. Anche se con il caldo di questi giorni evito spesso la cottura in forno, le verdure sono il mio alimento preferito in cucina e queste gratinate con pomodorini e mozzarella sembrano davvero sfiziose

     
  5. Mi piacciono moltissimo gli ortaggi, zucchine comprese, per cui il tuo piatto rientra perfettamente nei miei gusti.

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.