Funghi Champignon trifolati

funghi trifolati ricetta
Funghi Champignon trifolati

I funghi costituiscono la base ed il condimento di numerosi primi e secondi di carne ma anche di pesce. Ottimi da consumare crudi conditi con olio, sale, limone, pepe e prezzemolo, a seconda della varietà, molto graditi cotti sia al sugo magari con l’aggiunta di un po’ d piccante peperoncino, che trifolati, ottimi per preparare pizze e rustici.

Funghi trifolati Ingredienti  (4 persone)

Vediamo quali sono gli ingredienti utili per la preparazione dei funghi trifolati da cuocere in una piccola padella o in una  casseruola non troppo ampia.

400 gr di funghi champignon,
olio,
aglio,
sale e pepe,
prezzemolo,
vino bianco.

Preparazione funghi trifolati

Acquistate dei funghi champignon freschi, considerate che devono presentare una consistenza soda dei gambi e delle cappelle e presentare un colore uniforme. La freschezza è fondamentale per un gusto completo e giusto dei funghi trifolati ma anche di altre ricette a base di funghi.
Iniziate la preparazione partendo dalla pulitura dei funghi. Pulite  i funghi togliendo la parte terminale del gambo eliminate tutta la terra, utilizzate per la  pulizia  un panno o meglio poneteli sotto l’acqua corrente, uno per uno senza immergerli.
Prendete un pentolino di medie dimensioni e mentre vi fate soffriggere uno spicchio di aglio tagliate i funghi a strisce di pochi millimetri.
Togliete l’aglio una volta dorato per bene, e aggiungete i funghi, una spruzzata di vino bianco, del prezzemolo, sale e pepe.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20- 30 minuti rimestando di frequente, se necessario aggiungete pochissima acqua. A cottura ultimata incorporate del prezzemolo fresco tagliato finemente (un po’ di peperoncino, se amate i cibi piccanti). Versate i funghi cotti in una piccola fiamminga o piatto da portata, guarnite con rametti di prezzemolo e servite in tavola caldi. I funghi trifolati sono perfetti per la preparazione di primi piatti come le pappardelle o con funghi e piselli o per accompagnare secondi di carne come arrosto o rollè di carne.
I funghi sono un vero passepartout in cucina in quanto consentono la preparazione e l’arricchimento di moltissimi ricette dai rustici, ai primi, alla pizza, fino ai contorni di vario tipo.
Champignon trifolati

Funghi Champignon o prataioli: curiosità

Il prataiolo (Agaricus campestris) è un fungo molto apprezzato; in alcuni paesi è ritenuto il miglior fungo, mentre è stranamente rifiutato altrove. Da noi, in Italia è ampiamente consumato ed è una qualità facilmente reperibili nei negozi di frutta e verdura e nei supermercati. 

Gli antichi Romani  lo ritenevano ottimo, tanto da decantarne le doti:  “Pratensibus optima fungis. Natura est aliis male creditur“… come recitano i versi di Orazio.

Previous articleSognare delle armi: simbolismo numerologia e significato
Next articlePavimentazioni per esterni: arredare e realizzare un patio

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.