Un piatto che può essere preparato in modo versatile ottenendo sia un dolce che un antipasto il rotolo di pancarrè si presta a vari utilizzi: vediamoli insieme.

Il rotolo di pancarrè costituisce un'ottima alternativa ai tramezzini di facile realizzazione inoltre necessita di pochi ingredienti per ottenere un delizioso rotolo di pancarré sia dolce che salato in base alle esigenze culinarie del momento.

 

Rotolo di pancarré salato

Per prima cosa dovrete acquistare del pancarrè di quello in strisce rettangolari preferibilmente senza il bordo inoltre dovrte decidere  quali  ingredienti utilizzare per la farcitura: per un rotolo di pancarré salato utilizzate del formaggio spalmabile o della maionese ed inumidite il pane con un po' di latte.
Mentre per un rotolo di pancarré dolce, inumidite il pane con liquore a scelta (alchermus o liquore al cioccolato) e farcite il tutto con della Nutella.

 

Rotolo salato di pancarré

Per un rotolo salato potrete utilizzare a scelta:

salmone, bresaola o prosciutto cotto, funghi e inserire all'interno qualche foglia di rughetta, ma le varianti di tale ricetta sono infinite.
Una volta spalmata la base del  pancaré ed inumidita precedentemente, provvederemo a farcirla ed arrotolarla lentamente mediante l'ausilio della  pellicola trasparente per alimenti.

Una volta preparato il rotolo lasciatelo riposare il tutto in frigorifero o in congelatore per un po'.

 Con un coltello affilato, procedete al taglio del rotolo ricavando numerose rotelline che sistemerete in un bel piatto da portata.
 

Rotoli di pancarré affettati

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.