Auto elettriche: Renault Zoe

3
436
Il futuro delle automobili è forse quello "ecologico elettrico"? Non saprei! ma penso proprio di si, considerate che non esiste brand automobilistico che non abbia prodotto una vettura elettrica. Sebbene i costi di tali automobili sia elevato (dai 28.000 ai 36.000 euro ed oltre), e la sua autonomia varia dai 150 chilometri ai 250 chilometri a batteria carica, un valore modificabile in base alla vettura, va detto che le vetture elettriche rappresentano l'alternativa alle auto inquinanti e all'elevato costo dei carburanti. Così la Renault ci offre un'auto elettrica a basso costo rispetto alle sue coetanee la Ranault Zoe reperibile in commercio a 21.680 euro, un prezzo nettamente inferiore alla media di tali auto elttriche. A questo prezzo però dovrete aggiungere il noleggio della batteria elettrica ricaricabile che si aggira sui 79 euro al mese per un totale di circa 3000 euro l'anno. La Renault Zoe è stata immessa sul mercato nel primo semestre del corrente anno (2013).

Auto elettriche: Renault Zoe
Renault Zoe: caratteristiche ed info

La aerodinamicità della vettura la rende molto gradevole, una berlina che rispetta le linee e le caratteristiche delle automobili di nuova generazione, lunga poco più di 4 metri (4, 84), e larga un metro e 730 millimetri la Renault Zoe può raggiungere la velocità di 135 chilometri orari. Ha un motore che le offe in dotazione 65CV.

La berlina può essere paragonata, per linea, alla sorella della Clio, gli interni sono curati i sedili ergonomici, mentre il cristallo anteriore offre un ampia visibilità, una francesina di tutto rispetto omologata per 210 chilometri a ricarica completa ( anche se in realtà la vera autonomia è leggermente inferiore a quella dichiarata dalla casa): la ricarica in casa non è possibile dato l'elevato assorbimento in kWh dell'auto (3kVh), quindi ci si dovrà avvalere delle opportune stazioni con un tempo minimo di 30 minuti di ricarica base. Un problema arginabile il giorno in cui le stazioni sul territorio saranno più diffuse come già accade in territorio estero. Una bella auto la Renault Zoe, destinata ad incontrare un buon successo sul mercato europeo ed un po' meno in quello italiano viste le difficoltà di ricarica.

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.