Cartelle esattoriali e legittimità: ricorsi

Multe da contestare
Multe da contestare
Le cartelle esattoriale devono rispondere a dei requisiti specifici per essere valide. in primo luogo dovranno presentare apposto il nome e la firma di chi ha operato il procedimento, in secondo luogo, andranno recapitate con notifica direttamente al destinatario, infine dovranno rispettare i termini di legge previsti per quella specifica situazione. La legittimità e la non legittimità daranno luogo a cartelle esattoriali annullabili. Vediamo quali sono i casi in cui la cartella esattoriale è passibile di annullamento e quando invece si è per forza di cose, costretti ad evaderne il pagamento. 

Cartelle esattoriali e legittimità

Cartelle esattoriali per posta non sono valide
Cartelle esattoriali per posta non sono valide

L’argomento è abbastanza complesso ma vi basterà sapere che in relazione al tipo di cartella esattoriale sono previsti per eventuali ricorsi dai 30 ai 60 giorni ciò in relazione al tributo in questione.

Per multe automobilistiche sono previsti 30 giorni, infatti la contestazione della multa prevede varie scorrettezze dalla consegna al numero dei giorni, ma non solo (ne parliamo qui: come  e quando contestare una multa).

Invece per ricorsi inerenti la previdenza sociale previsti 40 giorni.

Infine per tutti i tipi di ricorsi inerenti le tassazioni 60 giorni di tempo. Superate queste date le cartelle esattoriali sono contestabili per legge.

Regolarità cartella esattoriale?

Prima di pagare una cartella esattoriale è buona norma verificare la sua regolarità, i tempi e i modi di consegna sono molto importanti, le raccomandate o la posta ordinaria non sono atti validi e rendono nullo l’atto, la prescrizione è soggettiva e relativa alla tassa e all’ente di cui siamo debitori. In questo caso vi converrà recarvi presso lo stesso e attuare dei possibili accordi.

Se si tratta di importi considerevoli affidatevi ad esperti del settore che provvederanno qualora giusto e necessario ricorrere all’opposizione. Ricordate che la procedura di vizio, presente nel 60 % dei casi, incide sull’annullabilità della cartella esattoriale rendendola illegittima.

Avvaletevi quindi della legge sull’autotutela e al principio enunciato nell’articolo 2907 del codice civile.

Previous articleSognare dei fiori: significato, simbologia e numerologia
Next articleLiquore di camomilla

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.