Cartelle esattoriali e legittimità: ricorsi

0
25
Cartelle esattoriali e legittimità: ricorsi
Le cartelle esattoriale devono rispondere a dei requisiti specifici per essere valide. in primo luogo dovranno presentare apposto il nome e la firma di chi ha operato il procedimento, in secondo luogo, andranno recapitate con notifica direttamente al destinatario, infine dovranno rispettare i termini di legge previsti per quella specifica situazione. La legittimità e la non legittimità daranno luogo a cartelle esattoriali annullabili.

Cartelle esattoriali e legittimità: ricorsi

L'argomento è abbastanza complesso ma vi basterà sapere che in relazione al tipo di cartella esattoriale sono previsti per eventuali ricorsi dai 30 ai 60 giorni ciò in relazione al tributo in questione. Per multe automobilistiche sono previsti 30 giorni, per ricorsi inerenti la previdenza sociale 40 giorni mentre per tutti i tipi di ricorsi inerenti le tassazioni 60 giorni.

Prima di pagare una cartella esattoriale è buona norma verificare la sua regolarità, i tempi e i modi di consegna sono molto importanti, le raccomandate o la posta ordinaria non sono atti validi e rendono nullo l'atto, la prescrizione è soggettiva e relativa alla tassa e all'ente di cui siamo debitori. In questo caso vi converrà recarvi presso lo stesso e attuare dei possibili accordi.

Se si tratta di importi considerevoli affidatevi ad esperti del settore che provvederanno qualora giusto e necessario ricorrere all'opposizione. Ricordate che la procedura di vizio, presente nel 60 % dei casi, incide sull'annullabilità della cartella esattoriale rendendola illegittima.

Avvaletevi quindi della legge sull'autotutela e al principio enunciato nell'articolo 2907 del codice civile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.