Le piante presenti in natura ad uso terapeutico e fitoterapico sono molte, tra esser troviamo piante arbustive, erbacee, fiorifere e non, tra esse ricordiamo Agrimonia o “Agrimonia eupatoria” una pianta che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. L’etimologia della parola, sembra derivi dal greco arghemon, albugine, “malattia curabile della pianta” e chi invece a latino agri-moenia altri ancora la attribuiscono Mitridate Eupatore, che a quanto ci tramandano le storie, sembra che la usasse come antidoto contro i veleni.

Agrimonia “Agrimonia eupatoria” pianta fitoterapica

Qualunque sia l’origine del suo nome si tratta comunque di un erba perenne molto pelosa che presenta un piccolo rizoma contorto ricco di piccole radichette. L’Agrimonia può raggiungere anche un metro di altezza.

  • Le foglie dell’Agrimonia, sono alternate disposte a rosetta, pennate ed ovali molto più rade nella parte superiore della pianta. Presenta dei piccoli fiori gialli caratterizzati da spiga terminale.
  • I frutti sono formati da due acheni a cono con peli uncinati.

Dove raccogliere l’Agrimonia

  • L‘Agrimonia si trova comunemente nei campi incolti, tra le macerie di vecchi edifici, ai marini delle strade. Scegliere sempre luoghi puliti in cui non vi sia traffico.

Agrimonia: raccolta costituenti ed utilizzo della pianta

L’Agrimonia si raccoglie nel mese di Settembre, le parti utilizzate per uso fitoterapico sono tutta la pianta (fiori, foglie), meno il rizoma della stessa. La pianta essiccata perde il suo odore aromatico e caratteristico.

Agrimonia: composti chimici

Le parti utilizzate di questa pianta contengono Tannino, fitosterina, eupatorina, essenza ed infine, due importanti vitamine: la C e la K.

Le sue proprietà sono: astringenti, colagoghe, antiafoniche e vulnerarie.

Agrimonia: modalità d’uso

Si utilizza sotto forma di infuso o tisana, sciroppo, enolito.

Curiosità

In veterinaria la pianta di Agrimonia, pestata e fresca viene utilizzate per curare e cicatrizzare le piaghe di diversi animali. Se sei interessato ad altre piante fitoterapiche le trovi QUI.

Agrimonia eupatoria

Agrimonia eupatoria

Foto: erboristeriadulcamara.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.