Come e dove pagare il bollo auto

Il bollo auto è una tassa di circolazione a cui sono soggetti tutti i veicoli, inclusi i ciclomotori, tranne le auto d'epoca che ne sono esonerata. Come pagare il bollo auto?: tranquilli, non è complicato! Inoltre ci si potrà avvalere di più servizi sia fisici che online.

Tale tassa fino a qualche anno fa prevedeva multe da parte della polizia municipale qualora non pagata: ora non è più così ciò non toglie che se si ritarda di pagare il bollo alla scadenza prevista ed entro il primo mese successivo alla medesima, si è soggetti a delle sanzioni in relazione al veicolo e al ritardo del pagamento: Il calcolo del bollo auto viene fatto in virtù dei cavalli fiscali e della categoria di appartenenza della macchina in relazione all'inquinamento prodotto ossia: eco 1 eco 2 e così via.

Come e dove pagare il bollo auto lo vedremo dettagliatamente più avanti.

Come e dove pagare il bollo auto
Calcolo importo del bollo auto

Per il calcolo dell'importo del bollo auto da pagare vi potrete servire di servizi online previsti nel sito dell'Agenzia dell'Entrate o nell'agenzia ACI della propria regione. In relazione alle vari regioni le tasse aggiuntive da versare all'ACI saranno 1,7 % più una percentuale variabile dell'1,2 % che viene calcolata in base all'importo stesso e che varia da regione a regione. I soci ACI non pagheranno l'importo fisso dell' 1,7 % ma solo la quota parte sull'importo totale.

Come e dove pagare il bollo auto
Dove pagare il bollo auto

Dove bisogna pagare il bollo auto? Avete diverse possibilità di scelta, operate quella che preferite e che vi rimane più comoda.

Il bollo auto potrà essere pagato in alcune banche, negli uffici postali avvalendosi di apposito bollettino regionale o scrivendo la regione di appartenenza ACI sul medesimo. Inoltre tramite lottomatica ci si potrà avvalere dei tabaccai abilitati, recarsi in un centro ACI o all'agenzia dell'entrate. Ancor meglio potremo effettuare il pagamento online avvalendoci dei servizi ACI offerti, pagando una piccola somma in più. Evitate di pagare il bollo in ritardo in quanto sono previste delle sanzioni, per far ciò appuntatevi il mese di scadenza del vostro bollo e provvedete in tempo al pagamento.

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.