Giusquiamo o Hyoscyamus niger piante mediche

1
114
Giusquiamo o  Hyoscyamus niger  piante mediche
Tra le piante ne esistono molte che hanno proprietà terapeutiche e fitoterapiche, si tratta di piante considerate mediche, tra esse troviamo anche il Giusquiamo o Hyoscyamus niger una Solanaceae erbacea e perenne pelosa, con radice fusiforme fusto eretto semplice o ramificato.

Le foglie del Giusquiamo sono delicate, pelose ovate e pennatifide, sessili, alterne e dentate. I fiori dell' Hyoscyamus sono costituiti da spighe terminali e campanulati, di color giallo con piccole screziature viola. La corolla del fiore presenta forma ad imbuto, e pentalobata. La capsula del fiore contiene numerosi semi, di odore viroso. La pianta non è molto comune la si trova nei campi, tra le macerie, presso i giardini delle case e di luoghi sassosi di montagna. L'altezza del Giusquiamo può raggiungere il metro.

Foto it.wikipedia.org

Giusquiamo o  Hyoscyamus niger  piante mediche
Raccolta del Giusquiamo, proprietà ed impiego

La pianta si raccoglie nel periodo estivo, e viene utilizzata in campo fitoterapico, l'intera pianta. All'interno della stessa sono presenti vari composti chimici:

Jasciamina, scopolamina, atropina, amido, olio, sali, stearina, gomma.

Proprietà mediche

La Giusquiamo ha proprietà narcotiche, analgesiche e midriatiche

Viene utilizzata sotto forma di tintura, estratto fluido, sciroppo, polvere, infuso, liparolito ed infine, oleolito.

Note

Si tratta di una pianta molto velenosa ma nello stesso tempo di grande utilità, adatta per uso esterno per trattare reumatismi e artrosi grazie a preparazioni antalgiche. Utile anche in uso dentistico per le odontalgie di varia natura. Le foglie possono risultare utili nei casi di asma, danno sollievo se usate "fumandole" durante una crisi. Nel morbo di Parkinson risulta utile lo sciroppo a base di Hyoscyamus niger in quanto possiede un potente effetto sedativo.

Foto: www.difossombrone.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.