Come si preparano delle Mini Cheescake ai frutti di bosco

Mini Cheescake ai frutti di bosco
Mini Cheescake ai frutti di bosco
E’ arrivata la primavera e tra breve, anche se il tempo non rende giustizia alla stagione, i banchi dei negozi si riempiranno dell’ottima frutta di stagione: ciliege, fragole e lamponi, mirtilli, popoleranno i negozi e entreranno a far parte dei nostri acquisti e quindi perché non preparare una bella cheescake alle fragole o ai frutti di bosco? Sebbene i frutti di bosco siano spesso reperibili anche congelati o allevati in sera. il prodotto reperito fresco e naturale è sempre più salutare e saporito. Anziché preparare una grande cheescake ai frutti di bosco vedremo come preparare delle mini cheescake per i nostri commensali da servire a fine pasto come delizioso dolce.

Ingredienti per le mini cheescake ai frutti di bosco

  • 330 gr di philadelphia
  • 200 gr di panna
  • 125 gr di yogurt
  • 200 gr di biscotti secchi
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 8 gr di fogli di colla

Ingredienti per la gelatina

  • 200 ml di acqua
  • 80 gr zucchero
  • 2 cucchiai di farina di maizena
  • sciroppo ai frutti di bosco
  • frutti di bosco per guarnire il dolce

Preparazione mini cheescake ai frutti di bosco

Per preparare le mini cheescake ai frutti di bosco dovrete procurarvi dei mini stampi per dolce o in alternativa optate per una grande mini cheescake tradizionale in ambo i casi sarà ottima. Acquistate tutti gli ingredienti frutti di bosco inclusi. Potranno andar bene anche solo le fragole, o i lamponi od anche i mirtilli.

  • Il tempo di preparazione è di 30 minuti per il dolce ed altri 10 minuti per la gelatina e la rifinitura. Vediamo come fare!

In un mix si dovranno frullare la quantità indicata di burro (80 gr) ed i biscotti secchi (200 gr). Il burro andrà sciolto in un pentolino a fiamma bassa. L’impasto costituirà la base per il dolce ed andrà steso nello stampo o nei mini stampi e lasciato riposare nel frigorifero per un paio d’ore. In questo modo il dolce si rafferma e si solidifica a dovere.

Prepariamo la crema di farcitura delle cheescake

In un contenitore versate il philadelphia ed unitevi dello yogurt ai frutti di bosco, incorporatevi la panna montata a neve e lo zucchero a velo. Sciogliete i fogli di colla ammorbidendoli e versate nel composto, amalgamate il tutto ed incorporatevi 50 gr di frutti di bosco precedentemente frullati al mix.

Spalmate la crema sulla base in biscotti posta in frigo. Ora dovrete solo preparare la gelatina di rifinitura per completare i dolcetti.

Gelatina ai frutti di bosco per cheescake

Mentre la preparate ponete il dolce o i dolci nel frigo e lasciate chela crema della cheescake si addensi e solidifichi grazie alla bassa temperatura. Mescolate lo zucchero con la farina di maizena ed incorporatevi frutti di bosco frullati o in alternativa lo sciroppo in bottiglia. Lasciate sciogliere lo zucchero sul fuoco per qualche secondo. Guarnitevi le mini cheescake ai frutti di bosco e rifinite con una bella spolverata di frutti di bosco a piacere.

Infine, un buon vino da abbinare al dolce è d’obbligo, noi vi consigliamo un vino spumante Moscato dolce dell’azienda vinicola Quaquarini Francesco, un vino spumante di qualità dal sapore dolce, corposo e vivace, ottimo da abbinare ai dolci in genere.

Ceehscake - Vino spumante Moscato azienda agricola Quaquarini francesco
Ceehscake  frutti di bosco

Il video proposto ha delle varianti all’interno rispetto alla nostra ricetta ma andrà bene comunque. Preparate questo dolce e ne rimarrete davvero molto soddisfatti!

Previous articleIl consumismo ci ha reso poveri: crisi e lavoro
Next articleCome ottenere un bonsai da talea

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.