Accadde oggi 15 Aprile: affondò la nave da crociera Titanic

Un evento storico che rimarrà nella memoria di molti e che ha ispirato vari lavori cinematografici. Una tragedia, quella di una grande nave da crociera il Titanic, che si inabisserà nelle profondità delle acque. La nave salpò il 10 di Aprile del 1912 per una viaggio che doveva durare circa 10 giorni ma che purtroppo, non volse mai al termine. L’asciò l’Europa dirigendosi verso la grande mela New York ma pochi giorni dopo, il 15 Aprile 1912 affondò. Nella tragedia persero la vita più di 1500 persone. Ma scopriamo anche altri eventi relativi alla data del 15 Aprile.

Accadde oggi 15 Aprile: affondò la nave da crociera Titanic

Fu un evento tragico che per lungo tempo lasciò l ‘opinione pubblica sconvolta, in quanto si trattava di una delle nave più sicure e all’avanguardia mai prodotte in quei tempi. Il transatlantico era di origine britannica e si eclissò dopo aver urtato un iceberg, il 14 di Aprile, affondò poche ore dopo, il 15 Aprile del 1912.

Il transatlantico apparteneva ad un trio di navi denominato Olympic di cui facevano parte anche Britannic ed appunto Olympic, tra i tre il Titanic era l’espressione del transatlantico più all’avanguardia e lussuoso dei tempi. A bordo vi erano il progettista, ed illustri personalità della borghesia dei tempi: commercianti noti, scrittori, giornalisti etc.

L’impatto con iceberg provocò vari squarci sulla fiancata destra e le falle imbarcarono tonnellate d’acqua che causarono l’eclissamento del natante in 2 ore e 40 minuti.

A bordo erano presenti 2223 passeggeri di cui 800 uomini costituivano l’intero equipaggio della nave. Morirono 1518 persone e solo 705 riuscirono a sopravvivere al naufragio. La nave era guidata dal Capitano Edwaed Jon Smith, marinaio di origine britanniche che perse la vita nella tragedia.

Il Titanic e d il suo Capitano - Alcune sale
Il Titanic e d il suo Capitano – Alcune sale

« Anche il giovane Jack Thayer fu colpito dalla bellezza del mare e del cielo, quella notte, giacché, indossato un caldo soprabito sull’abito da sera, passeggiò per qualche minuto su e giù per il ponte lance, deserto e solitario, dove il vento fischiava tra gli stralli e dai fumaioli uscivano torrenti di fumo nerastro. «Era una notte stellata», ricordò poi. «Non c’era luna e non avevo mai visto le stelle brillare più fulgide; sembrava che volessero staccarsi dal cielo. Era una di quelle notti in cui ci si sente felici di essere al mondo» 

L’impatto del Titanic e le operazioni di salvataggio

Era il 14 Aprile 1912. Nel corso della giornata erano stati segnalati da altre navi, la presenza di numerosi iceberg ma la notizia fu sottovalutata. Ed è per questo che si consumò la tragedia.

Mentre i marconisti erano impegnati ad inviare numerosi messaggi a terra, per via di un guasto della radio precedentemente accusato, non fu segnalata la presenza di un iceberg avvenuta ad opera del Mercantile Californian ai passeggeri. Poche ore dopo fu avvistata, da due membri dell’equipaggio, la massa ghiaccia di dimensioni imponenti.

Nell’impossibilità di avvisare il Capitano della nave che si era recato in cabina, le operazioni furono dirette dall’ ufficiale Murdoch al momento in carica al posto del Capitano. Ordinò una repentina virata ma i motori del Titanic viaggiavano alla velocità di 22, 5 nodi e pur ordinando la rotta invertita,  l’impatto non potè essere evitato.

Le eliche laterali furono invertite ma, ma non bastò e l’ impatto provocò 6 squarci al di sotto della linea di galleggiamento.

L’impatto fu avvertito solo dai passeggeri presenti in alcune aree della nave, ci volle un po’ prima che tutti si resero conto di cosa stesse accadendo. Fu ordinata la chiusura di alcune camere stagne, per scongiurare l’affondamento. Le prime vittime furono gli uomini dei compartimenti caldaie.

La nave era stata progettata per resistere all’allagamento di massimo 4 compartimenti. Purtroppo in poche ore, 5 dei sei compartimenti colpiti dall’iceberg imbarcarono molta acqua e si inizio l’evacuazione dalla nave. Il Titanic possedeva oltre 3560 salvagenti individuali ma soltanto 16 scialuppe e l’acqua del mare era gelida.

Furono imbarcate prima le donne ed bambini e, per errori di ordini e di comprensione degli stessi, le scialuppe che potevano accogliere più di 65 persone, furono calate con appena 20 / 30 persone a bordo. La prima scialuppa fu calata alle 00:04 del 15 di Aprile. Poi la fine per molti.

« Tutto avveniva in termini così formali che era difficile rendersi conto della situazione. Uomini e donne, in piedi, a gruppetti, conversavano. Era uno spettacolo irreale, sembrava un dramma recitato per divertimento. Gli uomini, dopo aver fatto accomodare una signora sulla lancia, dicevano “dopo di lei” e facevano un passo indietro. Molti fumavano, altri passeggiavano.[32] »
Un’altra testimonianza riporta:

« Un po’ di tempo dopo, non ricordo con precisione ma comunque parecchio tempo dopo, fu dato l’ordine a tutte le scialuppe di raggrupparsi e uno degli ufficiali disse che non erano state caricate al massimo. In effetti i passeggeri non erano ben distribuiti: ad esempio sulla mia scialuppa non c’era nessuno in grado di remare. L’ufficiale disse allora che, siccome non era stata caricata correttamente, l’avrebbe vuotata, trasferendo due persone su una, quattro sull’altra, tre in un’altra ancora e sei in un’ultima. Nel corso di tutti questi spostamenti, particolarmente angoscianti nel mezzo di un oceano nero per l’oscurità della notte, io mi trovai separato da mia madre.[33] »

[http://it.wikipedia.org/wiki/RMS_Titanic]

Altri eventi storici del 15 Aprile

  • 1792: Prima esecuzione con la ghigliottina a Parigi, su Nicolas Jacques Pelletier.

● 1865: Assassinio del presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln.

● 1912: Affondamento del Titanic dopo la collisione con un iceberg.

● 1945: Battaglia di Berlino: le truppe sovietiche entrano nella città.

● 1970: Proclamazione della Repubblica Popolare Democratica del Yemen.

● 1989: Inizio delle proteste di Piazza Tiananmen in Cina.

● 1998: Firma del Good Friday Agreement, che sancisce la pace in Irlanda del Nord.

● 2010: Eruzione del vulcano Eyjafjallajökull in Islanda, con disagi al traffico aereo europeo.

● 2013: Attentato alla maratona di Boston, con 3 morti e oltre 260 feriti.

  • Giornata mondiale dell’arte.
  • Giornata internazionale del bacio.

Il15 aprile è anche il giorno di alcune celebrità e santi

  • San Damiano de Veuster, sacerdote e missionario belga.
  • San Crescente di Mira, martire.
  • San Marone, martire.
  • Santi Martiri mercedari redentori d’Africa.

I nati il 15 aprile

  • Leonardo da Vinci (1452)
  • Johannes Kepler (1571)
  • Charles Darwin (1809)
  • Emile Zola (1840)
  • Greta Garbo (1905)

Abbiamo visto gli eventi che accaddero oggi ossia il 15 Aprile: affondò la nave da crociera Titanic e fu un vera tragedia ma vi furono anche altri casi.

Previous articleParco dell’Uccellina tutti gli itinerari
Next articlePablo Picasso vita ed opere del pittore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.