Come lucidare un orologio asportandone i graffi dalla cassa

Cassa orologio con strass elegante da donna
Cassa orologio con strass elegante da donna

Come lucidare un orologio asportandone i graffi dalla cassa? Capita di avere un bell’orologio che si sia danneggiato o che presenti dei graffi sulla cassa, che fare in questi casi? Ricorrere ai centri di assistenza e sperare che ce lo restituiscano in perfetta forma.

Riportare a nuovo un orologio

Se siete provvisti di un orologio di marca, o magari di un costoso orologio subacqueo, troverete dei centri di assistenza e manutenzione che non si limiteranno a revisionare l’orologio, ma interverranno sul ripristino meccanico della chiusura e sull’ estetica, asportando eventuali danni e graffi.

La cassa di un orologio, può essere rimessa in perfetta forma e lucidata a nuovo, grazie ad interventi meccanici di sgrossatura, levigatura, lucidatura ed infine brillantatura, quest’ultima, conferisce la lucentezza a specchio. Tra i differenti 4 passaggi di base, ci sia avvarrà dell’uso di vasca ad ultrasuoni. In alternativa la cassa ed il cinturino metallico, potranno essere riportati a nuova vita, attraverso una lucidatura che si avvale di procedimenti chimici, attraverso bagni galvanici.

orologio donna
Orologio donna in bianco e nero cinturino pelle e strass Weitzmann

La lucidatura con bagni galvanici

I bagni galvanici utilizzano sostanze chimiche a base di cianuro, attraverso questo sistema che consente la lucidatura della cassa in tempi molto brevi, si influisce negativamente sull’inquinamento ambientale. L’utilizzo di materiali tossici, sottopone gli addetti ai lavori, al contatto con sostanze nocive, per questo motivo la lucidatura che si tende a valorizzare di più, facendo maggior uso sia in piccole che grandi aziende, è attualmente, quella meccanica.

Le tipologie di lucidatura: meccanizzata e manuale

La lucidatura meccanica può, a sua volta, avvalersi di due tecniche diverse:

una manuale ed una meccanica. Vediamo quali sono e in che consistono queste tipologie di lucidature.

  • La prima, avviene grazie all’intervento manuale di un operatore che, grazie ad un apposito banco di lavoro, utilizzerà: spazzole, abrasivi e sostanze lucidanti, in grado di ripristinare, nel suo complesso, la lucentezza originaria dell’orologio, rischiando però di compromettere, anche se in minima parte, la presenza degli angoli vivi presenti sulla struttura.
  • La lucidatura meccanizzata di base, propriamente detta, utilizza diversi “buratti”, possiede un livello qualitativo elevato, rispetto al precedente metodo, anche in virtù della possibilità di mantenere stabile la linea dell’orologio senza levigare e arrotondare, eventuali spigoli ed angoli della cassa. Anche questo metodo, prevede un intervento manuale da parte dell’ operatore che, oltre a seguire tutti i passaggi meccanizzati, parteciperà alle fasi finali (satinatura, sabbiatura e lapidatura).

Perché lucidare e restaurare un orologio

Un bell’orologio, esattamente come un bel bracciale d’oro merita di essere riportato a nuova vita e conservato di generazione in generazione specie quando si tratta di orologi di classe e di qualità. Alcune marche di orologi hanno creato dei modelli che hanno fatto la storia dell’orologeria e dunque un bel restyling può essere doverosamente applicato.

 

​Potrebbe interessarti.

Orologio classico o smartwatch

Previous articleCapri ed Anacapri visita alla grotta azzurra
Next articleSport in volo: Parpendio e Deltaplano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.