Orologio classico o smartwatch

8
220
Orologio classico o smartwatch
Orologio classico o smartwatch

Gli orologi sono tra gli accessori gioiello più amati e che tu ne sia un semplice appassionato o un vero collezionista ti sarai reso conto di quanto negli ultimi tempi sia completamente cambiata l’idea classica d’orologio, trasformandosi da semplici segnatempo a veri e propri oggetti di moda.

Tutti i grandi marchi di moda presentano nei cataloghi, come il caso del catalogo orologi liu jo, non più il classico modello statico ma sempre più modelli con cinturini removibili in modo da poter abbinare ad ogni look il cinturino giusto, per orologi dinamici in grado di seguire sempre la moda ed i suoi stili.

Orologio classico o smartwatch: nuove tendenze

Un’altra trasformazione nel mondo degli orologi è stata portata dalla tecnologia, che ha cambiato la concezione di questo dispositivo, facendolo diventare un oggetto di supporto per molte attività quotidiane. Le attività che si possono fare con al polso questo orologio di nuova tecnologia una volta collegato al proprio smartphone sono molte: gestire la propria agenda, riprodurre la musica, telefonare (se collegato ad auricolari), inviare e ricevere mail, monitorare le proprie prestazioni sportive, monitorare il nostro battito cardiaco e la nostra pressione arteriosa, geolocalizzare la propria posizione.

Infine è possibile anche  scattare foto e video che il modello è comprensivo di piccola telecamera, e molto altro che dipende dal modello e dal livello di tecnologia scelta. Con funzionalità così è normale che la curiosità possa prendere il sopravvento e ci venga voglia di acquistarne uno anche se ne capiamo poco di tecnologia.

Se poi siamo appassionati di nuove tecnologie o sportivi che vogliono tenere sempre sotto controllo le proprie prestazioni quasi sicuramente già possiede uno. Ma proviamo a vedere cosa cambia possedendo un orologio di ultima generazione rispetto ad un classico orologio da polso.

 

orologi Liu Jo

Il funzionamento e manutenzione

Per quanto riguarda il modello classico funziona e scandisce il tempo grazie ad un meccanismo meccanico, i modelli più vintage richiedono una manutenzione quasi quotidiana perché questo meccanismo ha bisogno di una carica manuale, oggi anche gli orologi dalla forma più classica sono predisposti di una comoda pila elettrica che mantiene sempre attivo il meccanismo.

Ad ogni modo quando questo meccanismo dà problemi basta portarlo dall’orologiaio che intervenendo sul meccanismo lo rimetterà a nuovo. Per quanto riguarda invece un smartwatch il suo funzionamento è garantito dalla tecnologia interna e quando da problemi di funzionamento occorre mandarlo al centro assistenza del brand affinché possa risolvere il problema. A questa lista è giusto aggiungere anche il modelli analogici che sicuramente sono quelli più resistenti e più facili da aggiustare.

La batteria

Sicuramente la durata della batteria è una delle caratteristiche che più differenzia un orologio classico da uno di nuova generazione. La batteria di un orologio analogico o di un orologio classico può durare anche anni al comodo prezzo di pochi euro; il che li rende degli affidabile compagni, sempre pronti a mostrarci l’ora esatta.

Mentre un dispositivo smartwatch ha una durata massima di 24 ore, come quella di uno smartphone, e quindi ogni giorno occorre caricarlo per poterne usufruire. Il che vuol dire che potrebbe scaricarsi anche quando siamo impossibilitati a ricaricarlo lasciandoci senza sia le sue innumerevoli moderne funzioni che la più basica e classica funzione di indicarci il tempo.

 

8 COMMENTS

  1. io preferisco il classico orologio lo trovo molto più bello e pratico, anche perchè per me l’orologio deve avere quella funzione e basta

     
  2. Dipende dai gusti! Io preferisco il classico orologio mentre molte amiche optano per gli smartwatch. L’importante è avere una bella scelta a disposizione!

     
  3. Non sono amante degli orologi, lo smartphone fa si che non ne abbia bisogno, se dovessi fare una scelta comunque preferirei quelli classici.

     
  4. A me piacciono soprattutto i classici, anche per la durata della batteria che non è una caratteristica da poco.

     
  5. In estate uso poco l’orologio sul polso ma sono bellissimi i modelli che hai mostrato. Ne comprerò per l’inverno

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.