Ricetta domenicale: strudel di mele e farina integrale

0
130
Ricetta domenicale: strudel di mele e farina integrale
Oggi come ricetta domenicale, vi proponiamo un dolce di provenienza dell'Italia del nord zona Trentino alto Adige e d'intorni. Oltre ad essere una località turistica montana invidiabile, il Trentino ci fornisce spunti e ricette gradevoli da provare gustare assaporare. L strudel è costituito da un impasto di base nel quale viene racchiuso un ripieno fatto di mele, uvetta, mandorle, cannella, dal sapore intenso e gustoso e che può dar via a molte varianti, una di queste è determinata proprio dalla farina e dalla sua scelta. Tradizionalmente si utilizza la farina bianca, ma si potrà optare anche per una miscela di farina bianca ed integrale in parti uguali, o solo per l'utilizzo della farina integrale: vediamo insieme gli ingredienti dello strudel di mele e farina integrale.

Ingredienti:

150 gr di farina bianca

150 gr di farina integrale

80 gr di burro

50 gr di uvetta

90 gr di zucchero

20 gr di olio di mais / oliva

50 gr di mandorle a scaglie

4 mele gialle medie

zucchero a velo

scorza di limone

1/2 cucchiaino di cannella

1 pizzico di sale per l'impasto

1 uovo

acqua quanto basta (circa 8/10 cucchiai)

Preparazione strudel di mele

Procedete con la preparazione dell'impasto ed aggiungete alla farina l'uovo, il sale, lo zucchero, l'olio e l'acqua qb. Impastate gli ingredienti nell'impastatrice o a mano, incorporandovi la metà del burro precedentemente fusa, l'altra metà verrà adoperata alla fine e durante la cottura spennellandola sullo strudel da infornare ed in fase di cottura. In una ciotola immergete l'uvetta in acqua tiepida per circa una mezz'ora, poi strizzatela. Intanto tagliate le mele sbucciate, a piccoli pezzi. L'impasto precedentemente amalgamo nel mix andrà incartato con la pellicola trasparente e lasciato riposare una mezz'ora buona. Trascorsa la mezz'ora, aprite l'impasto e stendetelo con un mattarello. Finte di preparare il ripieno mescolando mele, uvetta, mandorle, limone (due pezzi di scorza che poi toglierete) cannella, 30 gr di zucchero e la cannella. Mescolate bene, lasciate insaporire, togliete la scorza e farcite lo strudel avvolgendolo su se stesso. Spennellate con burro fuso e infornate a 180 per 20 minuti. Aprite il forno, spennellate ancora con burro fuso e continuate la cottura per altri 1520 minuti. Sfornate lo strudel spolverate di zucchero a velo e servite in tavola una volta raffreddato.

Le ricette e le varianti in merito, sono moltissime io vi ho presentato questa ma vi lascio il video della ricetta di uno strudel tradizionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.