Costumi caratteristici abruzzesi

0
Costumi caratteristici abruzzesi
abiti e gioielli abruzzo
vestito caratteristico abruzzese
Il vestito caratteristico abruzzese fa parte di una tradizione antica fatta di colori, ricami e gioielli. 

Nel museo civico di Sulmona, all’interno di un palazzo d’epoca, è situato il museo civico della città, attualmente in fase di ristrutturazione. L’ingresso al pubblico è gratuito e alcune sale sono momentaneamente chiuse, ma si possono visitare due sale recanti, una reperti archeologici di epoca romana ed italico romana, insieme a mosaici e reperti di epoca preistorica ed anche un ala dedicata al folclore ed ai costumi tradizionali dei paesi abruzzesi.

Costumi e gioielli  d’abruzzo d’epoca

Ogni paese ha, storicamente, il suo costume caratteristico, arricchito da copricapo e gioielli, tra essi ne troviamo uno caratteristico che sposi e fidanzati regalavano alle proprie donne come pegno, una stella racchiusa da un cerchio all’interno del quale sono presenti decorazioni, fiori, cuori, o lune, il tutto lavorato in filigrana.

vestiti abruzzesi tradizionali

Vestiti abruzzesi tradizionali

Come si può notare gli abiti sono molti, ciò in virtù del fatto che, ogni paese possiede il suo costume tradizionale e folclorico. Gli abiti variano molto da paese in paese, sia per i colori che le decorazioni, unica caratteristica comune è la lunghezza. Sono tutti rigorosamente fino alla caviglia.

Costumi caratteristici abruzzesi
Costumi caratteristici abruzzesi

Il copricapo

Anche il copricapo è spesso presente, alcuni sono dei fazzoletti ricamati, altri dei veri cappelli come quello che caratterizza il vestito di Balsorano, boleri, corpini, busti e camice con maniche spesso ampie fanno di questi capi dei veri gioielli di antica sartoria abruzzese.

Oltre agli abiti in abruzzo vi sono tante località che meritano di essere vistate per le bellezze naturistiche quelle di interesse speleolgico come le grotte od anche per i reperti archeologici come Alba Fucens ed i cunicoli di Claudio di Capistrello.

Previous articleLa sterilizzazione nei gatti a cosa serve?
Next articleGrotte di Pietrasecca Carsoli per appassionati e speologi
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.