Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare

0
36
Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare

Il titolo vi ha incuriosito? Bene infatti c’è proprio da essere curiosi perché la scienza ha ormai ampiamente dimostrato che dormire poche ore per notte (fino a sole 5 ore), fa ingrassare ed aumentare la pancetta, aggiungendo altri chili ai chili di troppo che magari già si hanno.

 

Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare

 

Un buon sonno ristoratore non solo fa bene al cuore ed alla mente ma anche al fisico. Bene, ecco che si può dimagrire o quantomeno non ingrassare dormendo. Dormire poco fa ingrassare ed ammalare, il perché faccia ammalare lo vedremo più avanti.

 

Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare
Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare

 

Sia fare le ore piccole la sera che continue “alzatacce” notturne o mattutine, tende a far aumentare di peso. Secondo degli studi condotti all’ Università del Colorado Boulder (USA), un esperimento condotto su un campione misto di uomini e donne ha dimostrato che dormire poche ore può causare anche un aumento di ben 1 chilo in una sola settimana.

Questo perché tendenzialmente chi dorme di meno ha necessità di alimentarsi di più e gli spuntini serali, notturni e mattutini tendono ad aumentare. l’organismo affaticato dal poco riposo sembra non funzionare a regime, inoltre lo scarso riposo tende a favorire, specie nel sesso femminile, un’aumento di ritenzione idrica.

Il consiglio

Il consiglio è quello di dormire almeno le classiche 8 ore per notte, gli ormoni regolano la sensazione della fame (leptina), ed anche il metabolismo ne trarranno giovamento, inclusa la fertilità, infatti la leptina agisce anche sull’asse ipotalamo-ipofisario. Inoltre questo ormone favorisce la crescita di nuovi vasi sanguigni, agisce sul sistema endocrino, aumentando e diminuendo la quantità di glucocorticoidi, inoltre, la sua riduzione, ha effetti nocivi anche sulla tiroide.

 

Dormire poco insomma non solo fa ingrassare ma nuoce alla salute agendo negativamente su organi, sistemi ed apparati, riducendo le difese immunitarie e influendo negativamente anche sulla crescita (nel caso dei bambini).

 

Ti potrebbe interessare:

 

  • LEPTINA:
    Stato alimentare e regolazione della secrezione
    Meccanismo molecolare di azione
    Effetti biologici sistemici
    Effetti nel tessuto adiposo
    Effetti nella riproduzione
    Effetti sull’angiogenesi
    Effetti sul sistema endocrino
    Effetti sull’ipotalamo e sulla regolazione dell’appetito
    Effetti sul sistema immunitario
    Leptina come ormone contro l’obesità
    Resistenza alla leptina e obesità

 

Wikipedia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.