Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare

Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare

Il titolo vi ha incuriosito? Bene, infatti c’è proprio da essere curiosi perché la scienza ha ormai ampiamente dimostrato che dormire poche ore per notte (fino a sole 5 ore), fa ingrassare ed aumentare la pancetta, aggiungendo altri chili ai chili di troppo che magari già si hanno.

Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare

Un buon sonno ristoratore non solo fa bene al cuore ed alla mente ma anche al fisico. Bene, ecco che si può dimagrire o quantomeno non ingrassare dormendo. Dormire poco fa ingrassare ed ammalare, il perché faccia ammalare lo vedremo più avanti.

Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare
Dimagrire dormendo: dormire poco fa ingrassare ed ammalare

Sia fare le ore piccole la sera che continue “alzatacce” notturne o mattutine, tende a far aumentare di peso. Secondo degli studi condotti all’ Università del Colorado Boulder (USA), un esperimento condotto su un campione misto di uomini e donne ha dimostrato che dormire poche ore può causare anche un aumento di ben 1 chilo in una sola settimana.

Questo perché tendenzialmente chi dorme di meno ha necessità di alimentarsi di più e gli spuntini serali, notturni e mattutini tendono ad aumentare. L’organismo affaticato dal poco riposo, sembra non funzionare a regime, inoltre, lo scarso riposo tende a favorire, specie nel sesso femminile, un’aumento di ritenzione idrica.

Il consiglio

Il consiglio è quello di dormire almeno le classiche 8 ore per notte, gli ormoni regolano la sensazione della fame (leptina), ed anche il metabolismo ne trarranno giovamento, inclusa la fertilità, infatti la leptina agisce anche sull’asse ipotalamo-ipofisario.

Inoltre, questo ormone favorisce la crescita di nuovi vasi sanguigni, agisce sul sistema endocrino, aumentando e diminuendo la quantità di glucocorticoidi, inoltre, la sua riduzione, ha effetti nocivi anche sulla tiroide.

Dormire poco insomma non solo fa ingrassare ma nuoce alla salute agendo negativamente su organi, sistemi ed apparati, riducendo le difese immunitarie e influendo negativamente anche sulla crescita (nel caso dei bambini).

Per questo è sempre molto importante rispettare i cicli di sonno veglia, anche quando ci sembra che dormire poche ore al giorno risulti per noi sufficiente. Se è vero che c’è una predisposizione soggettiva a dormire più o meno ore al giorno, è bene sapere, che spesso si tratta solo di abitudine.

Quante ore dormire: adulti e bambini

Gli adulti hanno necessità, per recuperare energie a livello fisico e psichico, di dormire 7 /8 re al giorno, mentre per i bambini il discorso è molto più complesso.

In relazione alla loro età possono dormire dalle 18 ore al giorno (neonati), fino a 10 / 12 – 14 ore in quanto compiono, oltre al normale riposo notturno, anche diversi riposini pomeridiani e o in tarda mattinata, come nel caso dei bambini di 1 anno.

In genere, dopo i 6 anni i bambini necessitano oltre che del riposo notturno di 10 ore, anche di un riposino pomeridiano di 1 – 2 ore circa.

Speso l’educazione dei bambini ed il loro “fare i capricci” è legato proprio all’incapacità di far trovare al piccolo un sano equilibrio tra le ore di veglia è quelle di sonno necessario.

Allo stesso modo un buon rendimento lavorativo, e un buon livello di attenzione da parte di un adulto è legato alle ore di sonno delle quali si è beneficiato.

Previous articleLetterina per Babbo Natale moderne e antiche da scaricare
Next articleErica specie e varietà: come coltivare l’Erica

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.